• Connettiti

Monumenti e vita notturna, in viaggio verso Hersonissos

Guida viaggi
  • In seguito alla creazione della strada statale nel 1972, la costa settentrionale è diventata meta turistica. Nel giro di pochi anni, Hersonissos e Malia (ad una trentina di chilometri da Candia verso est) sono diventate due importanti stazioni balneari, fra le più frequentate e le più in vista dell'intera isola. Negozi, bar, pub, discoteche, ristoranti e hotel si succedono senza posa, per il piacere ...
    © donaveh / 123RF
    Hersonissos

    In seguito alla creazione della strada statale nel 1972, la costa settentrionale è diventata meta turistica. Nel giro di pochi anni, Hersonissos e Malia (ad una trentina di chilometri da Candia verso est) sono diventate due importanti stazioni balneari, fra le più frequentate e le più in vista dell'intera isola. Negozi, bar, pub, discoteche, ristoranti e hotel si succedono senza posa, per il piacere ...

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Grecia

In seguito alla creazione della strada statale nel 1972, la costa settentrionale è diventata meta turistica. Nel giro di pochi anni, Hersonissos e Malia (ad una trentina di chilometri da Candia verso est) sono diventate due importanti stazioni balneari, fra le più frequentate e le più in vista dell'intera isola.
Negozi, bar, pub, discoteche, ristoranti e hotel si succedono senza posa, per il piacere dei turisti stranieri e dei giovani cretesi, che affollano le strade e le spiagge. Non bisogna, tuttavia, dimenticare che queste due città erano, un tempo, deliziosi paesini. Porto dell'antica Lyttos, Hersonissos fu in seguito abitata dai romani.
Dopo il grande circolo nautico di Star Water Park, il museo Lychnostasis presenta la vita dell'isola, la flora, le pietre e le piante aromatiche. Sul fianco della montagna, potrete passeggiare nella vecchia Hersonissos, che ha conservato delle magnifiche abitazioni dell'epoca veneziana. Ad ovest, numerosi villaggi del litorale sono anch'essi aperti al turismo, ma sono più tranquilli rispetto alla sorella maggiore (Gouves, Anissaras...). Situata a 1 km nell'entroterra, Malia non manca di fascino, in particolare grazie alle celebri vestigia del palazzo minoico. La città è divisa in due: a nord, la città nuova e, a sud, la città vecchia, più tranquilla, con stradine piuttosto simpatiche. Un po' più ad est, si trova il porto di Sissi, che è ancora abbastanza tranquillo e conserva un certo fascino, anche se il turismo comincia a svilupparsi. L'entroterra possiede alcuni luoghi da scoprire, come i deliziosi villaggi di Potamies, Avdou e Mohos, situati lungo una bella strada panoramica, o ancora il piccolo monastero di Moni Kardiotissa, sul fianco della montagna. Possibilità di escursioni sull'altopiano di Lassithi, con partenza da Krasi, villaggio celebre per il suo magnifico platano centenario.

Hersonissos : cosa fare ?

Le escursioni proposte dai tour operator permettono di visitare la maggior parte delle principali attrattive del paese. La più popolare fra le escursioni resta la visita di Cnosso, il primo palazzo minoico scoperto e l'unico ricostituito. Dimora del re Minosse, si suppone abbia ospitato il labirinto nel quale fu imprigionato il Minotauro. La visita prosegue con la scoperta del prestigioso museo archeologico di Candia. Altra tappa culturale, la passeggiata nelle città di Hania (La Canea) e Rethymnon e la visita al celebre monastero di Arkadi. Fra i luoghi naturali da scoprire, vi saranno proposti le gole di Samaria e quelle di Imbros, l'altopiano di Lassithi (con la visita di Agios Nikolaos e della fortezza di Spinalonga), la pianura di Messara (villaggi tipici e palazzo di Festo) e la Creta orientale e selvaggia (agricoltura e vita artigiana). Tutti i tour operator vi proporranno di passare parte della giornata in un villaggio cretese con, in serata, una festa e un pasto tradizionale. Si organizzano anche escursioni più sportive: safari in 4x4 nella Creta centrale, immersioni subacquee o escursione in kayak. Infine, chi ama le lunghe escursioni, avrà l'occasione di recarsi fino a Santorini, la più famosa isola delle Cicladi greche.

Gli appassionati di storia potranno godere della visita ai resti del palazzo di Cnosso, alle vestigia minoiche di Festo e al palazzo di Malia. Potrete anche visistare il celebre museo di Archeologia di Candia, che racchiude i tesori della civiltà minoica, o scoprire Fodele, il villaggio in cui si dice essere nato il pittore Domenikos Theotokopoulos, meglio conosciuto come El Greco (1541-1614).

 Creta  Creta
Hersonissos : le cifre chiave

Superficie : 8.331 km². km2

Numero di abitanti : 540.000 abitanti. La popolazione è composta in prevalenza da greci, come nel resto del paese. Tuttavia sull'isola vivono alcuni rifugiati di paesi dell'Est in cerca di fortuna nel periodo della vendemmia. abitanti

Fuso orario : Un'ora in avanti rispetto all'Italia.

  • Spiagge meno frequentate di quelle che si trovano nella parte settentrionale.
  • Una delle più belle regioni di Creta.
  • Numerose possibilità di escursione.
  • La lontananza dall'aeroporto.
  • La lontananza dai principali luoghi culturali.
  • La spiaggia di Sitia è di piccole dimensioni.

Promemoria

Se partite in piena estate, non appesantitevi, portate vestiti leggeri, tipo cotone.

Da evitare

Evitate di telefonare verso l'Italia dalla camera d'albergo, il conto sarà piuttosto salato. Utilizzate le schede telefoniche, le cabine non mancano!

Hersonissos : cosa mangiare?

Qui i ristoranti non mancano. Troverete piatti tipici cretesi: la pita, l'insalata greca, la sluvakia, la mussaka...

Hersonissos : che cosa comprare ?

Al mercato, troverete prodotti alimentari, erbe aromatiche, olio d'oliva, formaggio cretese... I negozi vendono dischi di musica locale. Anche il raki è considerato un'istituzione...assaggiatelo e portatene una bottiglia ai vostri amici.

Hotel Hersonissos Hotel recensiti
  • 7.9 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Creta Maris
    Hersonissos - Grecia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Creta Maris è un grande e raffinato hotel che garantisce il ...

  • 7.9 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Aldemar Knossos Royal Village
    Hersonissos - Grecia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Questo comodo hotel è stato pensato come un affascinante villaggio ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Alexander Beach
    Hersonissos - Grecia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    L'Alexander Beach è un hotel bello e confortevole, concepito ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Glaros Beach
    Hersonissos - Grecia
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Un meraviglioso hotel di città in riva al mare. Recentemente ...

Altrove nel mondo
Creta : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto