• Connettiti
Ocho Rios
© Giuliano Colliva TIPS / age fotostock
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Ocho Rios

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Ocho Rios, o Ochie per gli amici, è una città piena di storia, abbandonata dai coloni e conquistata dai pirati per catturare i galeoni spagnoli sulla rotta che collegava Cuba all'America del Sud. Nota per le cascate più belle del paese, le Y's Falls, Ocho Rios, per noi che siamo rimasti estasiati dalla Giamaica, è il punto di partenza per Port Antonio, a 2 ore di distanza, la regione più selvaggia e più bella della Giamaica! Ma si tratta anche della regione che ospita il celebre museo di Bob Marley (molto più bello di quello di Kingston) nel villaggio di Nine Miles. Una guida giamaicana vi racconterà la storia dell'artista cercando di spiegarvi l'essenza delle sue canzoni, cantandovi persino i ritornelli: vedrete anche la cameretta di Bob Marley da bambino, e la pietra su cui amava appoggiare la testa mentre cantava, fumava o leggeva la Bibbia. Una visita indimenticabile! Gli hotel della regione di Ocho Rios sono variegati, primo fra tutti quello di Ian Fleming, Goldeneye, riservata a portafogli particolarmente ben forniti. Il Jamaica Inn sposa raffinatezza e comfort con una magnifica spiaggia ed un'atmosfera estremamente accogliente. Il Sans Souci, a disposizione di nudisti e non, situato in una posizione elevata, vi stupirà con la magnifica veduta della laguna. L'Hedonism III, sempre nello stesso stile, vi offrirà occasioni di festa e calore umano. Il Superclubs Breezes Runaway Bay è un club situato in un bel parco ben tenuto adatto alle famiglie.

Da vedere

Potrete quindi scoprire la città, fare un giro per i negozi, sorseggiare un bicchiere in un bar, ad esempio nel famoso Mama Marley's, il bar e grill-room della madre di Bob Marley, molto accogliente ed allestito con gusto. Poi, visitate il celebre museo di Bob Marley nel villaggio di Nine Miles.

Da fare

Immersioni, sport di scivolamento, equitazione, golf, pesca, crociere e gite in barca vi incanteranno...così come ovviamente le famose Y's Falls!!!

I più

I meno

Da pensare

I giamaicani sono estremamente cordiali, nonostante la reputazione di aggressivi che è stata loro attribuita. Non vi preoccupate, saranno i primi ad indicarvi la strada... E ne avrete molto bisogno, in quanto le direzioni sono indicate molto male!!! (Le strade non sono così pericolose come si dice, sono strade di campagna). Non esitate a procurarvi una cartina dettagliata della Giamaica quando arrivate in hotel (certi ne hanno) o presso il vostro tour operator o agenzia. E se potete, prendetevi una guida: vi farà visitare l'isola in tutta tranquillità.

Da evitare

Non pensate che andando in Giamaica potrete procurarvi e fumare cannabis in tutta tranquillità. Avreste proprio torto! Il paese è molto severo a questo proposito e vieta di fumarne e di possederne. La polizia non perdona, e soprattutto ai turisti! Non esiterebbe a farvi trascorrere diverse ore, se non giorni, in prigione! Quindi, attenzione! ... Anche se è venduta liberamente al museo di Bob Marley! Evitate anche di parcheggiare ovunque, fate molta attenzione ai cartelli. Se avete parcheggiato male, gli sceriffi non esitano a farvi la multa ed a mettere le ganasce, nell'attesa che la paghiate. Non potrete negoziare... Sono intransigenti!

Da degustare

Frutta esotica, come ananas, banana, papaya, noce di cocco...ma anche verdura come l'ackee, la verdura nazionale, frutto dell'akesia, il breadfruit, il frutto dell'albero del pane, le spezie... Le specialità vi sazieranno, come il maiale o il pollo allo jerk, spesso servito con patatine fritte. Alcuni altri piatti gastronomici nazionali: il pepperpot (piatto di origine aruaca, uno spezzatino di carne cotto con del collaloo, spinaci locali, condito con pepe e spolverato con noce di cocco grattugiata), l'escovitched fish (pesce fresco cotto in una salsa alle cipolle, aceto, peperone rosso....), gizzadas (piccole crostate alla noce di cocco profumate allo zenzero)... Sarebbe un peccato non gustare sul posto il famoso caffè delle Blue Mountains, considerato il miglior caffè del mondo!

Da portare

Paese dei rasta e luogo mitico del reggae, segnato dalla musica e dal ricordo dell'indimenticabile Bob Marley, la Giamaica vi darà ciò che vi aspettate. Qui, troverete l'atmosfera ed il calore che s'immaginano, dai colori brillanti delle case alla musica, passando per il famoso "yo man, no problem"... A parte i vostri souvenir, potrete riportare a casa CD, magliette di Bob Marley e cappelli rasta... Senza dimenticare il caffè delle Blue Mountains.

Clima Ocho Rios

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Ocho Rios . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Ocho Rios . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Ocho Rios , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo ottobre
Voto globale 66/100
  • Indici temperatura 94% Caldo / Ideale

    La temperatura massima è <24°,la temperatura percepita è compresa tra 30°C e 33°C.

  • Indici precipitazioni 18% Molto piovoso

    Le precipitazioni sono significative. Media superiore a 4,5 mm al giorno.

  • Indici abbronzatura 40% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici balneazione 86% Caldo molto / Ideale

    Disagio causato da un vento forte (Velocità del vento superiore a 38 km/h) et un forte differenziale tra la temperatura del mare (inferiore a 18°C) e la temperatura ambiente (> 24°C).

  • Indici vento 72% Brezza leggeremente calda

    Indice dI comfort medio legato a un vento debole (tra 0 e 9 km/h) accompagnato a una temperatura ambiente calda (Tmax > 24°C).

  • Indici umidità 62% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Giamaica : Scopri le città
  • Kingston Kingston
  • Negril Negril
  • Mandeville Mandeville
  • Port Antonio (Long Bay) Port Antonio (Long Bay)
  • Spanish Town Spanish Town
  • Treasure Beach Treasure Beach, Giamaica