Ile de Krk
© Heinz-jürgen Landshoe / age fotostock
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Ile de Krk

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo

Guida di viaggio

L'isola di Krk si trova nella baia di Kvarner e si tratta dell'isola più a nord dell'Adriatico. L'isola è accessibile mediante un ponte o con un traghetto a partire dall'isola di Cres o dall'isola di Rab. Grazie alla sua posizione, quest'isola rappresenta un punto di partenza ideale per "saltare" da un'isola all'altra.
Mentre la parte nord dell'isola è fertile e popolata, la sua parte meridionale è arida, isolata e coperta di foreste. La vetta più alta dell'isola è rappresentata dal monte Obzova, a 569 metri di altitudine, nel massiccio di Kamenjak.
La sua natura consente a ciascuno di trovare l'attività gradita. E' possibile trascorrere vacanze piacevoli balneari all'interno di una delle molteplici cale che invitano all'immersione, alla vela e alla balneazione, fare trekking sulle colline e nei vasti paesaggi oppure scoprire le numerose piccole città dell'isola. Baska e il luogo di villeggiatura mondano Punat, con una spiaggia di sabbia magnifica direttamente sulla costa adriatica a sud, così come Nijvice e Malinska a nord figurano tra le mete turistiche maggiormente apprezzate. Qui potrete trovare insenature isolate e dei luoghi di villeggiatura apprezzati in tutta l'isola.
La città di KrK si trova al centro della costa meridionale e rappresenta un'alternativa interessante alle vacanze puramente balneari: nella città vecchia, costruita in stile veneziano, una magnifica passeggiata, numerose caffetterie e un'importante offerta culturale, come per esempio la cattedrale nel centro storico, attendono i visitatori.

Da vedere

La città vecchia di Krk con le sue vestigia storiche architettoniche dell'antica epoca veneziana
La magnifica grotta di Biserujka

Da fare

Fare il bagno nell'insenatura di Soline: l'insenatura si trova a Klimno, Cizici, Soline e Meline. La cala è un fenomeno in quanto la sua profondità non supera un metro e l'acqua qui è calda per quasi 6 mesi l'anno.
E' possibile noleggiare delle barche su tutte le spiagge. Perchè non approfittare di una bella escursione in barca?

I più

I meno

Da pensare

In estate la città di Krk è un palcoscenico umano con diversi eventi: qui vengono infatti organizzati concerti classici e moderni, teatro, balletti ma anche molte feste tradizionali.

Da evitare

A partire dalla fine di agosto, i venti bura (un vento glaciale che proviene da nord-est) e jugo (un vento caldo che proviene da sud-est) arrivano spesso all'improvviso e con molta violenza. Fidatevi dell'esperienza dei Croati ed evitate di andare in mare su piccole imbarcazioni se avete poca esperienza. Fatta eccezione per i porti, non lasciate nessuna barca in acqua durante la notte!

Da degustare

Gustate l'agnello di Krk: le diverse erbe aromatiche che crescono nelle praterie dell'isola donano a questa carne un aroma particolare e una qualità eccezionale. Viene preparato all'interno di una casseruola in ghisa ("Peka") oppure grigliato.
I "Surlice" sono delle paste, sottili e lunghe, arrotolate a mano intorno a un ferro da maglia al fine di ottenere la loro forma caratteristica. Provate la ricetta tradizionale con scampi e frutti di mare.
Il "Presnac" è una torta a base di pasta sfoglia, formaggio di capra fresco dell'isola oppure formaggio bianca e uva secca. Semplicemente deliziosa!

Da portare

Il vino dorato Vrbnicka ?lahtina è un vino bianco secco, coltivato nella campagna di Vrbnicko polje sull'isola, perfetto per accompagnare il formaggio di pecora fatto in casa, tutte le specialità di pesce e differenti cibi a partire dalla carne bianca.
La grappa si ottiene a partire dall'uva e viene affinato con erbe aromatiche di Kvarner. Il suo gusto delicato lo rende un regalo perfetto che non deve mancare nella lista di souvenir da portare a casa.
Croazia : Scopri le città
  • Dubrovnik Dubrovnik
  • Spalato Spalato
  • Zagreb Zagreb
  • Zadar Zadar e la sua regione
  • Osijek Osijek
  • Rijeka Rijeka