• Grenada
    © iStockphoto.com / Orietta Gaspari
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Partire in viaggio a Grenada, il paese della Consepción

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo
Chiamata 'Concezione' da Cristoforo Colombo, Grenada è un paese delle Antille che si trova al nord di Trinità-e-Tobago, a 200 km al nord del Venezuela. Prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492, l'isola era abitata dai caraibici. Spiagge di sabbia bianca, acque turchesi, foreste tropicali, vegetazione lussureggiante, cascate selvagge e laghi vi lasceranno incantati...

Guida di viaggio

Un pó francese, un pó inglese, Grenada ha avuto la propria indipendenza nel 1974. Questo piccolo paese delle Antille fa parte di quella schiera di indirizzi che consideriamo come paradisiaci. Di origine vulcanica, l'isola raggiunge il suo picco di 840 metri sul Monte Santa Caterina, e dispone di paesaggio montagnoso a cui si frappongono delle vallate ricche di corsi d'acqua e cascate. I crateri dei vecchi vulcani sono diventati dei laghi, come quello di Grand Etang, al centro dell'isola. Le foreste tropicali sono rigogliose di piantagioni di spezie come la noce moscata e la cannella, e vengono irrigate grazie ai numerosi corsi d'acqua. Le cascate di Concorde, sono le più famose dell'isola.

Grenade offre più di quaranta spiagge paradisiache : sabbia bianca, acque turchesi, barriera corallina e palme lungo la costa. Al sud, la spiaggia di Grand Anse è la più famosa e anche la più fraquentata ; Morne Rouge, dopo Saint George, è molto più calma e meno frequentata , anche qui acque chiare e sabbia bianca sono un must. Sempre al sud, la penisola chiamata Lance aux Epines, presentano una successione di piccole spiagge che valgono la visita ; qui partono anche le barche che vi depositeranno sugli isolotti circostanti.

I Tre Isolotti, sono le tre isole che sorgono difronte Grenade : Sugar Loaf, Green Island e Sandy Island. La prima è un'isola privata e le altre due sono disabitate. È possibile raggiungere in barca Sandy Island per approfittare della pace che vi regna. Sulla costa orientale, la Sagesse Nature Centre presenta una distesa di alberi di cocco sull'intera costa. Al Nord, la spiaggia di Bathways vi regalerà un mare in cui vive una distesa di corallo che crea una piscina naturale all'interno stesso del mare.

I consigli della redazione

L'ideale, sarebbe visitare l'arcipelago di Grenada durante una crociera con più fermate. Per chi desidera navigare esclusivamente nell'arcipelago ( Grenade, Carriacou e Piccola Martinica), vi raccomandiamo di affittare un catamarano (con o senza skipper), messi a disposizione dalle compagnie marittime antillesi francesi. Se invece volete passare una vacanza su terra, nel cuore della natura e alla scoperta delle abitudini degli isolani, vi raccomandiamo Carriacou.

Per arrivare a Grenade, bisogna atterrare a Saint George's, la capitale ; una bellissima cittadina dalle case colorate. La città è ricca di edifici storici, come la Cattedrale gotica, edificata nel 1818, e il Forte George datato nel XVIII secolo. Chi decide di soggiornare nella capitale, lo fa per l'ambiente festoso e conviviale che si respira per le strade. Di origine vulcanica, Grenade possiede due laghi nati da due crateri, di cui il Lago Grand Etong a 500 metri di altitudine. Hillsborough, la capitale dell'Isola di Carriacou, possiede uno charme incantevole, perfetta per delle passeggiate romantiche.

I più

  • +Uno scenario naturale di una varietà e di una bellezza inebriante: montagne, giungla o spiaggia, è un paradiso sulla terra.
  • +I magnifici paesaggi sono luoghi da sogno per ogni tipo di attività: immersione sottomarina, escursione, battello, golf, windsurf, pesca, nuoto e relax!

I meno

  • -La stagione delle pioggie, tra giugno e settembre, non è il periodo ideale per le vacanze estive.
  • -A parte il relax e le attività sportive, Grenada non abbonda di divertimenti e dispone di pochi luoghi culturali.

Tradizioni

La cultura di Grenade è influenzata da inglesi, francesi, africani e indiani. L'influenza europea è sentita anche attraverso le istituzioni pubbliche e l'organizzazione politica. Al di fuori delle cerimonie religiose, molte feste vengono svolte durante l'anno : il Carnevale si tiene alla fine del mese di luglio o di agosto, il Giorno dell'Indipendenza il 7 febbraio e il Fisherman's Birthday in giugno, per quest'ultima vengono organizzate delle regate.Il cricket e il calcio fanno parte degli sport nazionali e mobilitano tutta la popolazione durante i tornei e le gare. Su tutta l'isola ci sono numerosi campi di cricket. Molti giocatori, originari dei Caraibi, si distinguono a livello mondiale.

Anche il Rhum fa parte delle tradizioni di Grenada ; non esitate nel rendere visita alla più antica distilleria di rhum sul Monte Rose. La distilleria di rhum di River Antoine esiste dal 1785 e la produzione è ancora fatta a mano.

Gastronomia

La cucina locale propone molti piatti che consistono in prodotti di mare, come lo spezzatino di pesce e i lambi al curry. I "pigeons peas", un tipo di piselli scuri, le banane plantain, le patate dolci e il riso accompagnano le carni e i pesci. Il piatto chiamato "arrosto" è un curry di pollo e di patate arrotolate in una tortilla, una fetta di pane. La minestra, callaloo fatta di foglie e di latte di cocco è un classico.

Souvenirs e artigianato

Portare nel proprio paese delle spezie resta l'acquisto inevitabile dopo un soggiorno sull'"isola alla spezie dei Caraibi"! Noce moscata, cannella, cucurma, chiodi di garofano o spicchi di vaniglia esaltano gli odori più svariati e più naturali che mai. Dopo tutto, l'isola è il primo produttore mondiale di noce moscata! Un po' ovunque si vendono anche sculture, abiti e gioielli artigianali. Tutelate l'ambiente ed evitate di acquistare corallo, e ogni tipo di gioiello o parure fatti di carapaci di tartaruga di mare o piume di uccelli tropicali. I negozi sono aperti, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, e dalle ore 13:00 alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 8:00 alle ore 12:00, il sabato.