La più grande isola della Grecia, lunga 250 km, segna il confine tra l'Europa e l'Africa.
Creta propone numerose spiagge di ciottoli o sabbia. Ma attenzione, nelle zone più turistiche sono davvero sporche e non invitano a fare il bagno, né a prendere il sole...
Come nella Grecia continentale, anche a Creta sono presenti numerose vestigia storiche.
La cultura cretese è ricca di una lunga storia che risale alla mitologia greca. Ancora oggi la società di questa isola è fiera del suo passato e resta molto ancorata nelle sue tradizioni, malgrado i progressi della società moderna. Al fine di scoprire l'arte e la cultura di Creta, il sito più emblematico da visitare è il museo di Candia (Heraklion), considerato come uno dei musei più importanti in Europa. Qui sono conservati affreschi del palazzo Minoico di Cnosso nonché numerosi oggetti provenienti dai siti archeologici cretesi. Si può ugualmente scoprire la cultura cretese semplicemente osservando gli abitanti dei piccoli villaggi che hanno conservato antichi usi, come l'arte del ricamo a Fodele o la lavorazione del cuoio ad Hania. Ad Axos, sulla montagna sacra del monte Ida, vi consigliamo di visitare il laboratorio dell'artista Georgios Koutantos, dove potrete ammirare le sue impressionanti sculture di legno, impressionanti per i loro dettagli e il loro realismo.
I Cretesi sono persone molte orgogliose che non esitano a rivendicare la loro appartenenza a Creta. La società cretese è di tipo matriarcale nella quale le donne hanno una forte personalità. È un popolo molto accogliente nei confronti degli stranieri per cui è impossibile ripartire senza aver bevuto almeno un bicchiere di raki! Il loro senso dell'ospitalità è molto sviluppato e avrete l'impressione di essere trattati come un membro della famiglia. Per rendersene pienamente conto optate per l'entroterra piuttosto che i luoghi affollati di turisti. Nei paesini di montagna, le tradizioni ancestrali sono ancora fortemente ancorate nella cultura locale. Numerosi complessi ecoturistici e agrituristici testimoniano l'attaccamento alla loro terra e la volontà di proteggerla.
Guida viaggi
MessicoGuida viaggi
SveziaGuida viaggi
StoccolmaGuida viaggi
Nuova Zelanda