La penisola di Kowloon

  • Corrisponde all'area urbana di Hong Kong, zona densamente popolata offre ai viaggiatori attrattive culturali e svaghi.
    © Leung Cho Pan / age fotostock
    Kowloon, Hong Kong

    Corrisponde all'area urbana di Hong Kong, zona densamente popolata offre ai viaggiatori attrattive culturali e svaghi.

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Hong Kong

Fortemente turistica, la penisola di Kowloon offre ai visitatori mille volti indimenticabili e pieni di fascino. Grandiosa per la vista che offre sul Porto Vittoria e sull'isola di Hong Kong, star cinematografica sul Viale delle stelle, spirituale presso il tempio di Tin Hau, mitica all'hotel Peninsula, culturale al museo dell'Arte o a quello della Storia, tradizionale al mercato degli uccelli, eterea al museo dello Spazio, verdeggiante e romantica al parco Kowloon, ipnotica alla vista delle sue migliaia di luci al neon, insolita al mercato dei pesci rossi, interminabile come Nathan road che la taglia a metà, fervida ed effervescente all'interno dell'impressionante quartiere di Mongkok, scintillante con la sua sinfonia di luci tutte le sere a partire dalle 20:00, popolare e misteriosa al mercato notturno di Temple Street con i suoi indovini... Avvolgente, cosmopolita, magica, densa, trepidante, eclettica: ovunque! Questa è la penisola di Kowloon.

La penisola di Kowloon : cosa fare ?

Prendere lo Star Ferry che collega l'isola di Hong Kong alla penisola di Kowloon: non si può non prendere insieme alla popolazione cosmopolita un mezzo di questa mitica compagnia per ammirare i complessi architettonici vertiginosi..
Provate a partecipare a un karaoke, un vero "must" di questa destinazione! Non perdetevi gli afternoon tea, una vera istituzione all'interno di questa antica colonia britannica! Gli hotel famosi ne propongono di fantastici, ai quali è impossibile resistere. Quello dell'hotel Peninsula è molto frequentato.
I turisti avranno la possibilità di passeggiare in differenti luoghi. Percorrete la lunghissima Nathan road, scandita da molteplici neon e dal traffico incessante; riposatevi all'interno del parco Kowloon, concepito all'inglese, inoltratevi nelle gallerie commerciali "Langham Place Mall", eHarbour City" (la più grande della città) ecc...; non perdete l'occasione di visitare i superbi musei dell'Arte e il museo dello Spazio; entrate nel magnifico tempio Tin Hau, dedicato alla dea del mare; come a Hollywood, posate la vostra mano all'interno delle impronte lasciate dalle star del cinema sul suolo dell'omonimo viale!
Di notte, potrete passeggiare al Temple Street Market per scoprire gli oggetti asiatici più insoliti!
A monkok, non potrete non notare il mercato degli uccelli, dei fiori e dei pesci rossi! Proprio accanto si trovano celebri negozi che vendono dispositivi tecnologici d'avanguardia. Un'intera strada è dedicata alle scarpe da ginnastica. Il Lady's market è il regno degli abiti di seconda mano.

Ogni quartiere possiede una propria magia che lo contraddistingue, da scoprire di giorno o di notte, o in entrambi i casi. A Hong Kong, gli occhi non sapranno più dove guardare tanto l'attività è onnipresente.
Tutte le sere, la sinfonia delle luci ha inizio alle 20:00 sulle celebri torri della baia di Hong Kong. Il Viale delle stelle è il luogo magico per godere dello spettacolo. Al di fuori di questo orario, è possibile ammirare qui o più lontano sul viale di Tsim Sha Tsui, la superba vista sulla biaia di Hong Kong, la cartolina conosciuta in tutto il mondo.
Il leggendario hotel Peninsula mostra con orgoglio il passato britannico dell'ex colonia e il lusso che è in grado di proporre ancora e sempre.
Ben lontano dalle immagini offerte dall'isola di Hong Kong o ancora dal lungomare turistico di Tsim Sha Tsui, il popolare quartiere di Mongkok impressiona per la sua densità demografica, la più alta del mondo, i suoi immobili decrepiti, i suoi fili elettrici ingarbugliati, i suoi mercati ampiamente frequentati, sia di giorno che di notte.

Promemoria

Guardate bene tutto ciò che vi sta intorno per approfittare al meglio di questo luogo straordinario!

Imparate qualche parola in cinese, il vostro interlocutore lo apprezzerà! Ripassate il vostro inglese!

Il naso all'insù, la testa rivolta verso l'alto, così si comportano i turisti che non smettono di ammirare la frenetica città. Attenzione però, autobus all'imperiale e taxi passano a tutta velocità. Sta a voi prestare la massima attenzione al fine di evitare un possibile incidente!

Non occorre il visto per recarsi a Macao, distante solamente una mezz'ora di traghetto. Tuttavia, il passaporto è sempre obbligatorio per recarsi in Cina.

Prestate la massima attenzione agli usi e costumi locali! Ad esempio, se qualcuno vi invita a casa sua, il che si verifica raramente (gli abitanti di Hong Kong preferiscono uscire per recarsi al ristorante), si usa portargli un regalino. Non sorprendetevi del forte rumore che proviene dalle conversazioni al ristorante, perché in Cina si usa manifestare il piacere di mangiare con ogni tipo di rumore. Informatevi sulle condizioni climatiche di Hong Kong prima di partire e fate la valigia in funzione di queste ultime, le temperature possono talvolta scendere la di sotto dei 10°C e salire fino a 35°C in estate. Le stagioni intermedie sono le più gradevoli per scoprire questo luogo nelle migliori condizioni.

Da evitare

Avviso ai fumatori: è severamente vietato fumare all'interno dei locali pubblici a Hong Kong dal 1 luglio 2009. Anche i ristoranti, i bar e gli altri luoghi di svago, aderiscono a questa iniziativa anti-fumo, così come le spiagge pubbliche, le piscine, le fermate degli autobus, gli ascensori ecc.. Non gettate per nessun motivo un mozzicone di sigaretta per la strada, la multa è proibitiva!

A tavola, non toccate mai gli alimenti con le dita, le bacchette servono proprio a questo. In caso di disaccordo con un abitante del posto, evitate di arrabbiarvi, di alzare il tono e di metterlo in imbarazzo! Tranne che nei mercati, non si usa trattare il prezzo. Non lasciatevi tentare dalla merce contraffatta!

La penisola di Kowloon : cosa mangiare?

Cucina cinese declinata secondo le regioni -Canton, Shanghai, Pechino, Sichuan- giapponese, messicana, francese, indiana, tailandese: la cucina del mondo intero la troverete ovunque. Sui marciapiedi, all'interno delle immense gallerie commerciali, all'ultimo piano di un grattacielo o sotto il sole, sull'acqua ecc... I prezzi vanno dai più bassi, all'interno dei piccoli chioschi cinesi allestiti agli angoli delle strade, ai più alti, all'interno dei prestigiosi ristoranti gastronomici rinomati a livello mondiale, all'interno o meno di mitici hotel. Nei menu si ritrovano piatti eccezionali, come il manzo di Kobé, il tartufo, il foie gras, il fugu (o pesce-luna) ecc... Tradizionali o ultra design, universi diversi sono posti l'uno accanto all'altro per il più grande piacere degli occhi e delle papille, che apprezzeranno in particolar modo la grande importanza conferita, più che in ogni altro luogo in Occidente, alla freschezza dei prodotti. Pesce e frutti di mare sono eccellenti. La prova? Una prima guida Michelin su Hong Kong-Macao, pubblicata a dicembre 2008, assegna riconoscimenti a non meno di 22 ristoranti.

La penisola di Kowloon : che cosa comprare ?

A Hong Kong, è possibile fare shopping 24 ore su 24, compatibilmente con il budget a disposizione. All'interno delle gallerie commerciali più lussuose della città, per esempio "Elements", potrete trovare le marche più note a livello mondiale. Ma esistono anche centri commerciali accessibili a qualsiasi budget per acquistare abbigliamento, gioielli, borse e gadget straordinari. Altra possibilità: i molteplici mercati come l'immancabile Temple Street Market. Il mercato consacrato alla giada farà la gioia degli appassionati.
L'arte si esprime ugualmente all'interno delle numerose gallerie presso le quali sono esposti quadri, sculture ecc... Due volte l'anno Hong Kong diventa una delle destinazioni immancabili per approfittare dei saldi.

Hotel La penisola di Kowloon Hotel recensiti
  • 9.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The Langham Place
    Kowloon - Hong Kong
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Nel cuore del quartiere di Mongkok, densamente popolato, il Langham ...

  • 8.55 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Royal Garden Hotel
    Kowloon - Hong Kong
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Dimenticate l'esterno dell'edificio e affrettatevi ad entrare ...

  • 8.45 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Hotel Panorama By Rhombus
    Kowloon - Hong Kong
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Installato all'interno di una torre longilinea di 40 piani nel ...

Altrove nel mondo
Hong Kong : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto