Shanghai e dintorni
Shanghai e dintorni
© Sean Pavone / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Shanghai e dintorni
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo

La futurista megalopoli di Shanghai è assolutamente da visitare per farsi un'idea concreta del balzo in avanti della Cina nel XXI secolo. Se Shanghai gode a giusto titolo di una grande notorietà, sarebbe un peccato non visitare Suzhou, la "Venezia cinese", soprannome conferitole d Marco Polo, Nanjing, capitale della provincia di Jiangsu e sede delle sei dinastie feudali, tra cui quella dei Ming, Wuxi, celebre per la bellezza dei paesaggi del lago Taihu, o ancora Yixing, famosa per la sua argilla utilizzata per la produzione di vasi, in particolar modo teiere.

I siti

Shanghai, la megalopoli tumultuosa, necessita almeno due giorni per essere visitata. Più calma, Hangzhou, attira ogni anni migliaia di visitatori locali. La reputazione della città è data dalla presenza di numerosi musei di ogni genere. Quanto a Suzhou, la "Venezia cinese", merita evidentemente una piccola tappa.

Le arti e la cultura

La Rivoluzione culturale è stata un periodo nero per le arti cinesi. Per dieci anni, i suoi artefici, con Mao e sua moglie Jiang Qing in prima linea, si sono premurati di annientare ogni creazione artistica. Intellettuali, pittori, poeti e cineasti furono inviati nei campi di lavoro, in prigione oppure assassinati. Una parte del patrimonio - vasellami, calligrafie e ricami preziosi - venne distrutta. Da allora, la Cina ha predisposto dei cantieri per il restauro di alcuni luoghi turistici.

I monumenti e le passeggiate

Nankin e Shanghai sono le due città pù ricche di monumenti, templi e Mausolei. A Shanghai vi consigliamo una crociera sul fiume Huangpu, scoprire la città su ogni lato del mitico Bund e ammirate il grattacielo del quartiere di Pundong per un vero e proprio viaggio verso il futuro! Nankin si rivela più tradizionale, il suo principale centro d'interesse è la Montagna Porpora, immenso parco che ospita in particolar modo il tempio di Confucio e il Mausoleo di Sun Yat-Sen.

I parchi naturali e i giardini

Shanghai e la provincia di Jiangsu ospita qualche oasi di vegetazione nelle quali è piacevole passeggiare in un paesaggio bucolico. In particolar modo da citare il giardino Yu a Shanghai e il lago Taihu a Wuwi.