• Connettiti

Ajaccio

Guida viaggi
La Capitale della Corsica è Ajaccio , posizionata nella costa Ovest , in un golfo ben protetto che le garantisce un clima mite anche nei mesi invernali. Il nucleo originario della città é di eopoca romana e sorgeva sulla collina poco più a nord di dove si trova oggi la città.< br/>
  • La cattedrale in stile veneziano, costruita nel XVI secolo, ospita i fonti battesimali che furono utilizzati per battezzare Napoleone.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Soltanto una piccola parte di Ajaccio è urbanizzata, il resto del territorio presenta poche abitazioni ed è rimasto naturale.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Secondo recenti scoperte archeologiche, Ajaccio possedeva un porto sin dall'Antichità.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Gli scavi archeologici sottomarini hanno portato alla luce alcune imbarcazioni romane nelle vicinanze di Ajaccio.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Tra il porto, la città antica e le sue stradine, le spiagge e le baie, Ajaccio offre un'atmosfera davvero piacevole.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Le isole Sanguinarie, nonostante il loro aspetto austero ed ostile, sono state dichiarate sito marittimo protetto e ospitano uccelli marini e una flora marittima.
    © Elena Zarubina / 123RF
  • Ajaccio merita di essere vista per il quartiere storico che arriva in prossimità del vecchio porto. Prendete il lungofiume Napoleone, poi risalite il viale Casanova fino alla strada del Re di Roma. All'angolo delle strade Forcioli-Conti e San Carlo, scoprirete la cattedrale in stile veneziano, costruita nel XVI secolo. Conserva le fonti battesimali che sono state utilizzate per battezzare Napoleone.
...
    © Elena Zarubina / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Francia

L'odierna Ajaccio presenta uno stile tipicamente barocco, con palazzi e chiese del 1500, costruiti gli uni accanto agli altri, e dipinti di color pastello che donano all'abitato l'aspetto di un borgo ligure.
Mentre la parte di più recente costruzione é caratterizzata da alti edifici in stile moderno.La città é molto attiva in tutti i periodi dell'anno grazie ai numerosi café, bar e ristoranti che animano le vie del centro storico e del porto.

 Corsica  Corsica
Ajaccio : le cifre chiave

Superficie : km2

Numero di abitanti : abitanti

Promemoria

Nei dintorni di Ajaccio, da vedere:
Lac de Tolla
Il lago di Tolla é un lago che si forma dallo sbarramento del fiume Prunelli. È situato a 552 mt dii altitudine, nel comune di Tolla, ad est della capitale. Questo lago artificiale ha una superfice di 5 km², si trova in un contesto boschivo caratterizzato da noci e castani e durante il periodo estivo é dotato di un vero e proprio centro nautico che mette a disposizione pedalò, canoe e kayak.
Cascate du Voile de la Mariée, Bocognano A metà strada tra Ajaccio e Corte, sulla strada nazionale 193, nel territorio comunale di Bocagnano si trova questa impressionante cascata, molto suggestiva. Per arrivarci bisogna camminare circa 15 minuti da dove si lascia la macchina. Poco lontano comincia il canyon de la Richjusa , anche questo molto suggestivo.

Le isole Sanguinarie, Ajaccio
Il nome sanguinarie, dato a questi isolotti, ha molteplici origini: la luce porpora che insanguina le rocce verso il tramonto; l'acceso colore rosso che i fiori delle Frankénie, piccole piante presenti sulle isole, prendono d'autunno (mentre sono rosa il resto dell'anno); il color rosa dei fiori di campanellino presenti nell'arcipelago. Altre ipotesi si riferiscono al golfo di Sagone: delle antiche carte geografiche menzionano delle isole Sagonnaires, nominate dalla diocesi di Sagone; più tardi degli stabilimenti di fortuna accolsero dei pescatori chiamati i sanguinari (le genti dal sangue nero), provenienti dall'Africa, obbligati a restarvi per un periodo di quarantena. Un'ultima ipotesi sembra però prevalere: su una carta del 1595 l'arcipelago è chiamato Sagonares insulae, cioè le isole che annunciano Sagone. Caratterizzate dal loro aspetto austero e ostile, le quattro isole sono un importante luogo marittimo, fondamentale per il riposo degli uccelli marini come il Gabbiano reale zampegialle e il Puffin(o Pulcinella di mare), nonché una riserva naturale essenziale per la flora, ricca di specie rare ed endemiche. Per visitarle é possibile partecipare a delle gite organizzate che partono direttamente dal porto di Ajaccio (circa 30 euro a testa).

Hotel Ajaccio Hotel recensiti
  • 8.6 /10
    Valutato da Easyviaggio
    L'hôtel Particulier Ajaccio
    Ajaccio - Francia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Nel cuore di Ajaccio, l'albergo U Domu Palazzu è l'ultimo gioiello ...

  • 8.25 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Le Maquis
    Ajaccio - Francia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    In riva al mare, questo affascinante hotel sembra un po' un'abitazione ...

  • 7.6 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Castel d'Orcino
    Ajaccio - Francia
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Riposo e contemplazione. Il Castel d'Orcino è un hotel zen. Una ...

  • 7.55 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Hôtel-Demeure Les Mouettes
    Ajaccio - Francia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Primo hotel di lusso degli anni '50, edificio del 1880, trasformato ...

Altrove nel mondo
Corsica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto