Viaggi Alvernia - Guida Alvernia con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Alvernia, Francia
    © iStockphoto.com / Kodachrome25
  • Alvernia, Francia
    © iStockphoto.com / JLJSEA
   
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Alvernia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Si dice che l'alvernese è di manica stretta (tuttavia Brassens l'ha decantato come generoso) e sfortunatamente i cliché sono duri a morire.
Si dice anche che l'alvernese è a immagine della sua terra, ma colui che si è già recato in Alvernia sa bene che è impossibile credere al cattivo cliché parigino. Infatti, chi conosce un minimo la natura alverniate e i suoi paesaggi, testimonia la grande generosità di questa terra.
Creando un sorprendente contrasto, l'Alvernia non esita in alcun caso a sposare l'acqua col fuoco. L'acqua è rappresentata dalle sorgenti, nel cuore delle quali si trovano le undici stazioni termali (Volvic, Saint Yorre...) che ne fanno la fama. Il fuoco è invece simboleggiato dai vulcani attualmente spenti.
Sia che si tratti dell'Allier, del Puy de Dôme, del Cantal o della Alta Loira, i quattro dipartimenti che la formano presentano questa stessa generosa fusione, senza contare le foreste, la boscaglia, le gole profonde e gli alpeggi. Ciascuno possiede comunque un proprio carattere particolare.
Culla dei Borboni, l'Allier costituisce un'importante ricchezza patrimoniale il cui castello del Borbone l'Archambault è uno dei gioielli, così come la chiesa romanica Notre-Dame de Châtel-Montagne.
Come se fosse collocata sotto una campana ambientale protettrice, la natura del Puy-de-Dôme consente di ammirare degli autentici paesaggi preservati d'Europa come la catena montuosa dei Puys, i monti del Sancy o il Parco Natuale del Livradois-Forez. Nel Cantal, il viaggio prende degli aspetti spaziali con un circo granitico dagli accenti lunari. Poi viene l'Alta Loira. Questo dipartimento sembra aver inventato la nozione di ecoturismo. Le escursioni interessano le foreste di abeti, le gole della Loira e dell'Allier tra chiese romane, castelli e strade romane.
Regione dai paesaggi selvaggi, rudi e maestosi, l'Alvernia è una grande terra di tradizione agricola dove si trovano tipi caratteristici di carne di manzo, formaggi dal carattere temprato come il Cantal ma anche dolcezze come il miele di abete. Imbarazzante e seducente, l'Alvernia è una vera terra di contrasti dove le pianure affiancano i giganti del Massiccio Centrale e dove gli Alpeggi contemplano le foreste secolari. Per finire l'Alvernia possiede anche dei vulcani, oggigiorno spenti.

I consigli della redazione

Regione verde per eccellenza, l'Alvernia è un richiamo della natura e di tutti i suoi benefici. Scegliere questa regione come luogo di soggiorno per le proprie vacanze significa optare per l'aria aperta e l'autenticità.
Con le sue montagne, l'Alvernia è una terra che si presta all'escursionismo e che saprà soddisfare chiunque pratichi questa disciplina, principianti o esperti. I suoi vulcani quiescenti offrono una sfida interessante agli esperti della disciplina sportiva (senza che si tratti necessariamente di alta montagna), mentre i meno sportivi apprezzeranno le valli dell'Alta Loira e le sue foreste di abeti.
Vera e propria regione gastronomica, l'Alvernia è rinomata soprattutto per i suoi formaggi. Non esitate a portarne a casa per guarnire i vostri vassoi di formaggi, si conservano infatti piuttosto bene. Il fomaggio più famoso è sicuramente il Cantal, senza tuttavia dimenticare il Salers, il formaggio vaccino d'Ambert, il Blu d'Alvernia e il Saint Nectaire. Tutti e cinque sono riconosciuti dal marchio DOC.
Regione famosa per i prodotti del territorio, non bisogna tuttavia dimenticare che Thiers è la capitale della coltelleria. Sia che si tratti di un coltellino tascabile, da tavola o da cucina, i prodotti di questo artigianato sono di ottima qualità.

I più

    n.c

I meno

    n.c

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Alvernia . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Alvernia . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Alvernia .

agosto

  • Aurillac flecheStagne 76/100 Buono
  • Le Puy-en-Velay flecheStagne 68/100 Buono
Vedi tutte le località meteo

Attrazioni turistiche

I piatti tipici , Gastronomia tipica in Alvernia. , Francia
I piatti tipici
I tripoux , Francia
I tripoux
La truffade , Francia
La truffade
L'altro paese del formaggio , Francia
L'altro paese del formaggio
Il cantal , Forma di Cantal , Francia
Il cantal
Il blu d'Alvernia , Blu d'Alvernia , Francia
Il blu d'Alvernia
Nel bicchiere , Ricchezza minerale , Francia
Nel bicchiere
L'avèze , Francia
L'avèze
Cantal , Il Cantal, un oceano di vegetazione , Francia
Cantal
Allier , L'Allier , Francia
Allier
Puy-de-Dôme , Specie rare , Francia
Puy-de-Dôme
Museo Anne de Beaujeu , L'ingresso del museo Anne de Beaujeu , Francia
Museo Anne de Beaujeu
Museo dell'arte e dell'archeologia di Aurillac , Il Museo dell'arte e dell'archeologia di Auri , Francia
Museo dell'arte e dell'archeologia di Aurillac
Museo municipale di Vichy, Le arti e la cultura, Alvernia
Museo municipale di Vichy
Ecomuseo di Ruynes-en-Margerides , Francia
Ecomuseo di Ruynes-en-Margerides
Alvernia : Da visitare