Il francese è la lingua ufficiale del paese.
Per gli italiani, e gli abitanti degli altri Paesi dell'Unione Europea, basta una carta di identità valida per l'espatrio.
La popolazione è cattolica al 62%.
La valuta ufficiale è l'euro (EUR). La maggior parte dei bancomat accettano le carte di credito internazionali, soprattutto Visa e Mastercard. Nelle maggior parte degli hotel, ristoranti (spesso a partire di una somma minima) e negozi accettano le carte di credito.
Il treno è il mezzo di trasporto più rapido per spostarsi tra le grandi città del paese. La rete ferroviaria francese si allunga su 23213 chilometri di binari. Le tratte TGV (Treni a Grande Velocità) Sud-est, Atlantico, Nord-est e est-europeo collegano le grandi città del Francia con un tempo di tragitto ridotto (Parigi-Marsiglia in 3:20, Parigi-Lille in un'ora...).
Ogni regione è dotata di treni "express" regionali (TER) che permettono di circolare facilementre tra le cittadine del territorio.
A Parigi, i mezzi di trasporto più semplici restano il metrò (con le sue 16 linee), la RER, il tram (che collega le " porte " della parte sud della città) e il Velib'. Come a Parigi, la maggior parte delle grandi città francesi, come Lille, Nantes, Lione, Marsiglia o Bordeaux, dispongono di una rete di metrò e/o linee di tram o stazioni di bicicletta pubbliche.
Prima della partenza, pensare a munirsi della carta europea sanitaria presso la Asl di competenza per il rimborso di eventuali spese mediche sul posto. Da non dimenticare anche un'assicurazione rimpatrio.
220 V. Le spine sono di tipo europeo.
Il servizio è incluso nella maggior parte degli stabilimenti ma si usa lasciare una mancia negli hotel, ristoranti, bar e taxi. Contare, in genere, 10% del prezzo.
Ente del Turismo francese - Atout France
Via Tiziano, 32
20145 Milano
Atout France
23 place de Catalogne, 75014 Paris
Tel: 00 33(0)1 42 96 70 00