Dalla sua posizione sopraelevata, il Petra Bianca domina Cala di Volpe. Da quasi ovunque nella struttura, la magnifica vista spazia verso Porto Rotondo, sull'altra riva della baia, fino a Capo Figari. Sulle pendici della collina, l'edificio con pietre a vista è su più livelli: una situazione molto affascinante, ma decisamente poco pratica.
Anche se ha solo 48 camere, di cui 7 suite, il Petra Bianca è grande. L'ampia hall color bianco e crema con tocchi di azzurro mostra le tinte che si ritrovano poi dappertutto nella struttura. L'arredamento è in uno stile classico rivisitato con un tocco contemporaneo, non molto audace. All'esterno, lo sguardo è catturato dal panorama e si notano appena i bei giardini dominati da colorate buganvillee. Si chiuderà un occhio sui finti scogli molto kitsch della piccola piscina, peraltro gradevolissima, con la sua terrazza in legno... e la sua vista! Al di sopra si trovano il piacevole piano-bar e la sua area all'aperto, dove è piacevole sorseggiare un cocktail mentre il sole tramonta lentamente.
Per quanto riguarda le infrastrutture per lo svago, il boutique hotel si accontenta del minimo: una piccola palestra. Un centro benessere dovrebbe essere inaugurato nella primavera del 2011. Il campo da tennis pubblico di Cala di Volpe, situato al di sotto, dell'albergo può essere prenotato su richiesta. A soli 2 km si trova il famoso campo da golf di Pevero (navetta gratuita).