Informazioni pratiche Cipro

  • Cipro,
    © 123RF
  • Cipro
    © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Cipro
Cipro  : le cifre chiave

Superficie : 3571.0 km2

Popolazione : 803147 abitanti

Cipro : Per partire informati!

Voli

Da Milano, 4h20 circa. Da Roma, 4h.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Larnaca si trova a 8 km dal centro cittadino. Esiste un servizio di autobus. In taxi occorre calcolare un tragitto di 15 minuti per circa 2 CYP. Questi effettuano anche corse più lunghe verso le principali città, come Nicosia, Limassol o Paphos. A 13 km da Paphos, l'altro aeroporto internazionale accoglie soprattutto i voli charter.
All'arrivo e alla partenza dai porti di Larnaca e di Limassol, dei traghetti assicurano i collegamenti con il Pireo, Rodi ed Heraklion, nella Grecia continentale. Collegano anche alcuni porti del Medio Oriente (Haifa, Port-Said...).
La zona settentrionale possiede un aeroporto a Ecran, che è servito unicamente dalla Turkish Airline, per voli verso la Turchia. Esiste anche un servizio di traghetti tra la Turchia e Famagosta o Kyrenia. Comunque, ricordatevi che se arrivate a Cipro dalla zona turca, non sarete autorizzati ad entrare nella zona greca.

Sicurezza

La delinquenza è molto limitata, ma non lasciate oggetti di valore all'interno dei veicoli. Fate attenzione a non fotografare le basi militari e la linea di confine tra i due campi. Si consiglia, inoltre, di evitare di avvicinarsi alla "zona tampone", lungo la linea di demarcazione.
Il Ministero degli Esteri italiano insiste sul fatto che l'Italia non riconosce l'esistenza dello stato turco autoproclamato al nord. Di conseguenza, viene fatto presente che non è possibile beneficiare della protezione dello Stato Italiano in caso di problemi.

Lingua

Il greco al sud e il turco al nord (25% della popolazione). Il greco di Cipro è leggermente diverso da quello parlato nella Grecia continentale. L'inglese è parlato nelle zone turistiche, così come il francese e il tedesco, ma in misura minore.

Formalità e visti

Per soggiorni inferiori a 3 mesi, i turisti italiani possono presentare la carta d'identità o un passaporto valido per 3 mesi a partire dalla data di arrivo nel paese. A partire dal 1974, il governo cipriota rifiuta l'ingresso sul suo territorio ai turisti che provengono dalla zona Nord, occupata dai Turchi. Sono dichiarate "porte di accesso illegali" le città di Famagosta, Karavostassi, Kyrenia e l'aeroporto di Ecran. Il Vostro passaporto non deve comprendere il timbro della Repubblica turca di Cipro del Nord. Il governo cipriota non autorizza i turisti a passare più di una giornata (dalle ore 9:00 alle ore 17:00) nella parte occupata dell'isola. Si tratta di un periodo di tempo un po' limitato per visitare la zona Nord, ma vi è giusto il tempo per vedere i luoghi principali: Kyrenia e Famagosta. Al sud, invece, le cose funzionano diversamente.
Dal 26 maggio 2004, basta la carta d'identità per passare dalla zona Sud alla zona Nord per un'escursione di una giornata.

Religioni

La popolazione è essenzialmente greca ortodossa nella parte meridionale e musulmana a nord. Nella zona greca, le minoranze maronite e armene sono cattoliche.

Moneta

La moneta è la sterlina cipriota (CYP), 1 euro = 0,58 CYP circa. Il tasso di cambio varia constantemente. Le carte di credito sono accettate dalla maggiore parte dei commercianti, dei ristoranti e grand hotel (la carta VISA resta la più diffusa). Nelle grandi città troverete facilmente dei bancomat. Le banche sono aperte dalle 8h30 alle 12h30, dal lunedi`al sabato.

Circolare nella zona

Esiste un servizio di autobus che collega con più corse al giorno le principali città della parte meridionale del paese. Benché piuttosto lento, si tratta di un mezzo di trasporto economico e rappresenta un eccellente modo per scoprire il paese e i suoi abitanti. I taxi accettano le corse a lunga percorrenza: da Larnaca a Limassol, calcolare 15 CYP e verso Paphos, 30 CYP. Le tariffe sono fissate prima della partenza e i taxi sono, comunque, forniti di tassametro. I taxi collettivi a sette posti, che troverete presso le stazioni di "Servizio Taxi", sono da otto a dieci volte più convenienti, ma non partono se non sono pieni.
Per avere una totale autonomia, l'auto a noleggio è l'ideale. Questa vi permetterà di fermarvi nei villaggi più piccoli e di scoprire, per caso, lungo il percorso, i numerosi monasteri situati al centro dell'isola. Per noleggiare un veicolo è sufficiente la patente nazionale, ma occorre avere almeno 21 anni. Per i minori di 25 anni non è raro che venga richesta una patente emessa da almeno tre anni. Ricordatevi di prenotare in anticipo, se visitate il paese in estate, nella stagione turistica. La guida è a destra e sulle strade principali la segnaletica è tradotta anche in inglese. Sulle piccole strade, invece, occorrerà munirsi di una cartina e di una buona dose di pazienza. Sappiate che Larnaca si trova a 44 km da Nicosia, a 134 km da Paphos e a 41 km da Ayia Napa.
Nella zona settentrionale un servizio di taxi effettua il collegamento tra Kyrenia e il nord di Nicosia. Potrete noleggiare un'auto in loco, ma il passaggio della linea di demarcazione tra nord e sud è proibito.

Salute

Non è necessario alcun vaccino, ma ricordatevi di verificare i richiami delle vostre vaccinazioni abituali (tetano, poliomielite, epatite A e B) prima di partire. L'acqua del rubinetto non presenta alcun rischio di contaminazzioni.

Elettricità

Corrente elettrica a 240 V. Le prese sono del tipo britannico (3 entrate piatte), sia di tipo greco, (3 entrate rotonde). Un adattatore è quindi necessario.

Volume di afflusso turistico

Cipro ha accolto 2,4 milioni di turisti nel 2006, di cui 18 000 italiani.

Tasse e mance

Negli alberghi e nei ristoranti, il conto comprende sistematicamente una maggiorazione del 10%, pari alla tariffa di servizio. Non siete quindi obbligati a lasciare una mancia.

Telefono

Per chiamare Cipro dall'Italia, comporre lo 00 + 357 (prefisso del paese) + il numero del destinatario.

Da Cipro verso l'Italia: 00 + 39 + numero del destinatario.

Cipro : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro
Via S.Sofia, 6
20122 Milano.
Tel.: 02 58319835.
Fax: 02 58303375.

Ambasciata e Consolato della Repubblica di Cipro
Via Francesco Denza, 15
00197 Roma.
Tel.: 06 8088365 - 7 - 9.
Fax: 06 8088338.

Consolato Onorario
Foro Buonaparte, 12
20100 Milano.
Tel.:02 72 003 872


Sul posto


Ambasciata d'Italia

25th March Street, 11 2408 Engomi - Nicosia P.O. Box 27695, Cyprus
Tel.: (00 357) 22-357635/358258 o (00 357) 277 99 10.
Fax: (00 357) 22 357616.

Esistono anche agenzie consolari a Larnaca, Paphos e Limassol.
Troverete uffici per il turismo cipriota in tutti i centri turistici, aperti tutto il giorno, tranne la domenica.

Aristokyprou 11, Laiki Geitonia, CY-1011, a Nicosia.
Tel.: (00 357) 267 42 64.

Altrove nel mondo
Cipro : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto