• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Lione

  • Benvenuti nella capitale mondiale della gastronomia! Se avete un palato raffinato, vi piacciono i prodotti locali e siete buongustai di natura, la città di Lione è fatta per voi. Approfittate dei ristoranti che strabordano di appetitosi piatti, realizzati da famosi chef lionesi. Oltre alla divina cucina, Lione non è trascurabile per quanto riguarda i monumenti o i siti storici. Concedetevi inoltre ...
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • Questi piccoli passaggi nascosti permettono di passare da una via all'altra grazie ai cortili e alle scale. Sono numerosi nella vecchia Lione, ma molti sono chiusi al pubblico.
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • Si tengono regolarmente dei mercatini di libri. Gli amanti della letteratura troveranno ciò che li soddisfa nella più grande libreria a cielo aperto.
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • Lasciatevi affascinare da una città con un panorama splendido, che unisce modernità e tradizione. Appollaiati sulla cima della città, scorgerete sicuramente il tetto del Museo Gadagne.
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • Il battello Hermès, unico battello-ristorante che naviga a Lione, permette una visita commentata della città sul Rodano e la Saona. Svago garantito.
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • Il turismo è aumentato in modo esponenziale da alcuni anni. Sono sempre di più i visitatori che percorrono le vie di Lione, soprattutto in estate.
    © Frederic Prochasson / 123RF
  • I ponti della città, che collegano le rive, sono molto importanti sul piano economico come per i trasporti o le attività, ma anche per la quotidianità dei Lionesi.
    © Frederic Prochasson / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Francia

Benvenuti nella capitale mondiale della gastronomia! Se avete un palato raffinato, vi piacciono i prodotti locali e siete buongustai di natura, la città di Lione è fatta per voi. Approfittate dei ristoranti che strabordano di appetitosi piatti, realizzati da famosi chef lionesi. Oltre alla divina cucina, Lione non è trascurabile per quanto riguarda i monumenti o i siti storici. Concedetevi inoltre il tempo per una passeggiata lungo i famosi "traboules" lionesi, alcuni dei quali aperti al pubblico. Questi piccoli passaggi segreti presi d'assalto dai turisti consentono di passare da un lato all'altro in un baleno. Se non soffrite di vertigini, potete anche fare un giro sulla ruota panoramica della piazza Bellecour, presente in inverno, e salire a 60 metri di altezza per osservare Lione dal cielo. Da togliere il fiato!

Non esitate a fare una passeggiata sulla Place des Terreaux al chiaro di luna, le luci sono splendide. Lione è famosa per i suoi luccichii: per la sua tradizionale festa delle luci, in commemorazione della statua della Vergine Maria del campanile di Fourvière, Lione si illumina in ogni punto. L'illuminazione mette in risalto ogni notte i 250 monumenti, siti e moli che rendono la città un capolavoro notturno. Andate anche a passeggiare al Parco della Tête d'Or. Questo splendido giardino, dotato di sette entrate sontuose, attira ogni anno gli amanti della natura. La più bella è indubbiamente la porte des enfants du Rhône. Quest'ultima offre la prospettiva di un lago di 16 ettari, al centro di una composizione paesaggistica. Lungo la vostra passeggiata incontrerete cespugli di fiori, aiuole fiorite o ancora peonie che vi avvolgeranno con i loro profumi e colori. Resta ancora oggi uno dei più grandi e bei parchi urbani della Francia.

Lione : cosa fare ?

City Aventure Lyon
Se da sempre amate la natura, siete Tarzan nell'anima... recatevi a City Aventure! Questo parco d'attività nel cuore di una foresta centenaria, propone sette percorsi adatti a tutte le età e a qualsiasi livello di esperienza. Su questi percorsi, una folla di ostacoli rallenteranno l'avanzamento, come i tunnel di Mineur, le passerelle amazzoniche o i tronchi oscillanti... Sta a voi superarli il prima possibile!
Navig'Inter Partire alla scoperta di Lione navigando sulla Saona: ecco cosa propone Navig'Inter. Potrete scegliere tra i tour guidati all'incontro del Confluente o dell'isola Barba, le passeggiate notturne per ammirare la città nella sua veste di luci e rimanere abbagliati dall'atmosfera notturna, o le escursioni giornaliere.

Aquarium du grand Lyon
Entrate, e partirete alla scoperta dell'universo delle acque dolci e salate. Questa tour subacqueo vi condurrà all'interno della sala delle acque dolci, poi vi farà incontrare i pesci dell'emisfero sud, prima di contemplare gli squali che nuotano intorno ad un relitto. Il percorso termina con la sala dei cinque sensi dove il protagonista è il tatto. Il pubblico viene invitato a toccare i gobbi, gli anemoni, i molluschi e gli echinodermi e a sperimentare, per qualche minuto, la violenza di un temporale delle regioni tropicali sulla foresta pluviale.
Gli affreschi murali La città di Lione mostra fieramente un gran numero di splendidi affreschi murali, tra cui il Muro del Cinema, realizzato grazie ai fratelli Lumière, l'Affresco dei Lionesi, rappresentante 30 volti di uomini e donne originari della città che hanno lasciato un segno nella storia francese, come Santa Blandina, Paul Bocuse o Saint-Exupéry. Senza dimenticare l'affresco più grande d'Europa, il Muro dei "Canuts" (tessitori di seta), che riflette la vita lionese.

Promemoria

L'ufficio del turismo propone la Lyon City Card con la quale si ha diritto all'ingresso gratuito in 28 attrazioni e musei, e vi permette di spostarvi gratuitamente in tutta la città. Propone anche visite guidate, crociere e persino riduzioni in alcuni negozi.

Da evitare

Non prendete sempre la macchina. Le vie di Lione sono fatte per passeggiare. La vecchia città è un piccolo paradiso che va scoperto a piedi.

Lione : cosa mangiare?

I salumi di Lione.
Lugdunum è la capitale dei salumi e non è certo una novità. Le specialità di Lione sono in numero impressionante: salsiccia, rosette (salame stagionato), jèsus (tipo caratteristico di salame a base di carne di maiale), cervellata al naturale, con tartufo o pistacchi o ancora con della cotenna. Ce n'è per tutti i gusti!
Le bugnes (frittelle dolci) Invenzione lionese che si mangia durante il periodo del Carnevale; in origine, venivano realizzate con una ricetta a base di farina e lievito di birra, stemperate nell'acqua e poi fritte nell'olio. Oggigiorno, la ricetta è stata migliorata e contiene burro, uova e alcuni piccoli ingredienti segreti. Una delizia!

Lione : che cosa comprare ?

Considerata la capitale della gastronomia, la città di Lione gode quindi di un ricco territorio. Approfittatene per portare a casa qualche salsiccia stagionata.

Hotel Lione Hotel recensiti
  • 8.45 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Novotel Lyon Confluence
    Lyon - Francia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il Novotel Lyon Confluence è un hotel di nuova generazione, si ...

  • 7.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Mama Shelter
    Lyon - Francia
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    Molto atteso, il Mama Shelter è sulla bocca di tutti quando si ...

  • 7.35 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Carlton Lyon
    Lyon - Francia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Un hotel che merita assolutamente di essere visto, anche se non ...

  • 6.75 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Best Western Saphir
    Lyon - Francia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il Best Western Saphir è l'hotel giusto per chi vuole visitare ...

Altrove nel mondo
Rhône Alpes : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto