Il fiume Loira attraversa solamente due dei cinque dipartimenti di questa regione, chiamata Pays de la Loire, ospita castelli magnifici, paesaggi naturali mozzafiato e, nel dipartimento Maine-et-Loire, foreste e parchi. Gli altri quattro dipartimenti di questa regione si collocano o nell'entroterra (Mayenne e Sarthe) o sulla costa atlantica (Loire Atlantique e Vandea), vantando ben 450 chilometri di spiagge.
Gli amanti di corse e regate conoscono questa regione anche per il celebre Circuit de la Sarthe, disputata ogni anno a giugno, e per la regata Vendée Globe, che consiste in una circumnavigazione del pianeta completa ed in solitaria che parte da Les Sables d'Olonne, appunto in Vandea.
Il dipartimento della Loira Atlantica ha località balneari come La Baule e Le Pornichet, dove è possibile prendere il sole d'estate, visitare le saline dai cristalli iodati o i porticcioli dove si degustano ottimi prodotti di mare innaffiati nel vino bianco locale.
È la regione dove si incontra la storia nell'abbazia di Fontevraud, il castello dei Duchi di Bretagna, in diretta e carne ed ossa, al parco di divertimenti della Vandea Puy du Fou.
di vacanze all'aria aperta sui percorsi escursionistici nell'entroterra o in riva all'oceano, gite in canoa-kayak sul mare o lungo il fiume, passeggiate in bicicletta lungo la Loira o pomeriggi trascorsi a giocare a golf sui green della regione.
Nei pasti gastronomici di questa regione si mescolano le primizie, le patate di Noirmoutiers, i pesci, i crostacei, le rillettes (conserve di carne), il cul de veau (fesa di vitello) all'angioina e il Muscadet (tipo di vino bianco).
Con 450 km di costa, i dipartimenti della Vandea e della Loira Atlantica sono vere e proprie star della regione. D'estate, le località balneari e le isole (La Baule, Pornichet, le isole di Yeu e Noirmoutiers) si popolano di turisti. Come tutti i luoghi turistici molto frequentati, è difficile trovare da dormire in alta stagione. Per approfittare del lungomare e dei magnifici paesaggi, è vivamente consigliato prenotare con diversi mesi di anticipo sia che si tratti di un hotel, di un agriturismo, di una pensione, di un appartamento in affitto o di un camping.
L'affluenza in queste zone implica anche qualche problema per circolare in macchina e trovare un posto da parcheggiare nei dintorni dei siti e delle spiagge. In luglio e agosto, per godersi al meglio la spiaggia, sarebbe meglio evitare di recarvisi in piena mattinata o nel tardo pomeriggio per non trovarsi in mezzo alla folla.
Vale anche la pena soggiornare negli altri dipartimenti della regione, più tranquilli e meno frequentati. È vero che non offrono il mare, ma i punti di interessi non mancano. Più culturali e naturali, sono forse più adatti ad un pubblico adulto. Sarthe, Mayenne e Maine-et-Loire sono famose per i bei giardini (Parco Orientale di Maulévrier, Jardin des Renaudies, giardini del castello della Rongère o del castello del Lude), l'architettura medievale e rinascimentale con i numerosi castelli e città medievali (Sablé-sur-Sarthe, castelli di Bazouges e Lucé, Sainte Suzanne, castelli di Craon, Angers e Saumur).
L'altro aspetto interessante di questa regione, comune in Francia, è la gastronomia che gode di un rigoglioso territorio. Guérande e Noirmoutier consentono di fare il pieno di fiori del sale di prima qualità. La brioche vandeana, il Muscadet, il formaggio di Port Salut e le famose patate di Noirmoutiers fanno parte dei prodotti imperdibili da portare a casa alla fine di un soggiorno in questa regione.