Capitale di Creta fino al 1971, una delle 4 prefetture dell'isola insieme a Candia, Agios Nikolaos e Rethymon, La Canea si trova sulla costa nord occidentale dell'isola. Con una popolazione di 52.000 abitanti, la città è dotata di un aeroporto internazionale. Il suo fascino, caratteristico dell'epoca veneziana, evidenziato dai bastioni della città, è anche improntato ai colori orientali ereditati dalla dominazione turca. La moschea del porto ed i minareti ne sono la testimonianza. I dintorni sono ancora selvaggi, se non inesplorati, soprattutto ad ovest, il che non è affatto scontato a Creta... e i siti storici sono numerosi quanto nel resto dell'isola. La collina del profeta Elia è uno dei luoghi più visitati dagli stessi cretesi: qui è sepolto Eleftherios Venizelos, uomo dell'autonomia e dell'annessione di Creta alla Grecia nel 1903. Da sapere: si consiglia di noleggiare un'auto considerato l'elevato numero di località da visitare. Altrettanto indispensabile è munirsi di una cartina stradale (aggiornata) e di denaro contante, non sempre le stazioni di servizio accettano le carte di credito. È vietato esportare antichità ed opere d'arte.
La maggior parte degli hotel propone escursioni tramite i rispettivi uffici turistici. Per gli sportivi sono d'obbligo la risalita delle magnifiche gole di Samaria, le escursioni lungo i sentieri costieri o verso le Montagne bianche più a sud, o addirittura la scoperta dei fondali marini. Per gli appassionati di arte bizantina, la regione è ricca di luoghi segnati dall'Oriente (Kiriakoselia, Alikampos, Episkopi). Numerosi anche i monasteri da scoprire (Agia Triada, Katoliko, Moni Gouverneto ecc.) così come i siti archeologici (Falassarna). Infine, l'estremità occidentale dell'isola possiede la più bella spiaggia in assoluto: Elafonissi.
Dalla visita delle vestigia del palazzo di Cnosso alle rovine minoiche di Festo, passando per il palazzo di Malia, gli amanti della storia non resteranno delusi. Potrete anche visistare il celebre museo di Archeologia di Candia, che racchiude i tesori della civiltà minoica, o scoprire Fodele, il villaggio in cui si dice essere nato il pittore Domenikos Theotokopoulos, meglio conosciuto come El Greco (1541-1614).
Se partite in piena estate, non portate troppa roba, limitatevi ai vesiti leggeri, di cotone.
Evitate di telefonare verso l'Italia dalla camera d'albergo, il conto sarà piuttosto salato. E' meglio usare le schede telefoniche, le cabine non mancano!
Qui i ristoranti non mancano. Troverete piatti tipici cretesi: la pita, l'insalata greca, la sluvakia, la mussaka...
Nei mercati, troverete prodotti alimentari, erbe aromatiche, olio d'oliva, formaggi tipici di Creta... I negozi vendono dischi di musica locale. Anche il raki è considerato un'istituzione...assaggiatelo e portatene una bottiglia ai vostri amici.