• Connettiti
Honduras
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Honduras

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Honduras : Per partire informati!

Superficie

112492.0

Voli

Circa 17 ore di volo.

Popolazione

7639327

Aeroporti

L'aeroporto internazionale si trova a 10 km dal centro di Tegucigalpa. In autobus, il tragitto durerà da mezz'ora ad un'ora e vi costerà 2 lempira. In taxi arriverete in 20 minuti (100 lempira). La tassa aeroportuale alla partenza dei voli internazionali è fissata a 16 USD.

Sicurezza

Nei dintorni del quartiere di Comayaguela a Tegucigalpa, è pericoloso passeggiare soli di notte. L'Honduras non è considerato un paese pericoloso, il visitatore, tuttavia, deve mostrare buon senso: evitate sempre di uscire portando con voi documenti e denaro.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Sulla costa viene compreso anche l'inglese. Si parlano anche il creolo inglese e alcuni dialetti indiani.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani è necessario munirsi di un passaporto in corso di validità. Non è necessario il vista.

Religioni

Il 90% della popolazione è cattolico e l'8% protestante.

Moneta

La lempira (HNL) è la moneta nazionale. Non dimenticate di portare dollari US poiché è l'unica moneta che le banche cambiano. La commissione sugli assegni di viaggio varia molto da un istituto all'altro. È facile pagare in contanti o con carta di credito in hotel e ristoranti, ma la carta Visa è accettata più facilmente che la Mastercard. Le banche sono aperte dalle 8:30 alle 15:00, dal lunedì al venerdì, e dalle 8:30 alle 12:00 il sabato.

Circolare nella zona

Vi sono voli nazionali che collegano Tegucigalpa, San Pedro Sula, Roatán e La Ceiba. Vi è una rete di autobus funzionante in tutto il paese ed è indubbiamente il mezzo più efficace per raggiungere le piccole città. L'unica linea ferroviaria si trova nel nord del paese e attraversa le città di San Pedro e Puerto Cortès. I viaggi sono lentissimi e la comodità è molto limitata. Il battello è praticamente l'unico mezzo di locomozione tra Bay Islands e lungo la costa, in particolare a Mosquitia, dove vi è una sola strada di accesso. Nelle città vi sono molte agenzie di autonoleggio. Occorre munirsi di una patente internazionale. L'autostop funziona bene in Honduras, soprattutto nelle zone rurali: i camion si fermano sempre sul ciglio delle strade per far salire i passeggeri.

Salute

Non è obbligatorio eseguire alcuna vaccinazione, ma è consigliato seguire un trattamento anti-malaria. Meglio essere ugualemente vaccinati contro la febbre gialla e la febbre tifoide. A causa del passaggio dell'uragano Mitch, sono rimaste ancora delle zone prive di centri medici, e a rischio colera. Bere esclusivamente acqua in bottiglie.

Elettricità

220 V e 110 V. Munitevi di adattatore.

Tasse e mance

In Honduras, vi è una tassa del 12% sulle vendite e un altro 4% per alcuni servizi ai turisti. In alcuni luoghi, la tassa di servizio (10%) è compresa nella fattura. In questo caso, non è necessario lasciare una mancia.

Telefono

Per chiamare l'Honduras dall'Italia, comporre lo 00 + 504 (prefisso del paese), seguito dal numero del destinatario.
Per chiamare l'Italia dall'Honduras, comporre lo 00 + 39 seguito dal numero desiderato.

Honduras : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata dell'Honduras
Via Giambattista Vico, 40 interno 8 Secondo Piano - 00196 Roma. Tel.: 06 3207236.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
Colonia Montecarlo, Ave. Enrique Tierno Galvan, Ap.do Postal: U-9093 Tegucigalpa. Tel.: (00 504) 236-6810 o 236-6391 o 236-5519.
Ufficio del Turismo onduregno
Edificio Lloyds Bank, Piso 5. Colonía Palmira, Tegucigalpa.
Tel.: (00 504) 222 40 02.