Scopri I castelli reali Danimarca

La capitale ospita numerosi castelli e palazzi reali. Una delle costruzioni architettonicamente più imponenti è il palazzo di Christiansborg, sede del parlamento danese. Il palazzo si trova sull'isoletta di Slotsholmen, nel centro storico di Copenaghen, e oltre ad ospitare il Folketing (il parlamento danese), contiene anche degli uffici del primo ministro e della suprema corte di Danimarca. Alcune parti del palazzo, vengono utilizzate dalla famiglia reale, come le sale di rappresentanza e la cappella reale. Questo significa che Christiansborg ospita tutti e tre i poteri supremi della Danimarca, costituiendo l'unica struttura che raggruppa in sé i tre organismi statali. La trinità del potere è ben esplicitata nell'alta torre rivestita in rame che sovrasta il palazzo, sulla quale svettando tre corone.

L'edificio che ospita la famiglia reale danese è, però, un altro, ossia il palazzo di Amalienborg, il palazzo ufficiale della regina Margherita II. Il complesso è costituito da quattro palazzi in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale, al cui centro si erge il monumento equestre del re Federico V. I quattro palazzi del complesso sono: il palazzo di Cristiano VII (a sud-ovest), utilizzato per le visite ufficiali, il palazzo di Cristiano VIII (nord-ovest), residenza del principe Federico fino al 2004, il palazzo di Federico VIII (nord-est), in fase di restauro prima di diventare la dimora del principe ereditario, e il palazzo di Cristiano IX (sud-est), residenza ufficiale della regina e riservato alle feste e al ricevimento delle delegazioni straniere. Tutti giorni a mezzogiorno in piazza centrale avviene lo scenografico cambio della guardia della regina Margherita II.

Un'altra delle gemme architettoniche della capitale è il castello di Rosenborg. Residenza reale per circa un secolo, dal 1630 al 1720, il castello è oggi la sede del museo delle Collezioni Reali Danesi, preziosa raccolta di manufatti reali. Nel museo sono presenti pitture, arazzi, bandiere e altri oggetti legati all'arte delle famiglie reali danesi dal XVII al XIX secolo. Di particolare valore sono i gioielli della Corona danese, il tappeto persiano delle incoronazioni e il trono reale. Al centro del castello si trovano degli splendidi giardini rinascimentali, i più antichi di Danimarca. In primavera, la fioritura dei fiori di croco porta a formare un caratteristico e geometrico tappeto color lilla e bianco.

  • I castelli reali , Il castello di Kronborg a Helsingør , Danimarca
    Il parco del castello di Rosenborg

    Residenza reale dal 1630 al 1720, il maniero ospita oggi le Collezioni Reali Danesi.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
  • I castelli reali , Guardie al palazzo di Amalienborg , Danimarca
    Guardie al palazzo di Amalienborg

    Il palazzo di Amalienborg a Copenaghen è attualmente abitato dai reali di Danimarca.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
  • I castelli reali , La facciata del palazzo di Amalienborg , Danimarca
    La sala degli arazzi a Christiansborg

    Gli arazzi, preparati a Les Gobelins in Francia, mostrano personaggi del passato e del presente in stile colorato e moderno.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
  • I castelli reali , Il castello di Rosenborg , Danimarca
    Le corone reali di Danimarca

    Le corone, assieme ai gioielli dei sovrani danesi, sono conservati al castello di Rosenborg.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
  • I castelli reali , Il palazzo reale di Amalienborg , Danimarca
    La biblioteca del castello di Christiansborg

    Le imponenti sale di questo castello vengono usate per importanti incontri con dignitari stranieri ed esponenti politici.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
  • I castelli reali , Il castello di Frederiksborg a Seeland , Danimarca
    Statua e torre a Christiansborg

    Nel cortile interno di Christiansborg si trova la statua equestre di Cristiano IX. La torre culmina con tre corone.

    © Marco Toninelli / EASYVOYAGE
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Danimarca

Danimarca : Scopri le nostre città

  • Copenaghen
    Copenaghen
  • Aalborg
    Aalborg
  • Aarhus
    Aarhus
  • Odense
    Odense
Danimarca : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto