Attrazioni turistiche Colombia

  • Colombia
    Colombia
    © Rafal? Cichawa / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Colombia

Le arti e la cultura

La cultura colombiana è sconosciuta e resta più o meno un abbozzo, soprattutto nell'ambito letterario fino al XIX secolo.
Società multietnica dove le influenze indigene, africane e spagnole si avvertono da un capo all'altro del territorio colombiano.
La musica più famosa è la cumbia, ispirata alle musiche degli schiavi africani della costa atlantica, poi mischiatasi a quelle dei gruppi indigeni locali. La cumbia è incentrata sulle percussioni e i ritmi sostenuti, scandita da flauti e ocarine.
La mescolanza etnica si esprime sia nelle tradizioni che nell'artigianato, nella gastronomia e nell'arte in generale. Le 87 tribù indigene che vivono in Colombia partecipano alla conservazione del patrimonio pluriculturale e multietnico pur non arrestando l'innovazione in ambito artistico.

La fauna

La diversità delle specie animali e vegetali è impressionante.
La Colombia è il terzo paese con la maggiore diversità di specie al mondo, dopo il Madagascar e il Brasile, e il primo riguardo agli uccelli. Vi sono 1700 specie, tra cui il condor delle Ande. Si contano inoltre oltre 165.000 specie di farfalle, rettili, anfibi e pesci tropicali di ogni tipo. Le regioni del Pacifico, dell'Amazzonia e dell'Orinoco sono dei veri e propri santuari della biodiversità colombiana. Vi vivono scimmie, tatù, orsi dagli occhiali, capibara (il più grosso roditore del pianeta) e giaguari.
Quanto alla flora, la Colombia è il paradiso dei botanici con oltre 130.000 specie di piante e 50.000 specie di fiori, tra cui 3.000 orchidee.
Il governo colombiano ha creato 36 parchi nazionali e 15 zone protette, nell'intento di tutelare questa eccezionale biodiversità.

Altrove nel mondo
Colombia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto