Hainan

Hainan è un'isola tropicale situata nell'estremo sud della Cina. È una sola provincia, la più piccola del paese. Per molto tempo dimenticata, oggi conosce il frenetico sviluppo del paese e gradualmente si apre agli investitori e ai turisti.
  • Hainan, Cina
    © iStockphoto.com / Fmajor
  • Hainan, Cina
    © iStockphoto.com / Igor Kirillov
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Cina

Il suo clima, le sue spiagge di sabbia fine e il fatto di poterla raggiungere in aereo o in barca ne fanno una destinazione a sé stante. È da diversi anni che l'industria alberghiera aveva adocchiato questo tratto di terra al largo delle coste cinesi, ed è finita per insediarvisi. Hainan è ora in grado di ospitare adeguatamente tutti i turisti che partono alla sua scoperta. Hainan ha tutto ciò che ci si immagina quando si pensa a un'isola tropicale. La zona costiera è ricca di belle spiagge di sabbia bianca, dove file di palme da cocco sono lì per fare un po' d'ombra. Gli amanti del dolce far niente vi troveranno il loro paradiso. Anche coloro che cercano un po' di natura saranno fortunati, dato che si contano circa 1.500 chilometri quadrati di foresta tropicale nel centro del paese. Nel cuore di questa foresta crescono migliaia di specie di piante e alberi come diverse centinaia di uccelli colorati. Per quanto riguarda le città, hanno tutte l'aspetto delle grandi metropoli della regione. Addentrandosi all'interno dell'isola, i villaggi interni sono i più interessanti da visitare.

Hainan : le cifre chiave

Superficie : 33920.0 km2

Numero di abitanti : 8700000 abitanti

Fuso orario : Tra Hainan e Roma bisogna considerare +8 ore di fuso orario.

  • Hainan è una provincia tranquilla, molto diversa dal resto della Cina e, soprattutto, dalle regioni costiere dove si concentrano le grandi città. È lontana dal caos frenetico che agita i grandi centri del paese.
  • In ragione di questa distanza dalla terraferma, Hainan ha conservato un aspetto autentico.
  • Le infrastrutture, rudimentali in alcuni luoghi.
  • I pochi giorni necessari agli stomaci sensibili per adattarsi alla cucina locale.

Hainan  : cosa visitare ?

I paesaggi

  • Il vulcano Ma'anshan , Cina
    Il vulcano Ma'anshan
  • Le mont Baishi , Cina
    Le mont Baishi
  • Le colline di Dongshan , Cina
    Le colline di Dongshan
  • L'isola di Hainan

Le rive

  • La baia di Yalong , Cina
    La baia di Yalong
  • Dadonghai
  • , L'isola di Wuzhihzhou, Le rive, Hainan
    L'isola di Wuzhihzhou
  • , L'isola di Wuzhihzhou, Le rive, Hainan

La fauna e la flora

  • Il giardino botanico Xinglong , Cina
    Il giardino botanico Xinglong
  • lo zoo del lago di Dongshan , Cina
    lo zoo del lago di Dongshan
  • L'isola delle scimmie di Nanwan , Cina
    L'isola delle scimmie di Nanwan
  • L'isola delle scimmie di Nanwan , Cina

I monumenti

  • La Tomba di Hai Rui
  • Il Tempio dei Cinque Ufficiali , Cina
    Il Tempio dei Cinque Ufficiali
  • La Fortezza Xiuying

Hainan : quali souvenir comprare ?

Le idee regalo non mancano. Abiti in seta, rotoli di pittura su seta, oggetti o sigilli scolpiti in pietra morbida, decorazioni a smalto, porcellane, antichità vere o false, materiali di calligrafia, aquiloni, prodotti di pasticceria... Non c'è che l'imbarazzo della scelta. I negozi dell'Amicizia delle grandi città, un tempo riservati agli "amici stranieri", sono veri e propri "show-room" di prodotti cinesi. Ufficialmente, l'orario di apertura dei negozi oscilla tra le 8:00 o le 8:30 e le 20:00 o le 20:30 (e dalle 9:00 alle 19:00 in inverno), ma alcuni negozi sono aperti fino alle 21:00.
Nelle città, come Haikou o Sanya, troverete i grandi malls, l'equivalente dei nostri immensi centri commerciali. Tuttavia, allontanandovi dalle grandi città e passeggiando nei villaggi dell'entroterra, le vecchie signore propongono ogni sorta di oggetti di uso quotidiano: borse in broccato, bracciali e ciondoli in argento, pipe in bambù e oggetti diversi, come corna di bufalo... Nei piccoli centri, antiquari e collezionisti fanno scorta di tutti questi oggetti per proporli ai turisti. Trattare sul prezzo è sempre opportuno.

Hainan : cosa mangiare ?

La cucina di Hainan è nota per essere più leggera e meno speziata rispetto al resto della Cina. La sua posizione insulare fa sì che i nei piatti dominino i frutti di mare. Si mangiano granchi in quantità, gamberetti e tutti i tipi di pesci che vengono pescati nelle acque circostanti. Per accompagnare il tutto potete scegliere tra il tradizionale riso o i vermicelli cinesi.
Oltre ai prodotti del mare, sui menu si trova anche il pollo. Il Wenchang chicken, ad esempio, rientra tra i piatti più popolari dell'isola. Si tratta di pollo bollito e tagliato a pezzi che si mangia dopo averlo passato in varie salse.
In generale, nei ristoranti, tenuto conto della grande varietà di piatti e della difficoltà di leggere un menu in cinese, sarebbe meglio visitare la cucina e indicare direttamente quello che si vuole assaggiare. La birra, pijiu, è disponibile praticamente ovunque, così come le bibite gassate, compresa la Coca Cola. Assaggiate anche i superalcolici, come il maotai.

Hainan : scopri le città

Hainan : consigli di viaggio

Hainan ha un clima tropicale, pertanto è meglio evitare di visitarla tra giugno e agosto, i mesi più caldi dell'anno. La primavera e l'autunno restano le stagioni migliori.
Cosa mettere in valigia? I cinesi non si formalizzano per quanto riguarda l'abbigliamento. Basta evitare tenute eccessivamente provocanti. L'ideale è partire leggeri: t-shirt e giacche a vento si possono acquistare in loco a un prezzo conveniente. In inverno non c'è bisogno di coprirsi particolarmente, ma è preferibile sempre che portiate con voi un maglioncino di lana se prevedete di salire di quota. Nella stagione delle piogge, gli abiti di cotone si rivelano i più comodi, poiché il caldo è intenso. Non dimenticate di portare con voi un impermeabile e scarpe che non temono l'acqua! Per quanto riguarda le medicine, i cambiamenti nelle abitudini alimentari possono causare bruciori di stomaco. Un'ulteriore precauzione: avere fotocopie del vostro passaporto e delle vostre fototessere vi sarà molto utile in caso di smarrimento dei documenti.
Infine, per quanto riguarda i pagamenti, le frodi con carte di credito sono numerose. Usate la vostra carta il minimo indispensabile, soltanto nei grandi magazzini, e non separatevene mai al momento di pagare il conto.

Altrove nel mondo
Hainan : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto