• Gambia,
    © iStockphoto.com / Peeter Viisimaa
  • Gambia
    © Kostya Pazyuk / 123RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Gambia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo
Circondata dal Senegal, questa ex colonia inglese è una stretta fascia che si estende su una ventina di chilometri su ambo i lati del fiume Gambia. Banjul, l'unica grande città del paese, si colloca sulla costa atlantica e possiede alcune delle più belle spiagge dell'Africa. Oltre ai soggiorni balneari, il Gambia offre escursioni in battello sul fiume che consentono di scoprire le ricchezze naturali del paese. Tra queste, la Riserva Naturale di Abuko ospita uccelli, coccodrilli, scimmie e antilopi.

I consigli della redazione

Visitare il Gambia lascia tracce nel... proprio portamonete! Infatti, le tasse dei visti provvisori, necessari per alcune centinaia di chilometri percorsi, sembrano proprio proibitive...
Poiché l'80% della popolazione è musulmana, si consiglia di adottare un atteggiamento rispettoso e di indossare un tipo di abbigliamento decente in ogni circostanza.

I più

  • +Il paese non è ancora invaso dai turisti.
  • +Riserve di uccelli uniche al mondo.
  • +L'accoglienza della popolazione.

I meno

  • -I turisti vengono frequentemente avvicinati dalla gente del posto che propone loro ogni tipo di servizio, ma è sufficiente un rifiuto deciso e cortese per evitare di essere importunati.
  • -Le infrastrutture stradali consistono in un solo asse asfaltato.

Tradizioni

La Tontina
È una cassa di risparmio ma che viene raccolta tra amici. Si mette in comune una certa somma di denaro ogni fine mese, e a turno si intasca il denaro. La tontina svolge diverse funzioni, quella di cassa mutua: in caso di malattia, nessun membro sarà solo nell'affrontare le spese. Ma la tontina può anche servire per iniziative di carattere sociale. Questo dimostra lo spirito di solidarietà degli indigeni.

Gastronomia

Nella maggior parte degli hotel e dei ristoranti viene proposta una cucina internazionale e locale. Numerose sono le specialità del paese. Il benachin, detto anche riso jollof, è un miscuglio di carne e di riso speziato in salsa di pomodoro, servito con verdura. Il base nyebe è un ragù di pollo o manzo servito con fagiolini. Il plasas è un piatto di carne e di pesce affumicato, cotto nell'olio di palma e accompagnato da verdure. Troverete inoltre pollo yassa (pollo marinato, poi grigliato, servito con cipolle e salsa di pomodoro), il domoda (riso con carne o pesce accompagnato da una salsa di pomodoro e arachidi). Per quanto riguarda il pesce, il barracuda e il grupa sono eccezionali. C'è il facocero (bushpig) per gli appassionati di selvaggina.
La frutta dei mercati è deliziosa: manghi, arance, pompelmi, papaie, banane...
Per quanto riguarda le bevande: - Il bissap, pieno di vitamina C, da preparare da soli acquistando al mercato i fiori di bissap che immergerete nell'acqua bollente per 5 min. Lasciate raffreddare, filtratelo con un fazzoletto e zuccheratelo secondo i vostri gusti. Servitelo fresco.
- Il latte di cocco. Lungo le strade, ve lo preparano i piccoli commercianti. Molto energetico
- Il succo di bouye, detto "pane di scimmia": frutto del baobab. Terapeutico efficace per le diarree di piccola entità ma tanto fastidiose.
- Molti indigeni bevono il malta; da scoprire. Il vinto è un succo simile alla Fanta (meno gassato) di colore rosso, il cui gusto ricorda alcuni sciroppi per la tosse.
- La Julbrew, birra locale piuttosto amara.
Per quanto riguarda gli alcolici, non vi è nessuna restrizione particolare: si trovano vini, birre e aliquori un po' ovunque.

Souvenirs e artigianato

Il mercato artigianale di Banjul dispone di ogni tipo di souvenir: statuette di legno, cinture di perle, gioielli in oro o argento, borsette, oggetti e abiti di pelle. Uno degli acquisti tipici è la camicetta del Gambia, ricamata con colori vivaci. Orari dei negozi: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 dal lunedì al giovedì, e dalle ore 9:00 alle ore 13:00 il venerdì e il sabato.

Gambia : Scopri le nostre città

Banjul