• Connettiti
  • Paesi della Loira, Francia
    © iStockphoto.com / Kodachrome25
  • Paesi della Loira, Francia
    © iStockphoto.com / Sasha64f
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Loira, un viaggio tra profumi e sapori, vigneti e castelli

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Il fiume Loira attraversa solamente due dei cinque dipartimenti di questa regione, chiamata Pays de la Loire, ospita castelli magnifici, paesaggi naturali mozzafiato e, nel dipartimento Maine-et-Loire, foreste e parchi. Gli altri quattro dipartimenti di questa regione si collocano o nell'entroterra (Mayenne e Sarthe) o sulla costa atlantica (Loire Atlantique e Vandea), vantando ben 450 chilometri di spiagge.

Gli amanti di corse e regate conoscono questa regione anche per il celebre Circuit de la Sarthe, disputata ogni anno a giugno, e per la regata Vendée Globe, che consiste in una circumnavigazione del pianeta completa ed in solitaria che parte da Les Sables d'Olonne, appunto in Vandea.

Il dipartimento della Loira Atlantica ha località balneari come La Baule e Le Pornichet, dove è possibile prendere il sole d'estate, visitare le saline dai cristalli iodati o i porticcioli dove si degustano ottimi prodotti di mare innaffiati nel vino bianco locale.

È la regione dove si incontra la storia nell'abbazia di Fontevraud, il castello dei Duchi di Bretagna, in diretta e carne ed ossa, al parco di divertimenti della Vandea Puy du Fou.

di vacanze all'aria aperta sui percorsi escursionistici nell'entroterra o in riva all'oceano, gite in canoa-kayak sul mare o lungo il fiume, passeggiate in bicicletta lungo la Loira o pomeriggi trascorsi a giocare a golf sui green della regione.

I consigli della redazione

Con 450 km di costa, i dipartimenti della Vandea e della Loira Atlantica sono vere e proprie star della regione. D'estate, le località balneari e le isole (La Baule, Pornichet, le isole di Yeu e Noirmoutiers) si popolano di turisti. Come tutti i luoghi turistici molto frequentati, è difficile trovare da dormire in alta stagione. Per approfittare del lungomare e dei magnifici paesaggi, è vivamente consigliato prenotare con diversi mesi di anticipo sia che si tratti di un hotel, di un agriturismo, di una pensione, di un appartamento in affitto o di un camping.
L'affluenza in queste zone implica anche qualche problema per circolare in macchina e trovare un posto da parcheggiare nei dintorni dei siti e delle spiagge. In luglio e agosto, per godersi al meglio la spiaggia, sarebbe meglio evitare di recarvisi in piena mattinata o nel tardo pomeriggio per non trovarsi in mezzo alla folla.
Vale anche la pena soggiornare negli altri dipartimenti della regione, più tranquilli e meno frequentati. È vero che non offrono il mare, ma i punti di interessi non mancano. Più culturali e naturali, sono forse più adatti ad un pubblico adulto. Sarthe, Mayenne e Maine-et-Loire sono famose per i bei giardini (Parco Orientale di Maulévrier, Jardin des Renaudies, giardini del castello della Rongère o del castello del Lude), l'architettura medievale e rinascimentale con i numerosi castelli e città medievali (Sablé-sur-Sarthe, castelli di Bazouges e Lucé, Sainte Suzanne, castelli di Craon, Angers e Saumur).
L'altro aspetto interessante di questa regione, comune in Francia, è la gastronomia che gode di un rigoglioso territorio. Guérande e Noirmoutier consentono di fare il pieno di fiori del sale di prima qualità. La brioche vandeana, il Muscadet, il formaggio di Port Salut e le famose patate di Noirmoutiers fanno parte dei prodotti imperdibili da portare a casa alla fine di un soggiorno in questa regione.

I più

    n.c

I meno

    n.c

Gastronomia

Nei pasti gastronomici di questa regione si mescolano le primizie, le patate di Noirmoutiers, i pesci, i crostacei, le rillettes (conserve di carne), il cul de veau (fesa di vitello) all'angioina e il Muscadet (tipo di vino bianco).

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Paesi della Loira . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Paesi della Loira . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Paesi della Loira .

marzo

  • Angers flecheStagne 42/100 Sufficiente
  • Nantes flecheStagne 40/100 Sufficiente
  • La Baule flecheStagne 31/100 Insufficiente
  • Les Sables-d'Olonne flecheStagne 31/100 Insufficiente
Vedi tutte le località meteo

Attrazioni turistiche

Una regione dai mille sapori , Il paese del Biologico , Francia
Una regione dai mille sapori
Un goccetto di bianco , il vino bianco, star della Loira , Francia
Un goccetto di bianco
Il paese del Biologico, Tra carne e pesce, Enogastronomia, Paesi della Loira
Tra carne e pesce
Il sale di Guérande, un sale leggendario , Un sale di qualità , Francia
Il sale di Guérande, un sale leggendario
L'asparago , Bacino storico di produzione , Francia
L'asparago
La sogliola di Sables d'Olonne , Una lunga tradizione , Francia
La sogliola di Sables d'Olonne
La brioche vandeana , Abbondante colazione , Francia
La brioche vandeana
Rigolettes et Berlingots nantais , Berlingot di Nantes , Francia
Rigolettes et Berlingots nantais
Pays de la Loire , Le paludi , Francia
Pays de la Loire
Loire-Atlantique , Un ecosistema da tutelare , Francia
Loire-Atlantique
La Vandea , Francia
La Vandea
Le isole , L'isola di Noirmoutier , Francia
Le isole
Le Paludi del Poitou , La Palude del Poitou , Francia
Le Paludi del Poitou
Il Parco naturale regionale di Normandia-Maine , Un parco dalle numerose ricchezze , Francia
Il Parco naturale regionale di Normandia-Maine
Nostra Signora dell'Assunzione, Cattedrale di Luçon, I monumenti, Paesi della Loira
Cattedrale di Luçon
Paesi della Loira : Da visitare