All'ingresso dal mare della Valle della Loira, ecco Angers, chiamata dai romani Juliomagus (magus: mercato gallico), capitale dell'antica provincia Angiò, che corrisponde all'attuale dipartimanto del Maine e Loira.
Il castello-fortezza che domina la città attesta la sua potenza passata (è stata infatti la capitale del regno che andava dall'Inghilterra alla Guascogna, sotto i Plantageneti) e ospita uno dei più celebri e antichi arazzi del mondo: la Tenture de l'Apocalypse.
Città studentesca, vi affascinerà con l'animazione delle sue strade, la sua buona cucina e il clima clemente che contribuisce alla fama della "dolcezza angioina".
Scoprire Angers in bicicletta. Seguendo il percorso "La Loira in bicicletta", percorrerete itinerari che fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e godrete di una panoramica straordinaria della Loira e del suo patrimonio culturale.
Visitate i famosi vigneti di Angers e le antiche cantine. Cogliete l'occasione per scappare nelle colline adiacenti ai paesini della zona, per una gradevole passeggiata nel cuore delle vigne.
La cattedrale di San Maurizio, edificio che domina Angers risalente al XII secolo, fu un modello architettonico nella Francia occidentale per le sue caratteristiche volte angioine.
Fate una scappata al parco divertimenti del Lago di Maine. A soli 5 minuti di macchina dal centro di Angers, potrete effettuare numerose attività in un contesto naturale rilassante, fatto di bagni, swing golf, trekking, tennis, windsurf, canoa...
Se preferite le grandi metropoli ai paesini dall'animo antico.
Paté di prugne angioine, luccio al burro bianco, rillaud angioino.
Una scatola di Quernons d'Ardoise. Questo dolcetto è fatto con torroncino caramellato di mandorle e nocciole ricoperto di cioccolato blu, come le ardesie che ricoprono i tetti delle case di Angers.