Elounda si trova 12 km a nord di Agios Nikolaos. Vi si accede in auto, attraverso una deliziosa strada panoramica che affianca la baia di Mirabello. Il porticciolo è circondato da montagne ed offre ai villeggianti un paesaggio più bello rispetto a quello della regione di Candia. L'entroterra si trova a picco sul golfo di Mirabello e la vista è magnifica.
Al largo del porto, si trova l'isola di Spinalonga, che si estende da nord a sud. In questo luogo venivano isolati i malati di lebbra, fino a che non si scoprì, negli anni '50, che la malattia non è sempre contagiosa. I veneziani avevano costruito una delle più importanti fortezze di Creta, l'ultima a resistere ai turchi. Elounda è rinomata nel settore alberghiero di lusso.
Numerosi hotel propongono escursioni tramite i rispettivi uffici del turismo. Oltre alle immersioni subacquee, essi propongono la scoperta dell'isola di Spinalonga o dell'entroterra, dalla natura e dai villaggi preservati, vere e proprie oasi di pace. O ancora la visita del monastero Moni Areti e della città di Plaka.
Gli appassionati di storia avranno la possibilità di visitare i resti del palazzo di Cnosso, le vestigia minoiche di Festo e il palazzo di Malia. Potrete anche visistare il celebre museo di Archeologia di Candia, che racchiude i tesori della civiltà minoica, o scoprire Fodele, il villaggio in cui si dice essere nato il pittore Domenikos Theotokopoulos, meglio conosciuto come El Greco (1541-1614).
Se partite in piena estate, non portate troppa roba, limitatevi ai vesiti leggeri, di cotone.
Evitate di telefonare verso l'Italia dalla camera d'albergo, il conto sarà piuttosto salato. E' meglio usare le schede telefoniche, le cabine non mancano!
Qui i ristoranti non mancano. Troverete piatti tipici cretesi: la pita, l'insalata greca, la sluvakia, la mussaka...
Nei mercati, troverete prodotti alimentari, erbe aromatiche, olio d'oliva, formaggi tipici di Creta... Nei negozi, c'è una vasta vendita di dischi di musica locale. Anche il raki è considerato un'istituzione...assaggiatelo e portatene una bottiglia ai vostri amici.