• Connettiti
Etiopia
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Etiopia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Etiopia : Per partire informati!

Superficie

1.127.127 km², cioè quasi 4 volte la superficie dell'Italia.

Voli

La compagnia aerea Ethiopian Airlines collega quotidianamente Addis Abeba con Roma Fiumicino. Occorrono circa 6 ore e 10 minuti.

Popolazione

74.777.981 abitanti.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Addis Abeba (l'aeroporto di Bole) si trova a 8 km al sudest della capitale. Occorre calcolare cinque euro per raggiungere Addis Abeba in taxi, e circa la metà in autobus (traffico regolare tra l'aeroporto e Addis Abeba).

Sicurezza

Le condizioni generali di sicurezza in Etiopia consentono di accedere in condizioni soddisfacenti ai luoghi storici del nord del paese (Bahar Dar, Gondar, Lalibela, Axoum).
Tuttavia, si sconsiglia di viaggiare in alcune regioni di questo paese: a sud dell'asse Addis Abeba-Harar, confine eritreo, eccetto per ragioni professionali tassative.

Lingua

In Etiopia vi sono circa 70 lingue e 200 dialetti. L'amarico, che è diventata la lingua ufficiale dell'Etiopia dal 1991, il tigrinya, nelle regioni del nord e l'orominya sono le principali lingue parlate in Etiopia. Oltre alla loro lingua, molti etiopi parlano sia l'inglese (lingua della classe dominante) che l'arabo.

Formalità e visti

È obbligatorio un visto per attraversare la frontiera etiope ed un passaporto valido per 3 mesi oltre la dato di ritorno. Attentione! È consigliato possedere un passaporto in buono stato. Per ottenerlo: un modulo di richiesta ottenibile presso l'ambasciata, 1 foto, 58 ? in contanti. Il visto è disponibile nel giro di 3 giorni. Il visto turistco è valido massimo tre mesi.
Al momento del rientro, deve essere pagata, in contanti, una tassa d'imbarco di 20 dollari USD. È obbligatorio un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

Religioni

Dal 45 al 50% della popolazione professa la religione musulmana (nella zona est e al sud). Dal 35 al 40% della popolazione appartiene alla chiesa ortodossa etiope (soprattutto nel nord del paese). Gli altri professano culti puramente africani come l'animismo (circa il 12%).

Moneta

La valuta del paese è il birr etiope (ETB). 1 Eur = 11 Etb.

Il dollaro è sovrano in Etiopia. È consigliato quindi averne in contanti o sotto forma di assegni di viaggio (molto utili per evitare di dover pagare un ulteriore tasso di cambio). Le carte di credito (Mastercard, Diners Club) sono accettate solo nei maggiori hotel della capitale (Hilton, Sheraton). Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 13:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Circolare nella zona

Taxi: troverete taxi blu e bianchi nelle seguenti formule molto economiche per 20 - 25 euro al giorno. Attenzione! Bisogna trattare il prezzo prima dell'inizio della corsa.
Autobus: Operano un po' ovunque in tutto il paese. Troverete autobus del governo e autopulman di compagnie private (più costose, ma più sicure).
Macchina: possibilità di noleggiare macchine ad Addis Abeba presso i noleggiatori Hertz e Avis. Occorrerà una patente valida internazionale.
Treno: una sola linea ferroviaria assicura i collegamenti tra Addis Abeba e Gibuti e consente di servire Awash e Dire Dawa. La linea purtroppo è in corso di riparazione, in seguito a due attentati compiuti durante gli ultimi sei mesi.
Aereo: Ethiopian Airlines effettua collegamenti con oltre 40 destinazioni. Poiché il paese attualmente è in guerra con l'Eritrea, alcuni voli sono sospesi (in particolare verso il nord e l'est)

Salute

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio. Sono consigliati altri vaccini : meningite, ceppi A e C ed, eventualmente Y e W135 (Menomun), che possono colpire le persone in contatto con i pellegrini di ritorno dalla Mecca.
Adulti: epatite A e B, tifo, aggiornamento della difterite, del tetano e della poliomielite.
Bambini: i vaccini raccomandati in Italia, in particolare BCG, epatite A e B, morbillo e tifo.
Vaccino antirabbico per i soggetti esposti.

Premunitevi di farmaci antidiarroici e antimalarici (Il paese è classificato nella zona 3. Non c'è pericolo di malaria ad Addis Abeba, malattia endemica al di sotto dei 1.500 m di altitudine in tutto il paese...

È altamente sconsigliato farsi il bagno nei laghi, per non correre il rischio di contrarre la bilharziosi (infezione parassitaria). Casi di tuberculosi e di lebbra nel paese. L'AIDS è endemico.

L'acqua non è potabile. Consumarla solo in bottiglie sigillate.
Tenuto conto della carenza delle infrastrutture ospedaliere, è conveniente stipulare un'assicurazione che copra le spese mediche e di rimpatrio.
Numeri utili :
Medico francofono consulente per il Liceo o l'Ambasciata: 09 20 88 94 o 53 16 26 o 15 32 40.
Ospedale Balcha: 51 62 63.
Ospedale St Gabriel: 61 36 32.
Hayat Hospital: 61 42 50.
Clinica svedese: 71 07 68 (servizi eccellenti, costi elevati).

Elettricità

220 V. Munitevi di un adattatore.

Volume di afflusso turistico

sconosciuto.

Telefono

Per chiamare l'Etiopia dall'Italia:comporre il numero 00 + 251 + il numero locale.
Dall'Etiopia verso l'Italia: comporre il numero 00 + 39 + numero del vostro corrispondente senza lo 0 iniziale.

Etiopia : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata d'Etiopia
Via Andrea Versaglio, 16, Roma.
Tel.: 06 440 3676.
Fax: 06 440 3676.
Aperto dal lunedi al venerdi, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
Villa italiana Kebera, POB 1105, Addis Abeba.
Tel.: (00 251) 1 553 044.
Fax: (00 251) 1 550 218.

Ethiopian Commission for Tourism
PO Box 2 183, a Addis-Abeba.
Tel.: (00 251) 1 1517 4771/ 72/ 73.
www.tourismethiopia.org