Soma Bay non è una città. Si tratta di un angolo di deserto. Un angolo di deserto che costeggia una delle più belle baie naturali del Mar Rosso egiziano, un sito eccezionale per praticare l'immersione sotto tutte le sue forme, kitesurf, windsurf, vela e la semplice balneazione. Il mare onnipresente, le montagne e l città di Safaga in lontananza, formano l'orizzonte di Soma. Popolat5a di hotel e di turisti Soma Bay s'articola intorno al Soma Bay Resort, un complesso immobiliare di 12 km2 installato sulla penisola che chiude la baia a nord. Ma solamente 2 km2 del complesso sono ad oggi sviluppati. E malgrado i pochi hotel vicini, Soma Bay resta una meta molto aperta dove l'mpressione dei grandi spazi è permanente.
Il campo da golf di 18 buche disegnato da Gary Player e il centro di talassoterapia della Résidence des Cascades, il centro di kitesurf 7BFT (per sette beauforts, una condizione di vento frequente a Soma) di fama internazionale, la base nautica, la marina e il bel centro d'immersioni PADI fanno parte delle infrastrutture comuni all'insieme degli hotel del resort. Una meta pensata per delle vacanze all'insegna del benessere e dello sport prima di tutto, con delle meravigliose prestazioni.
Situata a 50 km a sud d'Hurghada, raggiungere la baia di Soma necessita di un trasferimento di una buona mezzora come minimo dall'aeroporto. La città portuale di Safaga, a 10 km in linea d'aria dal Soma Bay Resort, è priva d'interesse turistico.