• Connettiti
Alsazia
Alsazia
© René Mattes
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Alsazia
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Difficile determinare ciò che rende la Francia la destinazione turistica più visitata del mondo. La gastronomia può vantare una celebre fama mondiale che ovviamente attira turisti da ogni dove, tuttavia ogni regione ha un suo stile culinario con differenti specialità locali. L'Alsazia si presenta a pieno titolo comne una delle regioni più turisticamente interessanti. Oltre alle splendide città di Strasburgo e Colmar, sono decine i piccoli borghi fatti di case a graticci dai tetti a punta. Tra i vigneti che regalano le bollicine del Gewurztraminer o per le vie dei villaggi dall'atmosfera magica, pochi giorni in Alsazia vi garantiranno il necessario relax e una vacanza fatta di sapori autentici e raffinati.

Enogastronomia

L'Alsazia possiede un ricco patrimonio culinario e propone una gastronomia originale e da assaggiare, intrisa di tradizione germanica, come si deduce dai nomi di una parte delle sue ricette (flammekueche, kougelhopf, baeckeoffe). Per accompagnare questi piatti dagli antichi sapori, questa regione viticola con strade del vino rinomate in tutto il mondo produce prevalentemente vini bianchi. Ma soltanto la birra può permettersi di accompagnare il piatto più tipico della zona, la choucroute.

La fauna e la flora

Se si dovessero scegliere due sole specie, sarebbero indubbiamente la cicogna e il geranio. Visibili entrambi sia in città che in campagna, bisognerà invece allontanarsi dai centri urbani per ammirare il resto delle ricchezze naturali della regione. Rotta quindi per i due parchi naturali regionali dei Vosgi del Nord e dei Ballons des Vosges, una delle 21 riserve naturali, o ancora per la foresta, senza dimenticare la Petite Camargue: tutti dotati di una natura generosa, grazie specialmente alla falda freatica presente nella regione.

Le arti e la cultura

La tradizione, molto sentita in Alsazia, fa parte della cultura locale, in particolar modo con i mercatini di Natale, che attirano ogni anno milioni di turisti. L'arte, dal canto suo, si esprime innanzitutto nell'architettura, con le case a graticcio tipiche delle città. Ma non si possono limitare l'arte e la cultura della regione a questi due elementi. Nell'arco dell'intero anno si svolgono molte manifestazioni culturali che valorizzano il folklore e l'arte alsaziani.

Le attività e i divertimenti

Mongolfiera, ultraleggero, parchi avventura: le attività per scoprire questa regione dall'alto sono tante. Questa attrazione per gli sport in altezza è probabilmente dovuta alla curiosità di sapere come vedano l'area le cicogne. Ma vogliamo rassicurare i più "terreni": numerosi svaghi, come il parco Cigoland o le escursioni a piedi, permettono comunque di visitare l'Alsazia divertendosi. I turisti che non soffrono il mal di mare potranno esplorare la regione a bordo di una barca che percorre il Reno.

I monumenti

Forgiata dal suo passato, l'architettura alsaziana possiede una forte identità che la rende un'attrazione turistica notevole. Tra le case a graticcio, simboli della regione, il patrimonio religioso e militare nasconde tesori architettonici che stanno fianco a fianco con molti edifici risalenti al Rinascimento e all'età classica. Tra questi, il museo di Unterlinden, ex convento domenicano, il monastero e la cappella del Monte Santa Ottilia, il Castello di Haut-Kœnigsbourg e la Casa delle Teste di Colmar.

Dove uscire

Nella regione c'è una grande quantità di ottimi locali e ad ogni gita si fa sempre tappa in un buon ristorante. Se dovessimo sceglierne uno solo, sarebbe quello di Pfeffel, nel cuore di Colmar, un'istituzione in Alsazia. Invece, per bere qualcosa nel bar più mitico della regione, recatevi a Strasburgo, dai fratelli Berthom, dove la gamma di birre vi farà girare la testa. Ma il paese delle birrerie propone molte altre escursioni, sempre autentiche, in un'atmosfera conviviale e di libagioni.

Gli sports

L'Alsazia è generalmente più nota per la genuinità e gli ottimi locali per buongustai piuttosto che per i luoghi in cui praticare sport estremi. Ma gli amanti delle vacanze attive non saranno certo delusi dalle attrattive della regione! Che siate escursionisti esperti, kayakisti della domenica o fan dei green, l'Alsazia saprà rispondere alle vostre esigenze. E poiché la valle del Reno, come anche i contrafforti dei Vosgi, traboccano di storia, è un'occasione per abbinare senza limiti la passione della mountain bike a quella per il buon vino e le case a graticcio.