Per raggiungere il complesso in taxi partendo dal quartiere Jumeirah di Dubai, calcolate 100 AED (circa 20 ?). Qualche tassista però si rifiuterà di accompagnarvi se non riceve un po' di denaro in più per affrontare il viaggio di ritorno. Andare invece a Dubai partendo dal Bab Al Shams si rivela un po' più complicato in quanto bisogna chiedere all'hotel di prenotare un transfer, cosa che può costare fino a 400 AED (sugli 80 ?) ed è comunque un servizio destinato ai gruppi di persone piuttosto numerosi. Per i gruppi più esigui l'albergo può prenotare un taxi, che però è un po' più caro. Inoltre anche il cibo e le bevande della struttura possono essere abbastanza costose, quindi sappiatelo e preparatevi a questa eventualità.
Se il Bab Al Shams rappresenta un ottimo complesso per rilassarsi e dimenticare le proprie preoccupazioni, non è però un buon punto di partenza per scoprire Dubai perché è lontano dalla città (circa un'ora di strada). È anche un bel posto in cui alloggiare per qualche giorno, dopo aver percorso la metropoli e i suoi siti turistici.
Le infrastrutture dell'hotel che vendono cibo e bevande sono molto animate di sera, ma non lo sono affatto durante il giorno, quando i clienti possono spostarsi a proprio piacimento. L'albergo possiede un centro benessere chiamato Satori che può sembrare un po' piccolo ma può contare su un personale molto amichevole ed efficiente.
Sebbene il complesso si rivolga più alle coppie che alle famiglie, propone un club per bambini con aree giochi interne ed esterne, oltre a una piscina: bisogna consultare gli orari d'apertura presso l'hotel prima dell'arrivo perché cambiano a seconda della stagione.
Infine l'albergo offre qualcosa di originale che non abbiamo mai visto da nessun'altra parte: uno spettacolo di rapaci! Alle 17:00, appena prima del tramonto, un giovane autoctono molto aggraziato arriva con delle aquile da lui stesso catturate e addestrate. Lo show è di grande effetto e l'eleganza che trasmette l'artista con i suoi movimenti rimarrà impressa nella nostra memoria molto a lungo. Questo intrattenimento è gratuito per i clienti dell'hotel; inoltre viene proposta un'escursione con i cammelli a un prezzo abbordabile.