Tamarindo

  • Tamarindo, Costa Rica
    © Antonio Nunes / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Costa Rica

Negli ultimi anni, il piccolo villaggio di pescatori sulla costa pacifica si è trasformato in una stazione balneare alla moda che continua a svilupparsi in conseguenza all'affluenza turistica. Per tutta la lunghezza di Tamarindo si estende un'ampia spiaggia dalla sabbia fine e dorata all'ombra dei tamarindi. Surfisti e windsurfisti cavalcano le onde a più non posso prima di addentrarsi nei punti più ventilati che si trovano nei dintorni. Durante la giornata, il tempo trascorre tra il relax in spiaggia, la scelta di uno dei tanti ristoranti che propongono qualsiasi tipo di cucina e i numerosi negozi di lusso o di souvenir. Giunta la sera, Tamarindo non è meno vivace grazie ai vari bar e club. Lungo tutte le coste del Pacifico, le spiagge si sviluppano su belle insenature e luoghi spesso poco frequentati dove la terra ancora incontaminata incontra i flutti dell'Oceano Pacifico.

Tamarindo : cosa fare ?

Rilassarsi e abbronzarsi! Se desiderate fare un po' di movimento, rivolgetevi a uno dei centri nautici per praticare surf, windsurf, kayak, pesca sportiva, moto d'acqua, immersioni ecc.

I tramonti rosseggianti sulle spiagge sono magnifici. Le tartarughe liuto vengono a deporre le uova tra ottobre e marzo sulle spiagge della costa pacifica, tra cui quella di Playa Grande (a nord della spiaggia di Tamarindo) e Playa Langosta (a sud della spiaggia di Tamarindo).

  • La bellezza delle spiagge
  • La vivacità della stazione balneare
  • La crescita troppo rapida della località

Promemoria

Per strada vi accorgerete subito che la segnaletica è pressoché inesistente. Risultato: in quanto turisti, vi smarrirete molto facilmente.

Da evitare

Evitate di guidare di notte: le strade non sono illuminate, la segnaletica è pressoché inesistente, i costaricani hanno una guida sportiva e gli animali attraversano senza avvertire! Sulle spiagge state attenti a non camminare su nidi di tartaruga!

Tamarindo : cosa mangiare?

Piuttosto povera e poco originale, la cucina costaricana è composta da piatti a base di manzo, maiale o pollo, carni accompagnate immancabilmente da riso e fagioli neri (vi sono varianti ottenute con salse e verdure varie). Il pesce alla griglia è ottimo. Il mais viene utilizzato per produrre molti tipi di tortini. La vera colazione "tico" si rivela abbondante con il "gallo pinto", piatto di riso e fagioli fritti che si degusta con una crema chiamata "natillas" e tortini di mais. I piatti del lato atlantico sono profondamente influenzati dalla cucina caraibica, cosa che si verifica in misura minore sulla costa del Pacifico. Si trova dappertutto frutta in abbondanza: angurie, ananas, frutti della passione, banane, manghi, meloni, carambole, guaiave... Consumato in abbondanza, il caffè gode di una fama mondiale. Quanto al rum, è di ottima qualità. Si può mangiare senza svenarsi nelle sodas, taverne tipiche con menù fisso. Per dissetarvi, chiedete un Caipitica, un cocktail leggero preparato con lime e liquore di zucchero di canna (Guaro).

Tamarindo : che cosa comprare ?

Tutti i negozi, o quasi, di Tamarindo propongono una moltitudine di souvenir marchiati Costa Rica, non sempre di buona fattura. Andate pure ad acquistarli in altri luoghi, turistici o meno, per avere prezzi molto più vantaggiosi! L'artigianato della Costa Rica è abbastanza vario (se si cerca bene!): : riproduzioni di oggetti precolombiani in oro e argento, piccoli soprammobili in legno, cesti di vimini del Guanacaste, articoli in pelle, senza dimenticare i tradizionali carretti o "carretas" in legno dipinto tipici di Sarchí, centro di produzione di questo tipico souvenir. Fare rifornimento di rum e caffè, la cui fama è internazionale.

Hotel Tamarindo Hotel recensiti
  • 8.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Tamarindo Diria Beach and Golf Resort
    Tamarindo - Costa Rica
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    Unico hotel situato direttamente sulla spiaggia nel cuore della ...

  • 7.75 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Jardin del Eden
    Tamarindo - Costa Rica
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Gestito da una coppia di francesi, il Jardin del Eden è una piccola ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Capitan Suizo
    Tamarindo - Costa Rica
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    In riva al mare, il piccolo ed affascinante hotel Capitan Suizo ...

Altrove nel mondo
Costa Rica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto