Viaggi Midi-Pirenei - Guida Midi-Pirenei con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Midi-Pirenei, Francia
    © Sergey Novikov /123RF
  • Midi-Pirenei, Francia
    © David Hughes / 123RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Midi-Pirenei

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Questa regione ha carattere e rilievo. Per il carattere, basta sentire l'accento dei suoi abitanti dove "roule un torrent de cailloux" (scorre un torrente di ciottoli), come cantava Claude Nougaro, per capire che siamo lontani dalle acque chete.
Questo carattere sembra essersi forgiato a immagine del paesaggio che si alterna tra la dolcezza delle pianure e delle valli (valle del fiume Lot), la potenza e la maestosità delle vette dei Pirenei, le lacerazioni fiammeggianti delle Gole del Tarn o della voragine di Padirac e il tranquillo scorrere del canale del Midi.
L'identità della regione Midi-Pirenei, fatta di sfumature e forti contrasti, si è forgiata nel corso della storia di questo territorio che attraversò un'epoca ribelle quando fu teatro della resistenza catara ed una pia offrendo ai sentieri di Santiago di Compostela dei tratti propri alla Via Crucis.
Ai giorni nostri, terminate le guerre di religione, gli scontri molto più amichevoli hanno luogo sui campi da rugby, uno sport molto diffuso qui e i conflitti concernono più l'anatra che il culto religioso.
Bisogna dire che non si scherza con la gastronomia dei Midi-Pirenei. Con l'aligot (una sorta di purè di patate con formaggio) nell'Aveyron, il foie gras di anatra o di oca e i ventrigli nel Gers, il tartufo nella provincia del Lot, il cassoulet (stufato), il roquefort o il rocamadour sarebbe meglio avere uno stomaco da guerriero a tavola! Non saranno certo i vini, il Cahors e il Madiran, dal temperamento deciso quanto gli abitanti che lo producono, che vi aiuteranno in questo combattimento estremo.

I consigli della redazione

La regione Midi-Pirenei, la più grande della Francia metropolitana, può far girar la testa ai visitatori che desiderano percorrerla nel corso di un solo viaggio. Sia per via delle distanze, che della profusione culturale e patrimoniale, è pressoché utopico voler vedere tutto in una sola volta.
Per scoprire al meglio le ricchezze della regione Midi-Pirenei, l'ideale sarebbe pianificare il proprio soggiorno per temi oppure organizzarlo secondo un programma giornaliero. Chiaramente il planning del programma giornaliero dipende da diversi fattori, dove i due principali sono il punto di appoggio per partire alla scoperta della zona e il mezzo di trasporto.
La macchina è ideale per coloro che desiderano poter visitare dei siti più o meno distanti dal proprio luogo di pernottamento o per poter percorrere la regione cambiando alloggio ogni giorno.
Midi-Pirenei, ampia regione naturale, sarà il paradiso degli escursionisti, la cui filosofia di viaggio è diversa da quella dei turisti motorizzati. Per gli escursionisti, l'estensione del territorio da scoprire è meno estesa in termini di chilometri, ma più approfondita. In questo caso, è d'obbligo fare un planning prima di partire.
Tra escursioni nei parchi naturali (Parco Naturale Regionale dei Causses del Quercy, Parco Naturale Regionale di Grands Causses, Parco Naturale Regionale dell'Alta Linguadoca, Parco Naturale Regionale dei Pirenei Ariégeoise o il Parco Nazionale dei Pirenei), nella valle della Dordogna, nelle Gole del Tarn o dell'Aveyron, ce n'è per tutti i gusti e tutti gli stili. La difficoltà di ognuno consiste nel valutare bene prima la partenza in modo da non cimentarsi in una gita nella valle del Lot o di cimentarsi sulle pendenze talvolta ardite dei sentieri escursionistici nel cuore del massiccio dei Pirenei.
In questo senso, la scelta dell'abbigliamento è importante (tipo di calzature, zaino, cartine e protezione solare in estate), così come conoscere le diverse norme di sicurezza (è consigliabile mettersi in contatto con la Federazione Francese di Escursioni Pedestri).
Importante regione gastronomica, è vivamente consigliato approfittare del soggiorno in questa regione per portare a casa dei prodotti locali che tra l'altro si conservano molto bene, come il foie gras, il Roquefort, i tartufi del Quercy, la salsiccia di Tolosa o la "Tomme des Pyrénées" (un tipo di formaggio).

I più

  • +Le condizioni climatiche
  • +I paesaggi molto diversificati
  • +Ce n'è per tutti i gusti: mare, cultura, entroterra...

I meno

  • -Alcune zone sovraffollate d'estate

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Midi-Pirenei . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Midi-Pirenei . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Midi-Pirenei .

maggio

  • Perpignan flecheStagne 77/100 Buono
  • Tolosa flecheStagne 75/100 Buono
Vedi tutte le località meteo

Attrazioni turistiche

I piatti tipici , Il cassoulet (stufato) , Francia
I piatti tipici
Il foie gras , Francia
Il foie gras
I formaggi , Francia
I formaggi
La charcuterie , Francia
La charcuterie
L'estouffade ariégeoise , Francia
L'estouffade ariégeoise
L'azinat et sa rouzolle , Francia
L'azinat et sa rouzolle
Le Mounjetadout , Francia
Le Mounjetadout
La croustade , Francia
La croustade
Parc Animalier des Pyrénées , La Colline aux Marmottes (Zoosafari dei Pirenei , La Collina delle Marmotte) , Francia
Parc Animalier des Pyrénées - La Colline aux Marmottes (Zoosafari dei Pirenei - La Collina delle Marmotte)
La flora di Gavarnie , Il Cirque de Gavarnie , Francia
La flora di Gavarnie
Flora del monte Valier , Francia
Flora del monte Valier
La faune sauvage de l'Ariège , Francia
La faune sauvage de l'Ariège
Le patrimoine naturel de l'Ariège , Francia
Le patrimoine naturel de l'Ariège
La faune , Francia
La faune
L'escursione a piedi sul sentiero di Santiago di Compostela , Francia
L'escursione a piedi sul sentiero di Santiago di Compostela
Midi-Pirenei : Da visitare