• Connettiti
Croazia
Croazia
© Sorin Colac / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Croazia
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

I paesaggi

I paesaggi della Croazia offrono molti colori: il blu del mare e del cielo sulle coste, il verde delle praterie e delle valli nell'entroterra, il giallo della grande pianura cerealicola della Slavonia, il grigio della catena montuosa che raggiunge in molti punti la costa, da Rijeka a nord a Dubrovnik a sud. Per gli amanti della natura protetta, la Croazia possiede anche sette parchi nazionali. Quattro sono situati sulla terraferma, tre sulle isole.

Le rive

Per quanto riguarda le strade, 800 chilometri separano le frontiere slovene a nord da quelle montenegrine a sud. Questa strada costiera, soprannominata "strada magistrale adriatica" è superba, a volte tortuosa e a volte ampia, e quasi sempre con vista sul mare e sulle isole. Tuttavia, la Croazia conta ufficialmente 1.777 chilometri di costa continentale. Il motivo è semplice: vi sono ovunque baie e penisole.

Le tradizioni

La Croazia possiede un patrimonio architettonico eccezionale grazie alle sue numerose vestigia archeologiche romane, veneziane e austriache. Inoltre, una forte tradizione artistica è ancorata nella maestria dei croati. Uno dei nostri accessori di abbigliamento, oggi diffuso in tutto il mondo, la cravatta, è nato in Croazia. Moda lanciata dagli eleganti cavalieri croati sotto il regno di Luigi XIII nel XVII secolo, si diffuse poi in tutta Europa e nel mondo. In Croazia potrete trovare delle cravatte decorate con motivi tipicamente croati come l'alfabeto glagolitico. Sull'isola di Pag, la Pag cipka (merletto) è un'arte importante che viene trasmessa di generazione in generazione. Passeggiando lungo le vie della città vecchia, potrete tuttora ammirare degli abitanti occupati in questo lavoro lungo e minuzioso. Un altro simbolo dell'identità nazionale è rappresentato dalle manifestazioni folcloristiche, molto frequenti in Croazia. Vengono organizzate delle feste per celebrare la vittoria sui diversi invasori che si sono susseguiti nel corso dei secoli, attraverso sfilate in magnifici costumi tradizionali multicolore. I croati sono molto credenti e in onore della festa del santo patrono di ogni città o paese vengono organizzate numerose danze e feste.