Viaggi Grecia - Guida Grecia con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Grecia, Grecia
    © iStockphoto.com / Gatsi
  • Grecia, Grecia
    © George Koultouridis / 123RF
   
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Grecia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
La Grecia è essa stessa un grande Poema Epico. Baciata dal mediterraneo e dal sole, l'ospitalità della culla delle civiltà merita uno sguardo approfondito. Non solo mare e spiagge ma tanta storia, una storia leggendaria che affonda le sue origini nei siti archeologici disseminati in tutto il territorio. Nonostante l'economia abbia subito un duro colpo in questi anni, non possiamo fare a meno di volgere il nostro sguardo alle bellezze di questa terra, che scegliamo perchè forse ci ricorda casa.

Guida di viaggio

Miscuglio di paesaggi mediterranei e di montagne, la Grecia continentale è un condensato di ricchezze da ogni punto di vista. Enorme patrimonio culturale, pietre millenarie, delizie del palato e molto altro ancora. I suoi rilievi culminano a 2.917 metri sul monte Olimpo. L'Acropoli, meraviglia millenaria, resta tesoro di Atene per antonomasia. L'ascesa verso la cima diventa solo un ricordo quando si accede a queste vestigia del passato. La vista che ci viene offerta dall'alto di questo santuario non ha bisogno di commenti.

Chi ama la storia, soprattutto quella molto impolverata, verrà presto o tardi attirato dalla Grecia. Proprio come i romani, gli arabi, i crociati, i veneziani, gli slavi, gli albanesi e turchi, tutti vogliono presto o tardi lasciare un segno nella terra di Achille. Eppure, siamo certi, che sarà proprio la patria degli achei a lasciare una voglia irrefrenabile di scoperta dentro di voi; tornerete, e vorrete scoprirla tutta (anche le isole).

I più

  • +La vastità e la ricchezza dei siti archeologici della Grecia antica.

I meno

  • -La barriera linguistica.
  • -L'inquinamento e il traffico ad Atene.

Tradizioni

Le tradizioni sono molto importanti nella vita dei greci. Se un piccolo assaggio lo avete avuto con la visione del famoso film "Il mio Grosso Grasso Matrimonio Greco", essere realmente testimoni degli eventi più importanti della vita di un uomo (nascita, matrimonio, funerale) è qualcosa di realmente fuori dal comune. Nella parte occidentale di Creta gli uomini più anziani sfoggiano ancora con orgoglio i loro alti stivali, brache e fazzoletti con le nappe nere; a Karpathos le donne possiedono due tipi di costumi, uno semplice per la vita di tutti i giorni e uno molto elaborato e colorato per feste e matrimoni; a Metsovo, nelle occasioni speciali, potrete vedere uomini in gilet ricamati, cappelli di lana, pantaloni di tessuto e zoccoli.
Inoltre, le comunità greche di tutto il mondo amano ballare, in coppia o in cerchio, giovani e meno giovani, e nelle danze celebrano la loro patria e le loro radici; lo stringersi dei legami. I musicisti che suonano su strumenti tradizionali fatti a mano danno il ritmo a festival e feste durante tutto l'anno.

Gastronomia

La Grecia è stata a lungo dominata dalla Turchia. Non c'è da sorprendersi, quindi, se la cucina greca ha un tocco orientale. Così, si inizia il pasto con mezze, antipasti vari (tarama, tzatziki, nome di uno yogurt al cetriolo), serviti anche come spuntini all'ora dell'aperitivo. Un'insalata accompagna spesso il piatto principale, che consiste in carne e verdura. Contrariamente a quanto si pensa, il pesce è piuttosto insolito sulle tavole poiché il prezzo è abbastanza elevato, salvo nelle isole. Tra i cibi tradizionali, citiamo la ormai molto europea mussaka (gratin di manzo e melanzane), i pomodori, i peperoni o le foglie di vite farcite. La regina dei primi piatti è l'insalata greca, a base di pomodori, feta, cetrioli e olive. Economici, il souvlaki (grande spiedino) o i pita (pane farcito) si mangiano a portar via. La bevanda nazionale è l'ouzo, un distillato secco ad alta gradazione alcolica prodotto a partire da una base costituita da mosto d'uva, sia fresca che passita e anice.

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Grecia . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Grecia . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Grecia .

novembre

  • Atene flecheStagne 42/100 Sufficiente
Vedi tutte le località meteo

Souvenirs e artigianato

In Grecia fate rifornimento di olio d'oliva, d'ouzo, e lasciatevi tentare da riproduzioni di gioielli antichi nei negozi dei musei o presso i gioiellieri, da terrecotte e ceramiche, o ancora da borse fatte a mano.
Gli orari di apertura dei negozi sono abbastanza complicati e dipendono dal giorno della settimana: dalle ore 9:00 alle ore 15:00 lunedì, mercoledì e sabato; il giovedì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, poi dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Grecia : Scopri le nostre città

Atene