• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Destinazioni
    • Per saperne di Più
      • Idee di viaggio
      • Campeggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen
  • Connettiti

Informazioni pratiche Capo Verde

  • Capo Verde
    ©
  • Capo Verde
    © Carlos Rodrigues
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Capo Verde
Capo Verde  : le cifre chiave

Superficie : 4033.0 km2

Popolazione : 499796 abitanti

Fuso orario : - 3h rispetto all'Italia

Capo Verde : Per partire informati!

Voli

Calcolate tra le 4 h e le 5 h ore di tragitto per l'isola di Sal a seconda che si parta da Milano oppure da Roma. Il problema è che non ci sono tratte dirette, si transita spesso dall'aeroporto di Lisbona, e quindi al tempo del volo si aggiunge il tempo di attesa del cambio di volo in aeroporto.

Aeroporti

A Sal, l'aeroporto Amilcar Cabral è situato a quindici minuti di macchina da Santa Maria, cittadina nella quale si trovano i migliori hotel balneari di tutto l'arcipelago. Bisogna calcolare circa 50 CVE per un tragitto in navetta (servizio attivo dalle ore 7:00 alle ore 18:00) e circa 700 CVE per il taxi (1.000 CVE in media per una corsa notturna).

L'aeroporto Francisco Mendes di Praia si trova a 15 minuti dal centro della capitale.

Informazioni: è prevista la costruzione di un aeroporto internazionale sull'isola di Boavista e gli Italiani hanno ottenuto l'autorizzazione al suo finanziamento.

Un altro aeroporto internazionale dovrebbe essere costruito sull'isola di Sao Vicente.

Sicurezza

Gli stranieri sono molto rispettati in questo Paese, estremamente calmo e sicuro. Tuttavia, si consiglia sempre di non lasciare oggetti pregiati in bella vista, sia addosso, sia quando li si lascia sulla spiaggia per fare il bagno.

Quando si fa il bagno, prestate attenzione alle forti correnti marine, che sono la causa principale di annegamento.

Lingua

Il portoghese è la lingua ufficiale e il creolo la lingua correntemente utilizzata. Insegnato alle scuole elementari (come anche in Portogallo), il francese è una lingua ampiamente diffusa.

Formalità e visti

Un passaporto in corso di validità e un visto sono obbligatori per recarsi a Capo Verde. Il visto può essere ottenuto presso l'ambasciata di Capo Verde, o direttamente all'aeroporto di Sal, all'arrivo. All'ambasciata di Roma, avrà un costo di 26,40 ? (48 ore di attesa), 31 ? di spese. Se scegliete di riceverlo all'arrivo, sappiate che dovrete pagare una somma di 50 ?.

Religioni

Circa il 99% della popolazione è di religione cattolica. Vi è qualche animista.

Moneta

La moneta è l'escudo capoverdiano. Solo la carta di credito Visa è accettata in alcuni grandi hotel. I bancomat non prendono generalmente le carte internazionali. Potrete però ritirare dei contanti ai sportelli delle banche. E` preferibile, quindi, munirsi di contanti oppure di traveller cheque (anche se i contanti in euro sono spesso accettati). La maggior parte degli spiccioli potranno essere cambiati nelle banche oppure nelle agenzie di cambio. Infine, le banche sono aperte, in genere, dal lunedì al venerdì, dalle 8 h alle 15 h.

Circolare nella zona

L'aereo è il mezzo di trasporto più rapido per scoprire le diverse isole in poco tempo. Tutte le isole sono servite dalla TACV, la compagnia di bandiera. La durata dei voli varia dai 20 ai 60 minuti. Molto più economici, gli spostamenti in traghetto sono però lenti e poco comodi (non vengono serviti pasti a bordo e non ci sono docce nelle cabine). Tuttavia, per alcune tratte, l'opzione del traghetto si rivela molto pratica: la traversata Santo Antao/Sao Vicente, effettuata in un'ora, con due partenze quotidiane su vecchi traghetti (da dicembre 2002, anche dei catamarani rapidi assicurano il collegamento in 15/20 minuti, 3 o 4 volte al giorno). Per circolare all'interno di un'isola, si può ricorrere ai taxi individuali (stabilire il prezzo della corsa prima della partenza), o ai taxi collettivi (aluguer). Questi ultimi vengono chiamati "taxis-brousse" capoverdiani. Essi partono solo quando sono pieni. Non è possibile noleggiare un'auto al di fuori di Sal, Sao Vicente, Santiago e Fogo. E' sufficiente essere in possesso della patente di guida italiana. Altra soluzione: l'autobus, molto economico , ma che oggigiorno ha perso terreno in favore degli aluguer (taxi collettivi).

Salute

Non è necessario alcun vaccino. Tuttavia, gli osservatori per le malattie infettive consigliano la vaccinazione contro la febbre gialla, e i richiami di vaccinazioni contro il tetano e la poliomielite, così come il vaccino contro l'epatite A. Evitare di bere l'acqua del rubinetto e di usare ghiaccio nei bicchieri.

Elettricità

Corrente elettrica a 220 V. Le prese di corrente sono diverse a quelle italiane.

Volume di afflusso turistico

198.000 turisti internazionali hanno visitato Capo Verde nel 2005.

Tasse e mance

Le tasse sono incluse nel prezzo dei prodotti e dei servizi. La mancia è lasciata alla valutazione del cliente.

Telefono

Per chiamare Capo Verde dall'Italia, comporre lo 00 + 238 + numero del destinatario.

Da Capo Verde all'Italia: 00 + 39 + numero del destinatario.

Capo Verde : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving



Ambasciata di Capo Verde
Via Carducci 4 00100 Roma
Tel.: 06 4744643/ 4745461
Consolato
Viale Elvezia 10/a 20100 Milano. Tel.: 02 5360380234
Promex Ufficio del Turismo di Capo Verde - C.SO EUROPA 22 - 20122 MILANO. Tel.: 02 76022377 Fax: 02 76022389.


Sul posto



Ambasciata italiana in Africa
Praia - Agenzia consolare onoraria Plato Rua C.P. 292
Tel.: (00 238) 615980
Fax: (00 238) 615590.

Altrove nel mondo
Capo Verde : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto