


Comoda struttura situata in un gradevole parco, il Sofitel Vilalara è progettato per vacanze ristoratrici. Da godere sulla bella spiaggia dalle scogliere dorate o durante le cure di talassoterapia.
- Balneare
- Riposo
Comoda struttura situata in un gradevole parco, il Sofitel Vilalara è progettato per vacanze ristoratrici. Da godere sulla bella spiaggia dalle scogliere dorate o durante le cure di talassoterapia.
Il Vilalara è situato a 40 km ad ovest dell'aeroporto internazionale di Faro (ossia a 35 minuti di auto) e a 1,5 km dalla cittadina di Armaçao de Pera. Per recarsi, seguire la direzione "Armaçao de Pera". 1,5 km dopo l'uscita dalla città, seguire il cartello (situato a sinistra), che indica il nome dell'hotel. Il Sofitel è situato in una zona residenziale, in un parco grande e gradevole, che dà su una bella spiaggia con scogliere.
Spessa moquette, toni pastello, grandi balconi o terrazze con mobili in teck, angoli studio e saloni con divani di velluto, numerosi cassetti... Spazio e comfort sono presenti nelle 119 camere, tutte suite junior di 40 m², ristrutturate nel 2002. Televisore satellitare (20 canali), mini-bar fornito, cassaforte a chiusura elettronica, climatizzazione autonoma, bagno luminoso in marmo con vasca, asciugacapelli (a due velocità, staccabile dal muro), accappatoi, teli per la spiaggia, pantofole, calzascarpe, prodotti di cortesia Roger & Gallet: c'è proprio tutto. Unico rammarico, in merito alla qualità delle attrezzature: non vi è che un solo apparecchio telefonico (nessuno sulla scrivania) ed esso non dispone di tasti per accedere direttamente ai diversi servizi (servizio in camera, reception, lavanderia...).
L'hotel è costituito da 119 camere e una centinaia di appartamenti che appartengono a privati. Questi sono disposti in costruzioni di uno o due piani, in stile "Gaudì" (versione ufficiale) o in stile villaggio amerindiano, tipo Santa Fé (secondo il nostro punto di vista), di color ocra e con forme più o meno arrotondate: essi sono sparsi nel grande e bel parco, talmente grande che a volte ci si sente un po' sperduti, quando si sta cercando la propria stanza. Delle tre piscine, due sono di acqua di mare, mentre la terza, riscaldata a 28 °C, è quella del centro di talassoterapia. Vista superba sull'oceano, dall'immensa piscina chiamata "Gaivotas" (i"Gabbiani ").
Il Sofitel possiede due ristoranti, uno gastronomico, "Le Vialara", ed uno dietetico che non è riservato per i curisti. Pasti a base di frutti di mare, pesce grigliato e piatti tradizionali portoghesi nel primo, con terrazza che dà sull'Atlantico. Buona carta dei vini e dei piatti, servizio impeccabile, cortese, sorridente e attento: menù curato con al massimo 400 calorie nel secondo ristorante. Il grill, che apre durante la bella stagione, propone snack e pizze, così come musica ogni sera (fado, ritmi brasiliani oppure jazz, in aprile e novembre, durante un festival del Jazz). Inoltre, è presente un bar in stile giapponese. La colazione si consuma in una sala che domina la piscina. Potrebbe dispiacere la varietà alquanto superficiale di pane, le brioche che non hanno nulla di eccezionale e l'assenza di piastra per preparare frittate, uova al tegame e così via.
La spiaggia dei Gabbiani è sontuosa: solo sabbia, oceano e scogliere color ocra. Ombrelloni, sdraio, campo da bocce e da pallavolo sono a disposizione in estate. Situata a un livello inferiore rispetto all'hotel, la spiaggia è accessibile tramite scale, con un percorso di 5-10 minuti, in relazione alla posizione della camera.
Sui 2,5 ettari del parco, molto ben curato, sono predisposte due passeggiate profumate, che permettono di camminare in mezzo a una quarantina di specie di piante ed alberi, dall'alloro delle Azzorre al gelsomino stella.
L'istituto di talassoterapia dell'hotel propone cure a tema: rimessa in forma, dimagrimento marittimo, gambe toniche, antifumo. Alle cure tradizionali (bagno di bollicine, doccie ad affusione o a getto) si aggiungono delle sedute di agopuntura, di yoga e di stretching, per perfezionare i risultati.
massaggio, salone di bellezza, sauna, hammam, talassoterapia, stretching, rimessa in forma, cure termali, bagno turco, zona benessere
tennis, sci nautico, ginnastica, acquagym, aerobica, beach volley, equitazione, golf, vela, pedalò, canoa, pallanuoto, fitness, sport