• Connettiti
Nord-Pas-de-Calais
Nord-Pas-de-Calais
© François Louant / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Nord-Pas-de-Calais
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Enogastronomia

La cucina del Nord-Pas-De-Calais è simile a quella dei suoi vicini belgi, con in più un piccolo tocco francese. Le cialde sono una specialità locale e, anche se le si gusta tradizionalmente ricoperte di zucchero, potrete trovarle anche con saporite guarnizioni. L'insalata belga e l'aringa sono ugualmente molto diffuse e l'aglio è naturalmente utilizzato nella preparazione di molti piatti. Come tutte le regioni della Francia, il Nord-Pas-De-Calais ha i propri formaggi, in particolar modo il Maroilles dal profumo così caratteristico...

Le arti e la cultura

La regione dispone di diversi musei e gallerie degne d'interesse, in particolar modo a Lille, nota come il centro culturale del Nord. La città possiede infatti il più grande museo della Francia, al di fuori di Parigi: il Museo delle Belle Arti di Lille. La maggior parte delle grandi città della regione ospita altrettanti eccellenti musei. I visitatori possono ammirarvi opere di autori fiamminghi, francesi e olandesi.

Le rive

I 120 km del Nord-Pas-de-Calais sono conosciuti con il nome di Côte d'Opale e si estendono tra Calais e Berck-sur-Mer. Le spiagge di sabbia fine con le loro capanne colorate sono disseminate lungo la costa, dove potrete praticare windsurf o kite-surf. Potrete inoltre effettuare escursioni all'interno delle magnifiche dune e delle foreste di pini che si trovano dietro le spiagge. Potrete scoprire i piccoli villaggi di pescatori come Wissant ed Étaples o le stazioni balneari più grandi come Le Touquet-Paris-Plage e Wimereux. La visita dei bunker e dei bastioni utilizzati per difendere la costa dagli attacchi vi consentirà anche di saperne di più sulla storia della regione. Salite fino alla sommità del sentiero che collega i caps di Blanc-Nez e di Gris-Nez e ammirate la costa e le imbarcazioni che arrivano dall'Inghilterra.

La fauna e la flora

La regione possiede un paesaggio molto vario, ricco di fauna e flora diversificate. Le paludi, le foreste, i campi e la costa ospitano differente specie di animali come i gorgeblu a specchio, le piviere e le piccole civette nonché piante come rose e vecce. Il Nord-Pas-De-Calais ospita inoltre diversi parchi nazionali, in particolar modo il Parco Naturale Regionale di Avenois, il Parco Naturale Regionale Scarpe-Escaut e il Parco Naturale Regionale degli Scogli e Paludi di Opale.

Le attività e i divertimenti

Potrete passeggiare nelle basse colline alluvionali del Nord-Pas-De-Calais. La regione offre anche una vasta rete di sentieri per ciclisti e passeggiate e anche campi perfetti per praticare il quad. A sud le paludi e le foreste si prestano all'osservazione della fauna e dalla flora mentre la costa presenta grandi spiagge ideali per la balneazione e il surf sulla sabbia. La regione è inoltre dotata di numerosi parchi d'attrazioni e di svago per i "bambini" di tutte le età...

Gli sports

Gli sportivi avranno la possibilità di mantenersi attivi e in forma durante il loro soggiorno nel Nord-Pas-De-Calais. Se la Costa d'Opla offre una moltitudine di sport acquatici, l'entroterra propone i percorsi di golf Dunkerque Grand Littoral. La bicicletta, il football e il rugby sono molto diffusi e se desiderate provare un'esperienza nuova, che ne dite di provare con il surf sulla sabbia?