Voglia di natura, patrimonio storico e prodotti tipici? La regione Centro è una meta ideale per averli tutti e tre aspetti. A meno di due ore di macchina o treno da Parigi, troverete Orléans, Tours, Bourges e Chartres: tutte città che vi faranno piombare indietro nel tempo, nel cuore della storia francese.
Il primo pensiero visitando quest'area va naturalmente ai magnifici castelli della Loira. Scegliere è uno dei problemi che si pongono: lo Chambord di Francesco I e Leonardo o il "castello delle donne" di Chenonceau, Cheverny, Valençay o Azay-le-Rideau sono gioielli dell'architettura rinascimentale e pagine aperte sulla storia dei sovrani di Francia. La strada dei Castelli, che dissemina i suoi gioielli nel cuore di una natura lussureggiante, saprà quindi incantare grandi e piccini.
La regione è famosa in tutto il mondo per questo notevole patrimonio, ma non bisogna dimenticare le aree verdi, veri e propri paradisi naturali. I parchi nazionali della Brenne, Loire-Anjou-Touraine e del Perche o la foresta di Orléans spiegano da soli l'interesse che i re francesi hanno avuto per questo territorio .
La primavera e l'estate sono le due stagioni ideali per visitare la regione, noleggiando una bicicletta per non perdersi La Loira in Bicicletta: si tratta di un percorso ciclabile realizzato per agevolare al massimo questa forma di turismo. Potrete noleggiare biciclette, trovare strutture della rete "Accueil vélo" (Accoglienza biciclette) e approfittare di un percorso per, per due terzi, corre accanto alla Loira.