Aperto nell'ottobre 2007, Desert Islands si trova di fronte a una laguna, che si può ammirare in particolare al tramonto quando arrivano i fenicotteri rosa. I vari edifici della struttura sono di tre piani al massimo. Delle torri, realizzate ispirandosi alle antiche torri del vento, si succedono lungo l'edificio. Ci sono tre ville da ciascun lato della struttura principale, che ospita la splendida reception dal soffitto altissimo, i ristoranti e la maggior parte degli spazi comuni e delle camere. Ci sono grandi giare ovunque ad abbellire i diversi ambienti. L'arredamento offre gradevoli sorprese nella maggior parte degli ambienti. Persino i corridoi sono decorati con legno, velluto o ancora pelle. Sia all'interno che all'esterno la vegetazione è amena, e col tempo diventerà sempre più bella. Gli ospiti appena arrivati vengono accolti con una bibita di benvenuto sotto una bella tenda araba e bianca in versione moderna. I vari divani rivelano il grande comfort del sito. In ogni piano potrete godervi il salone, ampio e confortevole. Nell'edificio principale sarà piacevole leggere nella graziosa biblioteca, accanto al ristorante principale. L'arredamento è ispirato al Sudafrica, come dimostrano, ad esempio, i tessuti su cui sono cucite delle conchiglie. All'esterno scoprirete una grande e bella piscina a straripamento, circondata da un grande spazio molto calmo con palme, sedie a sdraio in rafia sintetica, ombrelloni di stoffa, etc. Il bar accanto, che si trova su delle assi di legno, propone una selezione di whisky, ma anche di Shisha, nonché vari tipi di sigari. È uno dei posti più gradevoli, sia all'ombra che al sole, con divani belli e grandi.
Un po' in disparte, il club per ragazzi propone film su richiesta e mette a disposizione la PlayStation, la Wii, diversi giochi, uno schermo al plasma... Qui potranno incontrarsi e divertirsi in tutta tranquillità. Il miniclub accoglie invece i più piccoli, che saranno contenti di scoprire in particolare la bella area giochi a la casa con lo scivolo.
Un edificio che si estende in lunghezza ospita la palestra, di fronte al mare.
A un'estremità, il centro benessere Safaa, isolato, è composto da 5 grandi sale di trattamenti (di cui due riservate alle coppie). Tutto il personale è tailandese, così come i trattamenti proposti. È uno dei posti più curati, con, ad esempio, piastrelle di pasta di vetro nelle docce, grandi finestre per ammirare il mare lì di fronte, idromassaggi all'esterno per le coppie, ecc. Si può anche richiedere un massaggio in camera o accanto alla piscina.
Una boutique dispone di souvenir e di prodotti di prima necessità.