Zadar

  • La costa di Zadar si offre a molteplici sport nautici, sulla foto delle pale a vento.
    © hsimages / age fotostock
    Kitesurfer sulla costa di Zadar, Croazia

    La costa di Zadar si offre a molteplici sport nautici, sulla foto delle pale a vento.

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Croazia

Situata una quarantina di chilometri a nord di Spalato, Trogir è una delle città-museo della Croazia. Alcune delle viuzze selciate del suo centro storico, costruito su un isolotto e classificato patrimonio mondiale dall'UNESCO, risalgono all'epoca greco-romana. Gli hotel di soggiorno balneare sono stati costruiti 5 chilometri a nord o a sud della città, su spiagge di ciottoli, ma anche a Ciovo, piccola "isola-periferia" di Trogir, alla quale è collegata da un ponte.
Ogni giorno, le navette degli hotel fanno avanti e indietro, tutta la notte, per Trogir, permettendo, così, di approfittare dei ristoranti nascosti nei cortili e dei caffè situati nelle numerose piazze della città.
Risalendo verso il nord, direzione Zadar, gli hotel sono ubicati nelle vicinanze del villaggio di Primosten, sulla penisola omonima, a due passi dal porto di Vodice o a Sibenik, che colleziona scalinate, piccole strade strette e chiese. Gli edifici si affacciano su spiagge di ciottoli, lunghe e strette, ombreggiate da pini domestici.
Ancora più a nord, si trova Zadar, dalla storia tormentata, la città più grande della Dalmazia settentrionale. Protetta dal vento dall'arcipelago di Kornati, uno dei più importanti del Mediterraneo (150 isole), la città vecchia è costruita su una penisola e protetta dalle fortificazioni veneziane. Non perdetevi il porto, il foro romano e la cattedrale. Gli hotel di soggiorno si trovano nelle vicinanze della vecchia città (una mezz'ora a piedi), a due passi dalla spiaggia pubblica, molto amata dai suoi abitanti. Per metà di sabbia e per metà di ciottoli, è un piacevole luogo ma spesso gremito in estate. Meglio lasciare la città e fermarsi lungo la costa, su altre spiagge di ciottoli, più tranquille.

Zadar : cosa fare ?

Crociera verso l'arcipelago di Kornati, di fronte a Zadar, classificato parco naturale. Escursioni nel parco nazionale di Paklenica, a metà strada tra il mare e la montagna, i paesaggi sono variegati: canyon di Velebit, fiumi, grotte e gole. Non esitate a chiedere informazioni presso l'ufficio turistico di Zadar. Se alloggiate nella regione di Sibenik, sono organizzate escursioni nel parco nazionale Krka, per ammirare le sue impressionanti cascate d'acqua omonime.

  • Le escursioni proposte nella regione.
  • Un patrimonio culturale meno ricco rispetto alla zona meridionale della costa dalmata.

Zadar : cosa visitare ?

I paesaggi

Da evitare

Evitate di visitare Zadar, in pieno pomeriggio, in estate.

Zadar : cosa mangiare?

Il prosciutto ed i formaggi sono eccellenti. Potrete anche gustare pesce e molti frutti di mare.

Hotel Zadar Hotel recensiti
  • 7.35 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Kolovare
    Zadar - Croazia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Completamente rinnovato, l'hotel Kolovare permette ai suoi ospiti ...

Altrove nel mondo
Croazia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto