Hotel Chia Laguna Resort Hotel 5 stelle
Easyesperti
Chia, Italia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Il più prestigioso hotel della zona di Chia è un complesso di quattro hotel e di ville private ben integrato nel contesto naturale che lo circonda.
Realizzato nell'intento di coniugare lo stile "italiano" all'ambizione internazionale, il Chia Laguna Resort si inserisce senz'alzare la voce in un paesaggio verde, a un'ora e mezza di strada da Cagliari (raggiungibile lungo la statale 195 che collega anche Pula).
Propone un servizio attento ad un pubblico diversificato, con il comune denominatore di un'offerta culinaria di alto livello: da testare in particolare al ristorante "La terrazza", e arrosare con una bottiglia di vino locale.

+
  • Balneare
  • Famiglia
  • Animazione
  • Standard internazionale
  • Riposo
  • Fascino
  • Cuore
  • Volo
    • Hotel Chia Laguna Resort

      Chia Laguna Resort   -   © Luis David Alvarez / EASYVOYAGE

    • Hotel Chia Laguna Resort

      Chia Laguna Resort   -   © Luis David Alvarez / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 9.7 /10

    A 18 km da Pula, il resort si trova lungo la statale 195 in direzione di Pula.
    Nei vostri spostamenti (la macchina propria è indispensabile) fate attenzione a non sbagliare direzione lungo la statale, e a non superare il resort (alla vostra destra): la strada non presenta più svincoli, e prosegue lungo la costiera in direzione dell'isola di Sant'Antioco.

    Alloggio 9.20 /10

    Nella loro differente destinazione turistica (familiare il Village, intimo il Torre di Chia, elegante il Laguna, relax il Baia), le camere del Chia Laguna Resort presentano un punto in comune: riescono tutte a ricreare un'atmosfera particolare, grazie ad un arredo che secondo uno spirito tipicamente sardo tiene ad omaggiare le produzioni locali (quasi la totalità dei mobili viene da produttori cagliaritani), ma sapendo coniugare all'estetica la tecnologia (con qualche inconveniente legato alla connessione internet che di quando in quando affiora).

    E' uno stile elegantemente attento al dettaglio, quello delle camere Chia: 72 stanze al Laguna, 210 al Torre, 41 bungalow (di due locali ciascuno) al Baia che insieme alla scelta del Village (camere standard, garden o superior), assicurano al Resort una capacità degna di nota. Se avete la possibilità di scegliere la vostra vista, preferite la parte sinistra del Laguna (vicino al blocco numero 81), e i balconcini su piscina del Village; quanto al Baia, tutte le camere regalano una spettacolare vista mare, mentre quelle del Torre di Chia restano immerse nel verde.
    Chi preferisce un contesto più intimo, e ama uno stile senza fronzoli, scelga l'hotel Baia: le camere sono un elogio alla luce e ad un'arredo essenziale, fatto di tessuti tradizionali, di rifiniture lignee e di pavimenti piastrellati in pietra bianca.
    Un punto di merito alle dimensioni delle camere Laguna: dotate di un balcone attrezzato per godere i momenti di frescura serale, sfoggiano uno stile italiano che non dimentica una clientela internazionale, affezionata al Resort.

    Infrastrutture 8.70 /10

    Quattro hotel e un complesso di ville affittate con formula di bed and breakfast o di mezza pensione: il Chia Laguna Resort è senza dubbio il più prestigioso complesso alberghiero della zona di Chia.
    Aperto negli anni '90 come Grand Hotel Chia Laguna e successivamente assorbito nel brand Chia Laguna Resort (che comprende anche il Village e le ville in costruzione), l'hotel Laguna vanta da quest'anno (2010) 5 stelle di categoria.
    Punta di diamante del gruppo, sfoggia un'eleganza senza sfarzo, emergendo nel verde dominante con un edificio candido, forte di un'architettura lineare capace di sorprendere negli interni: al centro di una sala puntellata da colonne e arredata con gusto classico, la reception riserva un'accoglienza pronta e attenta. Al suo fianco, si apre il ristorante, senza dubbio il migliore dei numerosi presenti nel complesso. Sullo sfondo, una scalinata marmorea sale ai piani superiori. Il tutto resta in un tono omogeneo, dalle tinte chiare e riposanti.

    Non è da meno il Torre di Chia, fra gli ultimi nati del gruppo (l'apertura risale al 2008). Secondo in categoria (è un quattro stelle), l'hotel prende il nome dalla torre che sovrasta la zona, e si presenta come un vero e proprio borgo immerso nella natura.
    A cinque minuti di strada dal Laguna, e dal corpo centrale del complesso, il Torre di Chia si presta ad una clientela alla ricerca di tranquillità, desiderosa di riposo e di contatto con la natura. Segnaliamo la presenza di 18 camere attrezzate per chi soffre di difficoltà motorie.

    Uno stile più rustico caratterizza il Baia, anno 2006, che con le sue tre stelle regala un'impagabile vista sul mare, essendo la struttura più vicina alla spiaggia.
    A chiudere la rosa dell'offerta Chia Resort è il Village, pensato e organizzato per un soggiorno familiare. Le camere si sviluppano infatti intorno ai principali servizi del Resort: il miniclub come la piscina, i ristoranti come il trenino che conduce alla spiaggia.

    Il complesso è infatti articolato in modo da rendere collegabili servizi e spazi. Se si esclude un'area privata del Laguna (che dal 2010 riserva ai suoi ospiti l'uso esclusivo di due piscine), i clienti delle singole strutture possono approfittare delle attrezzature e dei servizi delle altre (dietro pagamento quando si tratta di categoria superiore).
    Cosi', il cliente del Resort ha a sua disposizione quattro tennis club (2 al Baia in terra rossa, 2 al Torre di Chia in tessuto sintetico), due campi di calcetto (gestiti dall'animazione, si trovano al Village e al Torre), il terreno di golf a 18 buche vicino alla spiaggia (con istruttore), il centro diving del Baia (con punto informativo, pratica di sport nautici, prove di immersione e corsi preaparatori che hannno lugo nella piscina di quest'hotel). Si aggiunga il miniclub, e l'agevolazione riservata alle famiglie secondo la quale i bambini fino ai 12 anni non pagano (ovviamente quando accompagnati dai genitori). Uno spazio centrale è inoltre in corso di allestimento per accogliere attività e vita comune: la "piazza di Chia" vedrà nascere in queste settimane diversi negozi e una libreria, oltre ad accogliere già lo sportello bancomat e una gelateria aperta anche al pubblico esterno.
    Questa condivisione dei servizi, che fino a qualche anno fa caratterizzava soprattutto le strutture del Laguna e del Village, rispecchiano una precisa scelta della direzione di mettere in comunicazione servizi e clientele, pur rispettandone le diverse esigenze.
    Peccato manchi uno spa, che conferirebbe alla struttura un punto in più. Un piccolo centro benessere è tuttavia disponibile al Torre di Chia, con piscina, sauna e una particolare doccia emozionale a riflessi cromatici ed essenze mentolate: anche questo spazio rientra nei servizi accessibili ai clienti di tutte le strutture.

    Ristoranti 9.70 /10

    Sono tre i ristoranti alla cui tavola si possono sedere gli ospiti del Chia Laguna Resort: La Terrazza, principale punto di ritrovo culinario del complesso, il Bouganville (completato da un nuovo ristorante per bambini) e il Tanca S'isca con vista sulla torre di Chia.

    Recentemente rinnovato, La Terrazza propone a pranzo e cena i piatti dello chef Paolo Giulio Sari: piatti di pesce raffinati, composizioni di carni fresche e una scelta di vini ad insaporire il tutto che non vi deluderà. Con una sala interna e uno spazio con vista sulla verde zona circostante, questo ristorante serve colazione e cena ai clienti del Laguna in servizio di mezza pensione.
    Il punto forte del Bouganville è senza dubbio il pensiero fatto alle famiglie: il ristorante accoglie infatti un servizio concepito apposta per i pasti dei bambini, riservato ai clienti di Village e Laguna. Menu' personalizzati per i più piccoli si aggiungono ad una scelta a buffet, e ad uno spettacolo di show-cooking messo in scena ogni sera.
    Servizio a buffet anche al Tanca S'isca, dove la carta propone scelte piuttosto raffinate, per una cena a bordo piscina: qui l'impronta internazionale è affiancata da una saporita scelta di ricette sarde e locali. Colazione e cena sono riservate agli ospiti del Torre.

    Spiaggia 8.70 /10

    Bellissima. Se avete la fortuna di non soggiornare al Resort in un periodo molto ventilato (com'è successo a noi), la spiaggia resterà fra i vostri più bei ricordi del complesso.
    Collegata alle diverse strutture da un trenino in funzione durante tutta la giornata e attrezzata con sedie a sdraio e ombrelloni, l'accesso al mare offerto dal Chia Laguna Resort si traduce in tre spiagge, con caratteristiche e installazioni diverse.
    Più classica la prima, una distesa di sabbia dietro la quale nasceranno degli spazi sportivi, gestiti dai bagnini che già prestano servizio in riva al mare.
    Le altre due sono spiagge più intime, che la direzione ha saputo sottrarre al mare e all'interno, ricavandone delle specie di conche riparate. Un sistema di terrazzamento permette agli ospiti di stendersi al sole su diversi spazi, a due passi dal mare.
    Nessun pericolo per i bambini, che trovano qui una spiaggia curata e senza ciottoli, dove il fondale digrada dolcemente.

    Da sapere

    Dalla collina al mare, il Chia Laguna Resort si estende su una superficie considerevole. Concepito e realizzato grazie all'intuizione dell'ingegner Monni, che volle fortemente un concetto di hotel non compatto ma "naturalmente" integrato nell'ambiente circostante, il Resort è collegato nelle sue diverse parti da una navetta, operativa dalle 7h del mattino a mezzanotte. Un trenino è inoltre disponibile per raggiungere la spiaggia, a dieci minuti di strada.
    Il complesso nasce nei primi anni Novanta. Completamente rinnovato nel 2006 (fatta eccezione per il Village, ristrutturato su un più lungo periodo), resta sotto il marchio Méridien fino a dicembre 2008, quando viene creato il brand Chia Laguna Resort, vero collante di tutte le strutture del gruppo.
    Da fine 2009 le ville del Resort cominciano ad essere vendute, mentre una parte resta gestita in affitto, nel tentativo di proporre un'idea di hotel in grado di conciliare pubblico e privato.
    Cuore del Resort, la "piazza di Chia" accoglie la sera spettacoli di musica dal vivo; l'animazione è invece riservata all'hotel Village (che ha l'unico svantaggio di trovarsi in un'area internet, e di risultare troppo forte per chi ha necesssità di connettersi).
    Tutti i servizi sportivi sono accessibili ai clienti di tutte le strutture.

    Attrezzatura

    • Navetta
    • Parcheggio
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      massaggio, sauna, hammam, stretching, rimessa in forma, cure termali, bagno turco, zona benessere

    • Piscina
    • Sport

      tennis, sci nautico, ginnastica, acquagym, aerobica, calcio, equitazione, golf, mountain bike, jet ski, vela, kayak, pedalò, canoa, tiro con l'arco, fitness

    • Parrucchiere
    • Idromassaggio
    • Cassaforte
    • Solarium
    • Sala riunioni

    i vantaggi

    • L'arredo delle camere
    • L'organizzazione del complesso
    • Lo stile e l'attenzione al dettaglio
    • La bellezza della spiaggia
    • La cucina
    • L'organizzazione del complesso
    • L'accoglienza e il servizio
    • La quiete
    • La buona cucina

    gli svantaggi

    • Niente spa
    • Ci vuole qualche minuto per arrivare in spiaggia
    • Internet presenta qualche problema

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    4
    • Voto Globale nc/10
    • Michel C. Michel C.  
      0 Opinioni
      • Soggiorno in mars 2014 Pubblicato il 2015-03-13 Entre amis - 2 nuitées (Chambre sans vue)

        joli hotel bien situer

      • Punti Forti

      • Punti Deboli

      • Infrastructure
      • Logement
      • Situation
      • Restauration
      • Sports / Loisirs
      • Animation
      • Qualité / Prix
      • Voto Globale 5.00/10
    • Nathalie V. Nathalie V.  
      0 Opinioni
      • Soggiorno in février 2014 Pubblicato il 2015-03-10 Seul - 2 nuitées (Chambre sans vue)

      • Punti Forti

      • Punti Deboli

      • Infrastructure
      • Logement
      • Situation
      • Restauration
      • Sports / Loisirs
      • Animation
      • Qualité / Prix
      • Voto Globale 5.00/10
    • Jean Claude C. Jean Claude C.  
      0 Opinioni
      • Soggiorno in octobre 2013 Pubblicato il 2015-02-13 Seul - 2 nuitées (Chambre avec vue)

      • Punti Forti

      • Punti Deboli

      • Infrastructure
      • Logement
      • Situation
      • Restauration
      • Sports / Loisirs
      • Animation
      • Qualité / Prix
      • Voto Globale 5.00/10
    • Laure B. Laure B.  
      0 Opinioni
      • Soggiorno in décembre 2013 Pubblicato il 2015-02-06 Seul - 3 à 5 nuitées (Appartement/Chalet)

      • Punti Forti

      • Punti Deboli

      • Infrastructure
      • Logement
      • Situation
      • Restauration
      • Sports / Loisirs
      • Animation
      • Qualité / Prix
      • Voto Globale 7.75/10