L'edificio bianco del Riu si trova immerso nella bella pineta dell'isola. Si compone di due edifici relativamente grandi visto la tendenza di Formentera: la Mola I e la Mola II. Entrambi si trovano nel parco del Riu e vicino la spiaggia di Mitjorn. Su cinque piani, L'appartenenza ad un grande catena di hotel si perscepisce dalla reception. Relativemnte ampia e grande, offre dei divanetti per la lettura o l'attesa. Non manca certo di spazio, ma non siamo stati veramente convinti dal "dorato" come tocco di decò forse troppo presente.
Alquanto deludente anche il mini club, soprattutto se si considera la vocazione dell'albergo, specializzato nelle vacanze in famiglia: nel primo edificio, il "riu land" consiste in una stanza relativamente buia, completamente chiusa, con pochi giochi. Accoglie i bambini dai 4 ai 12 anni.
Uno stesso piccolo rammarico accompagna la scoperta della piscina. se la posizione è piuttosto ideale, situandosi giusto dietro la spiaggia e offrendo quindi una simpatica vista, si rivela relatimante piccola per la capacità di accoglienza della struttura (850 ospiti in tutto!) e scarnamente decorata con le solite sdraio di plastica.