Inaugurato nel 2006, l'Al Raha Beach si sviluppa tutto in lunghezza. Costeggia il mare, che però non è visibile immediatamente al di fuori dell'hotel. Appena entrati nella struttura, si scopre un'enorme reception. A terra, il marmo giallo e rosso carminio risponde ai colori vivaci del profondo tappeto dai motivi floreali. Sul soffitto, le vetrate colorate rievocano il mosaico del pavimento. Questo arredo è caldo e invita al relax, ma è forse troppo pesante per chi non vi è abituato. La reception è di lato. Di fronte, c'è il bar Mozart, molto cosy con le poltrone rosse e i dolcetti. Si può inoltre prendere un drink al "Black Pearl", anch'esso molto tranquillo nonostante l'ampiezza. Lampade, moquette, comode poltrone azzurre, pannelli di legno, tende e vetrate abbelliscono il luogo.
Lunghe panche si trovano ai lati della reception. In fondo, una vetrata dà sul resto del complesso, che si sviluppa a gradoni su non più di 3 livelli.
Qui come in tutto il complesso, durante la giornata viene trasmessa musica classica. L'area piscina, impeccabile, si estende di fronte al mare. Piscina a straripamento, piscinetta con profondità graduale, grande scivolo, zona vaporizzatore e bar acquatico fanno parte di quest'area riparata da palme sia in acqua che tutt'intorno. L'edificio curvo è fiancheggiato da un'area vivacizzata da acqua e fontane. Accanto all'hotel, dove si trovano le camere, vi è una zona dedicata alle ville, affittate molto spesso agli stessi clienti per un mese o più. Le ville sono dirimpetto al mare e a un'altra piscina a straripamento che dà l'impressione di tuffarsi nel mare stesso. Qui regna la tranquillità. Sedie a sdraio sull'erba circondano la piscina. Un'area giochi sofisticata attende i bambini.
Al 3° piano, il vasto centro benessere svela, oltre l'ingresso, una grande piscina con bar acquatico, una piscinetta per bambini e una grande vasca idromassaggio. Al piano di sopra, una piccola palestra consente di praticare attività sportive in tutta tranquillità. Uomini e donne hanno ciascuno la propria area, entrambe provviste di sauna, bagno turco e idromassaggio. Al piano terra, una grande palestra contiene molte apparecchiature moderne.
Aperto dalle 10:00 alle 17:00, il miniclub accoglie i bambini dai 3 ai 12 anni. È una stanza chiusa coloratissima, piena di giochi. La grande discoteca dai muri blu e neri è a due piani. È aperta solo nel fine settimana.