Costeggiata dal Mar Baltico e dal Mare del Nord, la Danimarca dispone di diverse migliaia di chilometri di costa. Oltre alla penisola dello Jutland, si contano 406 isole al largo del continente. 97 di queste sono abitate. Senza dimenticare la Groenlandia che appartiene alla Danimarca e che dispone di migliaia di chilometri di costa.
Questo territorio frastagliato offre alla Danimarca una diversità unica nella fisionomia delle sue coste. Possono essere pianeggianti e sabbiose intorno a Copenaghen, più selvagge nell'est del paese, accidentate su alcune isole e costituite da scogliere e da ghiaccio nella Groenlandia. I più bei paesaggi sono indubbiamente quelli dei fiordi, meraviglie geologiche dove il mare penetra nelle terre.
La Danimarca propone numerose curiosità al viaggiatore che passa sul suo territorio. La star del paese è la piccola sirena, statua eretta su una rocca nel porto di Copenaghen. La capitale possiede anche numerosi castelli reali tra cui il Christianborg che ospita oggi il parlamento e il Rosenborg dove sono presenti i gioielli della corona. Infine, per i bambini dai 7 ai 77 anni, il parco Legoland offre delle belle giornate di sensazioni forti e di scoperta! Eh sì, il marchio LEGO è danese!
La Danimarca è ricoperta di foreste distribuite sul 12% della sua superficie. In mezzo a queste foreste decine di specie possono crescere e svilupparsi. Vi si incontrano numerosi mammiferi come scoiattoli, daini e volpi. Circa 300 specie di uccelli fanno parte della fauna del paese. Senza dimenticare infine le decine di specie di pesci che popolano le acque che costeggiano le coste danesi.
44.000 km² e una moltitudine di paesaggi... Scogliere di gesso e spiagge di sabbia fine si alternano lungo i 7.000 km di costa. Una penisola e 406 isole, di cui 97 abitate, sono collegate le une alle altre da numerosi stretti, ponti o traghetti. Campagna a perdita d'occhio, foreste immense, villaggi di pescatori e innumerevoli castelli fanno della Danimarca una terra di sorprese e di contrasti.
Dal passato al futuro prossimo: ecco a voi due luoghi del divertimento da non perdere. Si tratta del parco di divertimento di Tivoli, tra i più antichi al mondo, e l'acquario di Copenaghen, inaugurato pochi anni fa.
Guida viaggi
CopenaghenGuida viaggi
RussiaGuida viaggi
Costa RicaGuida viaggi
Croazia