Tortuguero

  • Sulla costa dei Caraibi, a nord-est della Costa Rica, il parco nazionale di Tortuguero si estende su 19.000 ettari, e la gente spesso vi soggiorna tre giorni e 2 notti, in quanto lo spettacolo della fauna e della flora è eccezionale. Una regione rigogliosa attraversata da molteplici canali, fiumi e palude, grazie a una delle più abbondanti pluviometrie del mondo (più di 5.000 mm/l'anno). Sovente denominata ...
    © Urmoments / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Costa Rica

Sulla costa dei Caraibi, a nord-est della Costa Rica, il parco nazionale di Tortuguero si estende su 19.000 ettari, e la gente spesso vi soggiorna tre giorni e 2 notti, in quanto lo spettacolo della fauna e della flora è eccezionale. Una regione rigogliosa attraversata da molteplici canali, fiumi e palude, grazie a una delle più abbondanti pluviometrie del mondo (più di 5.000 mm/l'anno). Sovente denominata l'Amazzonia della Costa Rica, questo insieme lacustre incontaminato ospita poco meno di 2.000 specie di pianti e 400 di alberi. È la mattina presto che le passeggiate vicino all'acqua si rivelano ricche di scoperte. 57 specie di anfibi, 111 di rettili, 60 di mammiferi e 300 di uccelli si nascondono nella giungla e la mangrovia. Costeggiate sopratutto i canali secondari per poterli incontrare!
Inaugurato nel 1975, il parco nazionale del Tortuguero è stato originariamente concepito al fine di proteggere le tartarughe verdi, la cui carne è molto ricercata. Attualmente queste ultime vengono a deporre le uova in tutta tranquillità, tra luglio e ottobre, sulle spiagge dove si infrangono le onde dell'Oceano Atlantico. Tra febbraio e giugno, sono le tartarughe luth, le più grandi del mondo, che si possono vedere posare le uova (fino a 20 uova in una sola volta) al chiaro di luna. Un piccolo museo è loro consacrato nel villaggio di Tortuguero.
Il piccolo aeroplano che avete preso a San José si posa dopo soli 30 minuti di volo sulla pista tra l'oceano Atlantico e il grande canale di Tortuguero. Ideale per avere una prima percezione della densità e dell'importanza delle foreste tropicali! Altra possibilità: con la strada occorrono poco più di 3 ore, oppure ci sono le imbarcazioni. L'indimenticabile gita attraverso i canali dura 1 ora e 30 minuti prima di giungere a Tortuguero.

Tortuguero : cosa fare ?

Visite in barca e con la guida del parco nazionale del Tortuguero (privilegiate i canali secondari); escursioni attraverso la giungla; una escursione in cima al Cerro Tortuguero (150 metri) per vedere la foresta e l'oceano dal punto più alto della regione; un giro turistico, una volta visitato il parco, al villaggio dei pescatori di Tortuguero, e una visita al piccolo museo di Carribean Conservation Corporation, che opera per garantire la protezione delle tartarughe.

Aprite bene gli occhi: alberi, piante, animali, insetti, uccelli che non avete mai visto prima vi sorprenderanno nel parco nazionale di Tortuguero, e anche fuori. Stesso consiglio per le vostre passeggiate notturne, per intravvedere le tartarughe che depongono le uova!

  • La straordinaria varietà della fauna e della flora
  • L'occasione rara di vivere nel cuore della giungla
  • La possibilità di vedere le tartarughe che depongono le uova
  • Le piogge
  • La concentrazione di barche nel parco durante l'alta stagione turistica

Promemoria

Non esitate, se vi è possibile, a lasciare le valigie in un luogo sicuro, a San José, per esempio! Portate solamente lo stretto necessario a Tortuguero per potervi muovere liberamente in mezzo alla giungla, in questo modo non dovrete preoccuparvi dei vostri oggetti personali di valore!
Per vedere le tartarughe deporre uova nella sabbia è necessario che ci sia oscurità totale (sono in programma uscite con una guida del parco).

Da evitare

La balneazione nell'Oceano atlantico non è possibile, nemmeno per gli amanti del surf, in ragione delle forti onde, delle correnti pericolose e per la presenza di squali.

Tortuguero : cosa mangiare?

I frutti offerti dalle piante circostanti.

Tortuguero : che cosa comprare ?

Niente di eccezionale! Potrete trovare qualche souvenir da acquistare nei piccoli negozi, presso venditori ambulanti nel villaggio di Tortuguero, oppure al vostro lodge (oggetti in legno, paccottiglie ecc...).

Hotel Tortuguero Hotel recensiti
  • 7.8 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Le Manatus
    Tortuguero - Costa Rica
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Sulle rive del grande canale a pochi minuti dall'ingresso del ...

  • 7.35 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Pachira Lodge
    Tortuguero - Costa Rica
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    Sulle rive del grande canale e a pochi minuti dall'ingresso del ...

  • 7.05 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Evergreen Lodge
    Tortuguero - Costa Rica
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Sulle rive di un grande canale a pochi minuti dall'ingresso del ...

  • 6.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    MAWAMBA LODGE
    Tortuguero - Costa Rica
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Il Mawamba Lodge è dotato di un accesso alla spiaggia che dà ...

Altrove nel mondo
Costa Rica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto