
Sede del papato durante il periodo oscuro di Roma, il Palazzo dei Papi domina la cittadina di Avignone. I suoi interni, furono (quasi interamente) decorati da Matteo Giovanetti a richiesta di Clemente VI. E il pittore ufficiale vi creò delle opere a testimonianza del tentativo di avvicinamento tra Avignone e Roma: la cappella Saint-Martial e la capella Saint-Jean.
Maestro degli affreschi, Giovanetti si caratterizza da uno stile che gli è proprio. La sua padronanza al contempo perfetta e innovante del ritratto e il suo virtuosismo permisero di realizzare le opere consacrate a San Giovanni, Santo Marziale e altri profeti.
Il Palazzo ricela altri numerosi tesori, architetturali e pittorici. Negli appartamenti di Clemente VI; per esempio, si scopre un decoro naturalista inedito, rappresentante una sorta di foresta e varie scene di caccia e di pesca. Le opere sono considerate un insieme unico della pittura del XIV secolo, in Francia.
Durante la visita, da visitare la grande capella di Benito XII, gli appartamenti pontefici e la grande scalinata.
Anche se si passasse lunghe ore a camminare tra i capolavori di arte religiosa, non se ne visiterà più del 40 % talmente la superficie del palazzo è estesa e ricca.
Il Palazzo dei Papi di Avignone organizza, inoltre, numerose manifestazioni: dei concerti, delle mostre e, ovviamente, il celebre Festival di Avignone, per il quale la Cour d'Honneur (il cortile centrale) si trasforma in sala di spettacolo. Da più di 50 anni (la prima edizione si tenne nel 1947), delle "piece" di teatro e dei balletti, opere da conoscere o grandi classici, sono messi in scena in questa particolare cornice.
RMG, 6 rue Pente Rapide-Charles Ansidei, 84000 Avignone. Tel: 04 90 27 50 00.
Il Palazzo dei Papi è infatti la compenetrazione di due edifici.
© Zechal / 123RF"Non sarebbe possibile concepire un complesso più bello nella sua semplicità, più grandioso nella sua concezione"
© Jacques van Dinteren / iStockNel "Dizionario ragionato dell'architettura francese dall'XI al XVI secolo" Viollet-le-Duc parla della sua porta principale e delle sue torrette.
© Pascal ANTOINEIl Palazzo dei Papi possiede dodici torri in tutto.
© Zechal / 123RFLa Corte d'Onore del Palazzo dei Papi è il luogo emblematico del Festival di Avignone.
© GRAPHICOBSESSION