Le regioni dei laghi, ad ovest e ad est del paese, offrono paesaggi magnifici con distese di acqua a perdita d'occhio e bellissime spiagge. Al nord, la Lapponia rappresenta la natura allo stato puro. Sono da prendere in considerazione escursioni di tutti i tipi: in mountain bike, 4x4, motoneve, o tiro di cani o renne, sci. Tutto come attività vicine alla natura: pesca, caccia, raccolte di bacche e di funghi.
Costeggiata dal Golfo di Botnia, il mar Baltico e il Golfo di Finlandia, la Finlandia è costituita da molti chilometri di coste. Le città situate vicino al mare sono per lo più molto antiche e meravigliose. A febbraio, nel nord, all'altezza di Vaasa, si forma un ponte di ghiaccio lungo quasi 80 km che collega la Finlandia alla Svezia.
La natura è predominante su tutto il territorio finlandese. Tutto il sud è circondato dal Mar Baltico. La costa è frastagliata in migliaia di piccole isole e isolotti. L'entroterra è disseminato di decine di laghi. Salendo verso nord, la foresta si afferma nel paesaggio. In Lapponia, immense distese di abeti ricoprono il territorio denominato "Taiga".
Per quanto riguarda la fauna, questa natura rigogliosa è il rifugio di decine di specie. Dei pesci d'acqua dolce popolano i fiumi. Nelle foreste si incontrano lupi, linci e orsi. Senza dimenticare le renne, uno degli animali più presenti in Lapponia.
La Finlandia è un paese che favorisce la sua cultura nordica. Si evince innanzitutto dall'architettura. Le città hanno talvolta aspetti austeri, ma le case isolate nelle foreste sono spesso accoglienti. I finlandesi sono anche all'avanguardia riguardo al design. La mobilia delle abitazioni tradizionali è sempre moderna e progettata da giovani designer che diventano spesso famosi oltre confine. La Finlandia è infine una patria della musica. A testimonianza di una ricca vita culturale, vi sono inoltre numerosi festival che scandiscono la vita del paese durante l'estate, tra cui il festival della musica da camera di Khumo, creato nel 1970.
L'inverno in Finlandia offre un certo numero di attività fuori dall'ordinario. Per godere dell'area aperta e dei paesaggi innevati, niente di meglio di una corsa in slitta, un safari in motoneve, un giro con gli sci da fondo per un'avventura inedita: una notte nel castello di neve?
Guida viaggi
MessicoGuida viaggi
SveziaGuida viaggi
StoccolmaGuida viaggi
Nuova Zelanda