La storia di Pechino inizia 700.000 anni fa, a quell'epoca infatti qui viveva l'Homo Pekinensis (uomo primitivo e lontano antenato dei cinesi). Nel corso dei secoli la città è stata la capitale di diverse dinastie, oggi è una metropoli del ventunesimo secolo sempre viva e in rapido movimento, dove la storia antica convive con i ritratti di Mao e le boutique di lusso. Le attrazioni della città sono tantissime, e vanno dai grandi monumenti del passato (simboli dell'antica cultura cinese, importanti sia per i cinesi che per i turisti) ai luoghi dedicati al tempo libero e alla cultura contemporanea che fanno della città di oggi una degna erede delle meraviglie del passato. Pechino è la seconda città più popolata della Cina (dopo Shanghai) e la terza al mondo. Qui si trova il cuore politico e culturale del paese. Il clima di Pechino è temperato e semi-umido, con primavere e autunni brevi e estati e inverni lunghi. Nel periodo estivo si concentra la maggior parte delle precipitazioni. La stagione migliore per visitarla è forse la primavera.
Passeggiare sui 3,7km della Grande Muraglia. Degustare la cucina cinese come la ?Kaoya? (la famosa anatra laccata di Pechino); la ?Pentola Mongola? (a base di carne di montone); la cucina della corte imperiale di Beijing (un sontuoso banchetto imperiale). Fare un giro al Beijing World Park dove potrete vedere riproduzioni in miniatura delle più importanti città del mondo. Visitare il Museo di Storia Naturale. E naturalmente... perdersi passeggiando per le strade di Pechino!
I monumenti presenti a Pechino sono tanti e di grande importanza. Imperdibile è un giro nella , questo complesso fu la residenza imperiale di 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing. La Città fu costruita nel 1406, ha 9.999 stanze e si estende su un'area di 720.000 metri quadrati.
La Grande Muraglia (una delle otto meraviglie del mondo) è situata nella Contea di Yanqing (a circa 100km da Pechino) ed è uno dei tratti meglio conservati della muraglia; due dei 3,7 chilometri sono visitabili anche la sera. Per arrivarci potete prendere il treno L677 in partenza dalla stazione della ferroviaria Nord di Beijing.
Tempio del Cielo: nella parte sud-orientale della città si trova il tempio