Giappone
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Giappone

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Giappone : Per partire informati!

Superficie

377.837 km², stessa superficie della Germania.

Voli

Voli diretti verso Tokyo da Milano e Roma, con la compagnia nazionale Air Japan. Contate circa 11h di viaggio in partenza dal capoluogo lombardo e circa 12h da Roma Fiumicino. Possibilità di scalo con altre compagnie.

Fuso orario

+ 8h inverno/+ 7h estate

Popolazione

127,4 milioni di abitanti, tra cui 1,5 milioni di stranieri (coreani, cinesi, filippini, brasiliani e americani).

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Narita di Tokyo si trova 65 km a est della città. Potrete utilizzare vari mezzi di trasporto per raggiungere la città. Il tragitto in autobus dura un'ora e mezza e costa 3.000 yen (JPY). In taxi pagherete, di giorno, circa 21.000 JPY e la corsa durerà 55 minuti. Infine il treno offre due possibilità: il Narita Express costa 2.940 JPY e lo Sky Liner costa 1.920 JPY.

Sicurezza

Il Giappone è uno dei Paesi più sicuri del mondo, anche per le donne che possono viaggiare da sole. Non si registrano furti o aggressioni.
I rischi possono derivare invece dai cataclismi naturali: terremoti
(1.500 all'anno solamente a Tokyo!), eruzioni vulcaniche, tifoni, fiumi in piena.

Lingua

Il giapponese. Nelle città principali si parla inglese.

Formalità e visti

Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di ritorno. Non occorre visto per un soggiorno inferiore a 3 mesi.

Religioni

Le due religioni principali sono lo scintoismo (religione fondata sulla venerazione degli antenati e della natura) e il buddismo. Molti giapponesi praticano entrambi.

Moneta

La moneta locale è lo yen (JPY), diviso in 100 sen. Le carte di credito sono accettate ovunque. Tuttavia, pochi sono i bancomat ad accettare le carte di credito non emmesse in Giappone. Orario delle banche;: 9h-15h, dal lunedì al venerdì.

Circolare nella zona

Aereo: è un mezzo pratico per circolare tra le isole, non molto più caro del treno. Le compagnie aeree propongono sconti se più di tre donne viaggiano insieme o se la somma degli anni di una coppia è superioire a 88!

Treno: mezzo di trasporto rapido, confortevole, pulito e ... caro! I turisti possono beneficiare della formula "Japan Rail Pass", che bisogna procurarsi prima della partenza e valida per un tragitto illimitato sulla rete ferroviaria per un periodo da 7 a 21 giorni. Tariffa: 28.300 JPY per un Pass di 7 giorni. In barca: una fitta rete assicura i collegamenti tra le isole principali e quelle più piccole nei pressi di Taiwan. È un eccellente mezzo per scoprire i panorami più inaccessibili del paese.

Auto: lo stato delle strade è molto soddisfacente. Le autostrade sono molto intasate, quindi armatevi di pazienza se dovete percorrere lunghe distanze. Guidare da soli fuori Tokyo presuppone una buona conoscenza della lingua, perché tutto è scritto in ideogrammi. La patente internazionale non è riconosciuta. Gli italiani potranno guidare con la loro patente, ma quest'ultima dev'essere accompagnata da una traduzione in giapponese autenticata dal consolato italiano in Giappone. Nelle città non avete che l'imbarazzo della scelta: metropolitana, bus, tram e taxi (cari!). Dall'introduzione, nell'aprile del 2004, della nuova segnaletica per gli stranieri, prendere la metropolitana a Tokyo non è più una "mission impossible". Le linee vengono indicate con la prima lettera del loro nome e le stazioni con un numero che rimanda al loro ordine di arrivo sulla linea. Per esempio la fermata H8 rappresenta l'ottava stazione sulla linea Hibiya.

Salute

Le autorità giapponesi hanno segnalato un focolaio di influenza aviaria a Tanba, nella prefettura di Kyoto.
Il soggiorno in Giappone non è sconsigliato. Tuttavia, il Ministero degli Affari Esteri consiglia alle persone che si recano nelle zone infettate di evitare qualunque contatto con i volatili vivi o morti. Evitate dunque gli allevamenti e i mercati di pollame o di uccelli. Evitate di consumare prodotti alimentari crudi o poco cotti e lavatevi spesso le mani con il sapone.

Non vi è l'obbligo di alcuna vaccinazione. Le spese mediche sono carissime in Giappone, prevedete un'assicurazione e verificate bene l'importo concordato per le cure.

Elettricità

Le prese, di tipo americano, sono alimentate a 100 V. In alcuni hotel troverete qualche presa da 220 V. Comunque, è indispensabile un adattatore. Se non lo avete, potrete facilemente acquistarne uno in negozio.

Volume di afflusso turistico

Nel 2009, tra gennaio e ottobre, sono stati 50.539 gli Italiani a visitare il Giappone.

Tasse e mance

Le mance non sono obbligatorie, ma per dimostrare di essere soddisfatti, potete comunque darne.
Tasse aeroportuali: soltanto in partenza dagli aeroporti di Tokyo (2.400 JPY) e di Kansai (2.650 JPY).

Telefono

Per telefonare dall'Italia in Giappone: componete lo 00 + 81 + il prefisso della città (Tokyo: 3; Sapporo: 11; Yokohama: 45; Kawasaki: 44; Kobe: 78; Kyoto: 75; Osaka 6) + il numero desiderato.
Dal Giappone verso l'Italia: componete lo 00 + 39 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.
Le cabine telefoniche accettano sia le monete, sia le schede, ma non sono tutte adibite alle chiamate internazionali.
Per telefonate locali da un telefono fisso calcolate circa 10 yen al minuto. Inoltre è inutile mettere il vostro cellulare in valigia, non vi sarebbe di nessuna utilità, poiché i due sistemi nazionali non sono compatibili con quelli degli altri paesi. Avrete comunque la possibilità di noleggiarne uno sul posto.

Giappone : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata e consolato del Giappone.
via Quintino Sella 60, 00187 Roma.
Tel.: 06 487991.
Fax: 06 4873316.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
2-5-4 Mita, Minato-ku, a Tokyo 108-8302.
Tel.: (00 81 3) 34 53 52 91 o 96. Fax: (00 81 3) 34 56 23 19.
Centro informazioni turistiche (JNTO)
B1F, Tokyo International Forum, 3-5-1 Marunouchi, Chiyoda-ku, a Tokyo 100-0005. Tel.: (00 81 3) 32 01 33 31. Fax: (00 81 3) 32 01 33 47.