
Ognuna delle isole dell'arcipelago ha il suo paesaggio. Ma attenzione, non fidatevi della parola Capo Verde come sinonimo di un mondo lussureggiante. La realtà è ben diversa. Si tratta di terre estremamente aride e rudi, come la vicina penisola senegalese. Paesaggi desolati, che i coloni portoghesi battezzarono Capo Verde (par mancanza d'ispirazione!).
Les spiagge e coste più belle si trovano sull'isola di Sal e di Boa Vista. Sulle altre isole, troverete solo ciottoli e sabbia nera.
La flora a Capo Verde è piuttosto scarsa, ma esistono comunque 300 specie, la maggior parte delle quali importate dai navigatori portoghesi. La fauna terrestre non è molto sviluppata. La fauna marina, invece, è molto ricca e diversificata e affascinerà i pescatori e i sub.
Non vi sono musei né monumenti, ma numerosi artisti di Capo Verde espongono le loro opere nei ristoranti o nei bar. Potrete anche visitare i loro atelier, come quello dei fratelli Figueira (Tchalé e Manuel) a Mindelo, sull'isola di Sao Vicente. La musica fa parte integrante della vita di Capo Verde.
Numerosi luoghi di Capo Verde meritano di essere visitati. Che si tratti di spiagge, deserti, grotte, la natura è a volte modellata in modo strano ed inatteso.