Guam

Situata nell'Oceano Pacifico, l'isola di Guam fa parte dell'arcipelago delle isole Marianne, in Micronesia. Dotata dello statuto di "territorio non incorporato" degli Stati Uniti, l'isola fa parte delle basi strategiche americane più importanti del Pacifico, con numerosi insediamenti militari e quasi 12.000 soldati sul posto. L'atmosfera e le infrastrutture sono molto influenzate dalla cultura americana. Nell'entroterra, si scoprono montagne ricoperte da vegetazione, mentre sulla costa ci sono spiagge che faranno felici gli adepti del bodyboard.
  • Guam
    © iStockphoto.com / Michael Fitzsimmons
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Guam
Guam : le cifre chiave

Superficie : 541.3 km2

Numero di abitanti : 182111 abitanti

Fuso orario : +10 ore rispetto all'Italia.

  • Le spiagge e la pratica di sport nautici.
  • Il clima favorevole quasi tutto l'anno.
  • Le reminiscenze della cultura chamorro.
  • I turisti sono numerosi.
  • Guam ha perduto la sua autenticità.
  • I prezzi degli hotel sono alti.

Guam  : cosa visitare ?

I paesaggi

Le rive

Le città

La fauna e la flora

Le arti e la cultura

Guam : quali souvenir comprare ?

Guam, che gode di uno statuto esente da tasse, è considerata il paradiso dello shopping dai suoi vicini asiatici. Si trova un'ampia scelta di orologi da polso, gioielli, alcolici, profumi, porcellane, materiale hi-fi e macchine fotografiche detassati. Ma potrete portare a casa anche oggetti artigianali più tipici, acquistati nel villaggio chamorro di Agana (I Sensong). I negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00 e la domenica dalle ore 12:00 alle ore 18:00.

Guam : cosa mangiare ?

La cucina di Guam è una sapiente commistione di piatti spagnoli, filippini e del Pacifico. Potrete mangiare maiale arrosto, frutti tropicali, riso rosso preparato con semi di annatto, paté di gamberetti, foglie di taro cucinate al latte di cocco, kelaguen (pollo tritato e grigliato con succo di limone), noce di cocco grattugiata e peperoncino. Per mangiare in stile chamorro, si condiranno i piatti con la finadene (una salsa piccante a base di peperoncino rosso, salsa di soia, succo di limone e cipolle). Alla fine dei pasti, viene servita una noce di betel avvolta in una foglia di pepe, da masticare a mo' di digestivo. Il mercato di Chamorro village, a Agana, è il luogo ideale per assaggiare, a basso prezzo, le specialità locali.

Guam : scopri le città

Guam : consigli di viaggio

A causa dell'affluenza turistica, è meglio evitare i periodi che coincidono con le vacanze giapponesi (fine dicembre, fine aprile - inizio maggio, da luglio a settembre).
Dal momento che il turismo è essenzialmente rivolto alla clientela giapponese, nelle zone turistiche occorre osservare gran parte delle usanze nipponiche.
Prendete l'Atlantis Guam, un sottomarino che consente di vedere relitti di navi e le barriere coralline ad una profondità di 150 m. Immergetevi ad Apra Harbor per vedere la barriera, cosparsa di resti di navi e aerei, vestigia delle battaglie americano-giapponesi della Seconda Guerra mondiale.
Ogni villaggio ha il proprio patrono: assistete ad una delle fiestas che celebra il giorno della sua ricorrenza.

Altrove nel mondo
Guam : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto