Sharjah

Città-museo, a Sharjah è stata privilegiata la costruzione di case basse e non di grattacieli come nelle città vicine, tuttavia sono presenti altri punti di forza.
  • Città-museo, a Sharjah è stata privilegiata la costruzione di case basse e non di grattacieli come nelle città vicine, tuttavia sono presenti altri punti di forza. Dalla sua cala sgorga il terzo getto d'acqua più alto al mondo, dopo quello di Ginevra e di Gedda. E nel centro storico s'innalza la moschea del re Faysal, la più grande dei sette Emirati, così come il monumento dell'Unità, che simboleggia ...
    © Philip Lange / 123RF
  • Considerata la capitale culturale degli Emirati, ospita la Moschea del re Faysal, considerata il simbolo dell'unità nazionale.
    © Philip Lange / 123RF
  • Tradizionalmente e conformemente alla religione musulmana, le donne indossano l"abaya" che le ricopre dalla testa ai piedi.
    © Philip Lange / 123RF
  • Tradizione e modernità sono strettamente legate nell'emirato. Alcuni quartieri storici sono stati addirittura ristrutturati con i materiali originali.
    © Philip Lange / 123RF
  • Le imponenti strutture del Crystal Plaza Hotel di Sharjah sono in perfetta sintonia con lo spirito d'ostentazione degli Emirati Arabi Uniti.
    © Philip Lange / 123RF
  • Sharjah si estende per circa sedici chilometri sulla costa del Golfo Persico, per più di ottanta chilometri nell'entroterra.
    © Philip Lange / 123RF
  • Sharja è la capitale culturale dello stato. Si differenzia dagli altri Emirati per una spiccata vocazione artistica e impegnandosi culturalmente e musicalmente.
    © Philip Lange / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Dubai e gli Emirati

Dalla sua cala sgorga il terzo getto d'acqua più alto al mondo, dopo quello di Ginevra e di Gedda. E nel centro storico s'innalza la moschea del re Faysal, la più grande dei sette Emirati, così come il monumento dell'Unità, che simboleggia la fusione politica degli Emirati stessi in federazione.

Emirato che vanta una storia plurimillenaria di ben 5000 anni, Sharjah deve il suo nome probabilmente alla sua posizione, ad oriente rispetto ai grandi poli di Abu Dhabi e Dubai; pare infatti che l'origine del nome significhi "ad est". Il clima del paese è di tipo desertico, con temperature che vanno dai 12 gradi in gennaio ai 27 gradi e mezzo in agosto.

Sharjah è governata dalla dinastia Al Qasimi dal lontano XVIII secolo. Al momento lo sceicco in carica è H.H. Dr. Sultan bin Muhammad Al-Qasimi . L'economia della città e dell'emirato si basa principalmente sulla cultura e sulla produzione industriale.

Sharjah : cosa fare ?

Terza città più grande nell'Unione degli Emirati Arabi, Sharjah è la capitale culturale del paese ed è stata persino eletta capitale mondiale del mondo arabo dall'Unesco; ne sono testimonianza il gran numero di belle moschee che ospita, il museo della civiltà islamica, il suo centro esposizioni e congressi, le rovine del forte Sharjah e del Forte Manhattan, i due mercati arabi storici della città, i cosiddetti Souq, e per finire l'Arabian Wildlife Centre. Per scoprire meglio la città occorre addentrarsi nelle viuzze di Al-Borj Road e curiosare nei mercatini, ricchi di beni di consumo e di prodotti artigianali. Altra curiosa attrazione da non perdere è l'Isola di Noor, all'interno del quale le installazioni artistiche luminose creano interessanti effetti di luce.

Promemoria

Come nel resto degli emirati, i trasporti più utilizzati sono le macchine e i taxi, che causano non pochi ingorghi essendo l'emirato un punto di passaggio per andare nelle più grandi città di Abu Dhabi e Dubai. Ciononostante, la municipalità offre anche un servizio bus navetta che collega il capoluogo di Sharjah al resto degli emirati e alle loro città principali.

Diversamente da altri emirati, nei quali il consumo e la vendita d'alcol sono semplicemente limitati, a Sharjah è impossibile acquistare o consumare alcol senza una licenza apposita. Dovrete quindi spostarvi altrove per fare l'aperitivo!

Altrove nel mondo
Emirati Arabi Uniti : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto