Con due millenni di storia alle spalle, la Germania racchiude molti esempi di differenti stili architettonici e monumenti che potranno trasportare i visitatori attraverso il tempo. Si possono incontrare tracce di Medioevo in mezzo alle città più antiche, come Rüdesheim am Rhein, mentre se siete amanti del romanticismo tedesco andate nei magnifici castelli di Neuschwanstein e di Heidelberg . Alcune chiese sono dei veri e propri gioielli. A Colonia su può ammirare la celeberrima cattedrale. A Dresda, dove è possibile rimanere estasiati di fronte alla barocca Frauenkirche.
In Germania il turismo urbano ha grande successo. Berlino, Monaco, Amburgo, Francoforte e Colonia attirano ogni anno un numero considerevole di viaggiatori. In effetti, nelle città tedesche difficilmente ci sono tempi morti, con così tanti concerti, festival e grandi manifestazioni sportive:
Sotto il profilo culturale chiaramente le città tedesche non mancano di spazi espositivi. Il territorio della Germania conta non meno di 6.250 musei. Tra le istituzioni che non vanno scordate possono essere citate: l'isola dei musei a Berlino, che raggruppa soprattutto musei di arte ed archeologia, il Städelsches Kunstinstitut di Francoforte e il Deutsches Museum di Monaco, considerato uno dei più importanti musei di scienza e tecnologia al mondo.
La Germania nel passato ha anche ospitato la sede della Lega Anseatica o Hansa. Essa (dal latino medievale hanseaticus, derivato dall'alto tedesco medio Hanse, raggruppamento) fu un'alleanza di città che nel tardo medioevo e fino all'inizio dell'era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte dell'Europa Settentrionale e del Mar Baltico. L'ultima dieta della Lega si tenne nel 1669, ma la tradizione anseatica è ancora viva. E basta visitare le sue città simbolo, oltre a Lubecca, Amburgo e Brema, per respirare un'aria molto particolare.
La Germania brilla anche per la diversità dei suoi paesaggi e per l'importanza che viene data allo sviluppo dell'ecoturismo. Il Paese ha un insieme di strade per 190 mila chilometri complessivi, ma possiede anche ben 50.000 chilometri di piste ciclabili, per la gioia degli amanti delle due ruote. Chi ama la natura vorrà certamente visitare la Foresta Nera, il lago di Costanza, le tradizionali stazioni balneari del nord o le sorgenti termali del sud.
Tra i ricordi da portar via, ci sono, inoltre, gli orologi a cucù della Foresta Nera, i ninnoli di Norimberga e le porcellane di Meissen e di Baviera. Nelle città dell'Est, gli appassionati di arte si recheranno nei negozi di anticaglie per trovare il libro o lo spartito dei loro sogni. Infine, quelli per i quali il confort di una scarpa prevale sul suo senso estetico, non esiteranno a comprare un paio di "birkenstock".
I negozi tedeschi non hanno orari fissi di apertura. Variano leggermente di regione in regione. I piccoli commercianti normalmente chiudono i negozi alle ore 18:30 in settimana e alle ore 14:00 il sabato. I grandi magazzini e i centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 20:00, e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
I tedeschi amano fare festa. A chi non viene in mente il famoso Schunkeln, tipico delle feste della birra, un'alternanza ritmata tra braccio sotto e braccio sopra, tutto intorno a una tavola colma di boccali di birra?
A partire dalla prima domenica di avvento le più grandi piazze tedesche sono animate dai mercatini di Natale (Weihnachtsmarkte), di cui i più celebri sono quelli di Norimberga, Monaco e Heidelberg. Di fianco a queste piccole capanne di legno, dove sono venduti dolcetti, giocattoli o decorazioni natalizie, si possono gustare i platzchen e i lebkuchen (tipici biscotti natalizi) o riscaldarsi con del buon vino caldo. L'ambiente non può che essere magico!
I carnevali tedeschi (Fastnacht) sono rinomati e iniziano tutti il mercoledì delle ceneri. Le manifestazioni possono variare da una regione all'altra. Il carnevale più importante è quello organizzato a Colonia, dove ogni anno sfilano più di 7.000 partecipanti, che distribuiscono fiori e dolcetti agli spettatori. La grande sfilata di Rosenmontag rappresenta il momento clou del carnevale, prima della parata del martedì grasso e del gran ballo che chiudono la settimana festiva. A Magonza e Düsseldorf i carnevali sono anche l'occasione per organizzare grandiose feste.
I tedeschi sono conosciuti per il loro rigore e la loro disciplina. Siate sempre in orario: la puntualità è una qualità importante in Germania. Nessuna effusione amorosa né confidenze eccessive. Anche con un(a) amico(a), scordatevi il pensiero di un abbraccio e accontentatevi di una semplice stretta di mano.
Approfittate dei numerosi percorsi turistici proposti dagli uffici informazioni. Per evitare una forte affluenza privilegiate i mesi di maggio e settembre. In ogni caso, è quasi imperativa la prenotazione delle notti in hotel, quanto il più possibile prima che partiate. Chi ha un budget ristretto dovrà porre attenzione alle visite delle città quando vengono organizzate fiere, spettacoli e altre di queste manifestazioni: i prezzi salgono in fretta!
Per scoprire il puro spirito tedesco non c'è niente di meglio che frequentare queste grandi manifestazioni in primis l'Oktoberfest a Monaco, che nel 2015 si terrà dal 19 settembre al 4 ottobre. Allo stesso tempo, soggiornare in Germania quando si svolgono le feste di fine anno e un vero incanto. I mercatini di Natali pullulano e trasportano i visitatori in un universo quasi magico e onirico.