Informazioni pratiche Giordania

  • Giordania
    © iStockphoto.com / PocholoCalapre
  • Giordania
    © iStockphoto.com / Joel Carillet
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Giordania
Giordania  : le cifre chiave

Superficie : 89.000 km² km2

Popolazione : 5,7 milioni di abitanti. Popolazione urbana: 78%. La popolazione giordana è composta per il 98% di arabi, il 15% di cristiani e l'1% di armeni. abitanti

Fuso orario : +1 ora rispetto all'Italia.

Giordania : Per partire informati!

Voli

Tra 4 e 5 ore di volo, senza scalo.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Queen Alia si trova 40 km a sud di Amman. Un autobus lo collega ad Amman (vi lascia alla stazione Abdali Station, King Hussein street, Abdali, a 2 km dal centro città) per 1,5 dinari giordani (JOD), bagagli compresi. Se prendete un taxi, raggiungere il centro di Amman vi costerà al massimo 5 JOD.

Sicurezza

Il viaggiatore può sentirsi particolarmente sicuro. In questo paese i furti sono molto rari e l'ospitalità orientale e la cortesia sono qualità innegabili nelle relazioni umane. Le donne sole, invece, dovranno mantenere le distanze.

Lingua

L'arabo del Medioriente. L'inglese è molto diffuso.

Formalità e visti

Occorre un passaporto valido almeno sei mesi oltre dalla data di uscita dalla Giordania e un visto turistico, che si può ottenere all'arrivo in Giordania (all'aeroporto o ad un posto di frontiera stradale). Contate tre giorni come termine per ottenere il visto presso l'ambasciata. Dovete presentarvi con il vostro passaporto, una fototessera e la somma di 16,5 ? circa in contanti. Questo visto è valido per quindici giorni dalla data di ingresso nel territorio giordano.

Religioni

Islam sunnita (93% della popolazione), cristianesimo (4,9%).

Moneta

La moneta ufficiale è il dinaro giordano (JOD). 1 euro = 0,95 JOD circa. Le carte di credito (American Express e Visa) sono accettate nei grandi hotel e alcuni negozi. è possibile ritirare dei soldi nella maggior parte delle banche di Ammam e di Aqaba. In queste due città, come anche a Wadi Musa (Petra), sarà facile trovare dei bancomat.

Circolare nella zona

Auto: troverete degli autonoleggi internazionali e giordani all'aeroporto, ad Amman e ad Aqaba. Considerate che un noleggio locale vi chiederà circa 30 dinari giordani al giorno per un auto con chilometraggio illimitato. È richiesta la patente nazionale, il libretto di circolazione e la carta verde di assicurazione internazionale. Potrete anche noleggiare un'auto con autista.

Pullman: le principali città del paese sono collegate da pullman veloci e molto economici. In partenza da Amman, un biglietto andata e ritorno vi costerà per esempio 8 JOD per Aqaba (sono circa 9 euro per 330 km.) e 11 JOD per Petra.

Taxi: in città i taxi individuali (gialli) hanno un tassametro (0,50 JOD per una corsa media ad Amman). Per i lunghi tragitti esistono dei "taxi-service" (bianchi) con itinerari fissi, che partono quando sono al completo. Lungo il tragitto possono lasciarvi dove volete e caricarvi per strada. Altra soluzione per spostarvi da una città all'altra è costituita dai taxi individuali e collettivi (da 5 a 7 passeggeri).

Aereo: Amman e Aqaba sono collegate quotidianamente dalla Royal Jordanian Airlines.

Salute

Non occorre alcun vaccino. Evitate semplicemente di bere l'acqua del rubinetto fuori dalle grandi città, e se partite per il deserto, munitevi di compresse per purificare l'acqua della vostra borraccia. Se avete il fegato o lo stomaco delicati, rinunciate alle verdure crude (specialmente l'estate) e ai gelati.

Elettricità

220 V. Si consiglia di portare un adattatore internazionale.

Volume di afflusso turistico

Nel 2009, sono stati 43 529 gli Italiani a visitare il Paese per turismo.

Tasse e mance

La mancia, chiamata "bakchich", in Oriente è un'istituzione e si impone come supplemento indispensabile di salario. Considerate il 10% del prezzo per il personale dei ristoranti e degli hotel, 12 JOD al giorno per il vostro autista particolare o la vostra guida. Per i taxi, arrotondate la somma ad un centinaio di fils in più.
Arrivando in Giordania, dovete pagare una tassa di circa 11 USD. Se viaggiate singolarmente, dovrete pagare una tassa di uscita (tra 6 ? e 12 ?).

Telefono

Per chiamare la Giordania dall'Italia: 00 962 + prefisso della città (2: Ajloun, Jarash, Irbid, Mafraq, Umm Qays, Shouna Nord; 3: Karak, Wadi Musa - Petra -, Ma'an, Wadi Ram, Aqaba; 5: Azraq, Salt, Fuheis, Pella, Valle del Giordano, Madaba, Hammamat Ma'in, Mar Morto; 6: Amman) + numero desiderato.
Se chiamate da una regione all'altra in Giordania, aggiungete lo 0 davanti all'identificativo.
Per chiamare l'Italia dalla Giordania: 00 + 39 + numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Giordania : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata e Consolato di Giordania
via G. Marchi 1/b,
00161 Roma.
Tel.: 06 862053 03/ 04/ 05.
Fax: 06 8606122.


Sul posto

Ambasciata d'Italia
Hafiz Ibrahim Street 5/7, Jabal Al Weibdeh, P.O. Box 9800 ad Amman.
Tel.: (00 962) 6 463 81 85.
Fax: (00 962) 6 465 97 30.
L'Ufficio del Turismo giordano si trova nell'edificio del Ministero del Turismo.
Ministero del turismo
3rd Circle Jebel Amman.
Tel.: (00 962) 6 460 33 60.
Fax: (00 962) 6 464 84 65.

Altrove nel mondo
Giordania : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto